• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gestione liquido Valve Care

D@v

Utente attivo
Registrato
11 Febbraio 2022
Messaggi
84
Punteggio reazioni
46
Provincia
VE
Kia
XCeed
Anno
2022
Ciao, da pochi giorni possiedo una nuova XCeed Gpl High Tech e il concessionaro che me l'ha venduta è stato molto vago sulla gestione del valve care (praticamente ne sapeva poco o nulla). Chiedo quindi a voi spiegazioni e consigli:
- E' vero che quando è quasi esaurito lampeggia il LED che indica la modalità benzina/gas nel bottoncino della BRC?
- Quando il serbatoio del valve care è vuoto funziona solo a benzina?
- Quanto se ne deve aggiungere? Cioè non c'è un indicatore di livello, si deve riempire fino a quando si vede dal tappo?
- Quanti pieni di GAS si riescono a fare con un rabbocco?
- Quale e dove mi conviene acquistarlo?

Scusatemi ma imparo sicuramente molto più dalle vostre esperienze che dalle risposte a caso di chi dovrebbe essere l'esperto in materia... 👍
 
Si è la stessa macchina.. questo modello non è come quello vecchio.. e questo qua è stato fatto direttamente dalla Kia sempre in Italia , ma non lo fa la bric.. ne un’altra casa di impianti a gas xk sono stata da altre due.. per farmi spiegare delle
Cose ma niente .. devo aspettare che il personale della bric faccia il corso.. la bric mi hanno detto come controllare il consumo del válvula care finché loro fanno questo corso. Quindi lo controlo in maniera arcaica LOL..

cioè dove sta il tapo blu, scendi diritto e potrai guardare un serbatoio grande con un liquido come giallo ( quello è válvula care ) è quasi alla altezza della ruota .. è molto scomodo controllare ti serve una ottima torcia 🔦 e qualcuno che ti faccia luce dal interno xk si osserva dalla esterno della macchina.. con un’altra luce molto scomodo..

si il tapo blu e quello del válvula care. ( ma gli impiantisti mi hanno detto che non bisogna riempirlo tutto bisogna lasciare un 1/2 sempre vuoto è meglio non farlo scendere della mitad ) il mio ancora ha 75% quindi ok

Io tutta questa spesa ( válvula care ) di cui parlano tanti altri ..io non ce l’ho.. mi dispiace per loro

Cmq, Se tu conosci delle indicazione o come si controlla senza fare tutti questi giri che ti ho detto fammi sapere pls mi sarà utile.

o qualche indicazione che hai scoperto da solo xk su questo modello ne anche quelli del servizio tagliando sanno spiegarlo xk è nuovo.. anche io ho presso l’unico che c’è era nel concessionario..
Hii, scusami se sposto la tua discussione in questa ma temevo andassimo fuori tema (l'argomento erano i consumi) e i moderatori ci facessero un richiamo. In questa sicuramente siamo giusti.
Anch'io ho avuto a che fare con personale dell'officina inesperto che mi ha dato risposte vaghe.
Togliendo il tappo del valve care, nella mia all'interno c'è un tubicino trasparente che scende verso il basso. Il meccanico pensava servisse a controllare il livello del valve care, in realtà credo sia utilizzato come sfiato per l'aria cioè per far uscire l'aria quando aggiungi il liquido per evitare bolle o gorgoglii. Ce l'hai anche tu?
Post automatically merged:

.. cioè dove sta il tapo blu, scendi diritto e potrai guardare un serbatoio grande con un liquido come giallo ( quello è válvula care ) è quasi alla altezza della ruota .. è molto scomodo controllare ti serve una ottima torcia 🔦 e qualcuno che ti faccia luce dal interno xk si osserva dalla esterno della macchina.. con un’altra luce molto scomodo..
Se è quello che ho visto io temo che ti sbagli... in basso a sinistra all'altezza della ruota c'è la parte inferiore del serbatoio del liquido lava vetri (probabilmente nella tua avranno aggiunto un detergente di colore giallo, nella mia è azzurro).
Se guardi bene sotto al tappo verde c'è un tubo nero che gira in avanti e si infila nel mascherone frontale dove ci sono i fari e il radiatore. Credo quindi che il serbatoio sia proprio subito davanti, chissà perchè poi questa scelta... per raffreddare meglio il liquido? Non avevano altri spazi disponibili? Boooh! Ad ogni modo è tutto chiuso e non sono riuscito a vederlo.

A me comunque hanno detto che dovrebbe lampeggiare la spia che indica GAS/Benzina quando è il momento di aggiungerlo e rimanere rossa a luce fissa quando è finito.
 
Ultima modifica:
Ci sono due serbatoio è corretto…
quello del válvula care è proprio il secondo vicino alla ruota. Infondo è più grande…. su questo non mi sbaglio xk il liquido è stato verificato..

È pure corretto è chiuso sotto x quello devi usare torcia dall’interno. Poi un’altra persona dal esterno dalla griglia appuntando verso la ruota in basso ( come chi vuole controllare il cerchio da dentro) . il liquido è giallo chiaro ( blu e quello per i vetri corretto)..

a me nessuno ha saputo dire se questo modello farà quello che fa il modello precedente indicare la mancanza con una spia apposita .che la guardi alla destra del volante nel modello precedente. Questo modello non c’è l’ha

il liquido válvula care non c’entra niente con la spia del passaggio gas/ benzina o viceversa.
Ti hanno risposto per risponderti..


cmq per Aprile andrò a visitare quelli del servizio BRIC. Loro devono finire il corso. .. e ti faccio sapere..

rimanendo nel tema CONSUMI..
ti consiglio aspettare il riscaldamento di entrambi gas e benzina.. una volta che pasa a Gas devi cmq aspettare che riscalda a benzina
Xq si parti subito ha una partenza in 30 L poi piano piano che si riscalda scende..
tende a rimanere 6,6 al L.. se la guidi a velocità 80. Quando fai discese il consumo è 6,1 meno di quello ancora non ho visto nulla..

In questa macchina ho potuto osservare che non è come quella che avevo prima.. cioè una volta riscaldata fa il Passaggio a gpl e basta se parte..

questa qua bisogna aspettare anche il riscaldamento della benzina .. che ti farà lo stesso rumore che quando ha riscaldato e passa a Gas.. quindi li già sai che è pronta..
tu puoi partire senza il riscaldamento ma i consumi sono solo a benzina la quantità che usa di gpl e quasi nulla ti faccio vedere le foto

cmq 8000Kal mese ho una spesa di 230€ benzina è Gas.. tutto compreso

prima facevo 1500kilometro con la vecchia macchina a GPL spendevo al mese tra 280€ / 320 .. in più la benzina xk devi farla girare pure a benzina al meno un 1/2 di serbatoio quindi spendevo di più..

La consiglio per i consumi .. cmq gira un po’ dopo ci racconti dei consumi..
Post automatically merged:

D667C80C-5A6C-488F-8EAE-770861B82CFB.jpeg

Post automatically merged:

La settimana scorsa.. ogni settimana è messo quello è il consumo di benzina 1/2..
18 al L quello xk si sta riscaldando la parte benzina come ti ho detto parte a 30 al L dopo qualche minuto si stabilizza fino arrivare a 6,6 al L
 
Ultima modifica:
Sei molto gentile Hii, il serbatoio di cui ti parlavo (ed è l'unico che ho visto), è esattamente sotto a quello del lavavetri nella foto indicato dalle frecce gialle (L'ho illuminato con una torcia elettrica attraverso i fori del radiatore davanti):

Valve 2.jpg


Non è quello che dicevi tu vero? (come vedi ha il liquido azzurro).

Mentre questo è il tubicino all'interno del tappo di rabbocco del valve care, c'è anche nella tua?

Tubicino.jpg
 
Non c’è il tubo .. il modello precedente ha questo tubo .. il serbatoio dell’acqua nella tua è gigante 😳..
senti ti invio la foto della macchina di fronte ci sono due griglia devi guardare dalla prima quella più vicina a terra , sulla parte sinistra .. da sopra impossibile che si veda.. ma di sopra ti devono fare luce così guardi meglio..
ma solo dallo esterno si vedi stai guardando nella parte sbagliata..
953FFB68-6A24-42F9-9A2A-74D7FADD2B0C.jpeg

Post automatically merged:

1F559876-8CEC-4451-A108-11722ED7B00F.jpeg
 
Appena possibile (e che trovo un volontario che mi faccia luce da sopra), guardo dove mi hai indicato.
Nel frattempo però ho inviato una mail alla KIA chiedendo di poter avere il manuale di uso e manutenzione in formato digitale (pdf) della XCeed e dell'impianto GPL, specificando che non mi è stata data nessuna documentazione relativa a quest'ultimo.
Vediamo cosa mi rispondono. 🤷‍♂️

Oggi ho tenuto d'occhio l'indicatore del consumo, si è stabilizzato su 15Km/Litro. Ovviamente è valutato sulla benzina e non il GAS, ma comunque penso sia utile per capire lo stile di guida. Ho visto dalla tua foto 18Litri/100Km cioè 5,5Km/Litro è tantissimo! eri in piena accelerazione immagino :eek:.

Ps
Si, ho scoperto di avere un serbatoio del liquido lavavetri enorme, potrei lavare i vetri di tutte le auto dei colleghi in parcheggio dove lavoro. 😄
 
Ultima modifica:
Senti chiama a questo numero sono sicura che loro ti possono aiutare con il tuo modello. Loro sono servizio GPL della kia
ufficio Bric 00 39 0761 250019 ( Tuscania /Vt )
Tutti sono molto educati è disponibile

Per il consumo , come ho detto devi aspettare che si riscalda il motore bene altrimenti parte con un consumo di 30 / 35 L finché si riscalda poi continua a scendere .. metti info guida così leggi la tua partenza …xk apena passa a gpl pensi è fatta, ma non è così bisogna aspettare il riscaldamento completo.

cmq per non essere fissato con i kilometri e consumi.. escribí quanto spendi ogni volta che fai il pieno poi fai la somma in soldi a fine di mese.. con il conteggio di km stavo diventando matta , ma con la somma dei soldi spesi ho visto
che non ne tanto..

Occhio!!!
( questo su guida lunga.. non so in città.. mie kilometri sono in strada di curve, salite, dicesse qualche retta. ) a velocità di 80 km qualche volta 110 ma non vado molto veloce ..

Adesso la macchina fa un consumo in guida di 4,5 L/ 100KM ieri guidavo a 3,8L/100Km
Secondo me è ottimo..

Ma deve riscaldarsi bene..

Cmq se ho qualche news ti aggiorno ..

Buon proseguimento ..
 
Ciao, da pochi giorni possiedo una nuova XCeed Gpl High Tech e il concessionaro che me l'ha venduta è stato molto vago sulla gestione del valve care (praticamente ne sapeva poco o nulla). Chiedo quindi a voi spiegazioni e consigli:
- E' vero che quando è quasi esaurito lampeggia il LED che indica la modalità benzina/gas nel bottoncino della BRC?
- Quando il serbatoio del valve care è vuoto funziona solo a benzina?
- Quanto se ne deve aggiungere? Cioè non c'è un indicatore di livello, si deve riempire fino a quando si vede dal tappo?
- Quanti pieni di GAS si riescono a fare con un rabbocco?
- Quale e dove mi conviene acquistarlo?

Scusatemi ma imparo sicuramente molto più dalle vostre esperienze che dalle risposte a caso di chi dovrebbe essere l'esperto in materia... 👍
Ciao, anche io ho una gpl High.Tech. a me è capitato che a quasi 10.000 km all'avvio del motore il cicalino del gas ha fatto 6 beep e il led verde centrale è diventato lampeggiante. Ho aggiunto nel serbatoio con il tappo verde il liquido Arexons AX-A che mi avevano dato e che ancora ho, e per la quantità mi sono orientato con il tubicino trasparente asciugandolo e poi vedendo se ne usciva bagnato. Riavviando l'auto il led continuava a lampeggiare. Ho fatto un giretto di qualche km e il led è diventato fisso.
Ora a 13.000 km il led lampeggia nuovamente. Oggi faccio di nuovo il rabbocco e vi faccio sapere.
Sul libretto del gas è scritto che quando il valve care è in riserva, il led lampeggia (vedi allegato). Quando è esaurito, dovrebbe andare solo a benzina, ma non ho provato a farlo finire.
Post automatically merged:

Per il liquido valve care Arexons AX-A qualcuno l'ha comprato ?
L'ho visto su ebay in vendita a 20 ... 25 euro
 

Allegati

  • CCF22032022_0001.jpg
    CCF22032022_0001.jpg
    274,2 KB · Visite: 496
Ultima modifica:
Ho fatto il rabbocco.
Ho notato che con il led verde centrale del gas lampeggiante (indicazione di valve care in riserva), nel vano motore c'è un led rosso lampeggiante (vedi foto).
Dopo il rabbocco, il led verde lampeggia ancora, ma dopo qualche km diventa fisso. Questo significa che probabilmente il liquido si deve assestare nel serbatoio boh....
Poi nel vano motore, il led da rosso lampeggiante diventa verde lampeggiante.
Ho fatto 13.500 km e ho consumato metà flacone di Arexons AX-A
Ciao
 

Allegati

  • Screenshot_2022-04-09-10-53-42-726.jpg
    Screenshot_2022-04-09-10-53-42-726.jpg
    133 KB · Visite: 416
  • Mi piace
Reazioni: D@v
Per il liquido valve care Arexons AX-A qualcuno l'ha comprato ?
L'ho visto su ebay in vendita a 20 ... 25 euro

Ciao, io l'ho comprato su eBay a 15,70 + 4,50 spese di spedizione, ma ne ho approfittato per prendere un paio, ho preso anche l'injector care (additivo per la benzina), questo l'ho pagato 13,70.

Ho guardato nel motore (con la macchina accesa), il led sulla centralina BRC è verde a luce fissa quindi lampeggerà di rosso quando dovrò fare il rabbocco del valve care? Attualmente ho solo 2600 Km succederà quindi a circa 10000?
Il tubicino nel tappo di rabbocco mi è stato detto che è uno sfiato dell'aria non l'indicatore di livello, serve quando versi il liquido per evitare gorgoglii. Non è però un'indicazione ufficiale ma una supposizione del meccanico.. (booh!).
 
Rimane comunque il dubbio: Quanto se ne deve versare quando appare la segnalazione?
(LED verde lampeggiante nell'indicatore a bordo e LED rosso lampeggiante nella centralina BRC vano motore)

Le confezioni sono da 1 litro, considerndo che non c'è un indicatore di livello lo si versa tutto?
 
Ciao, io l'ho comprato su eBay a 15,70 + 4,50 spese di spedizione, ma ne ho approfittato per prendere un paio, ho preso anche l'injector care (additivo per la benzina), questo l'ho pagato 13,70.

Ho guardato nel motore (con la macchina accesa), il led sulla centralina BRC è verde a luce fissa quindi lampeggerà di rosso quando dovrò fare il rabbocco del valve care? Attualmente ho solo 2600 Km succederà quindi a circa 10000?
Il tubicino nel tappo di rabbocco mi è stato detto che è uno sfiato dell'aria non l'indicatore di livello, serve quando versi il liquido per evitare gorgoglii. Non è però un'indicazione ufficiale ma una supposizione del meccanico.. (booh!).
Su eBay l'hai comprato da Pasquarelli auto ?
Quando ho visto nel vano motore a me il led era verde lampeggiante. Ma avevo rabboccato da poco. Controllerò di nuovo.
Non c'è bisogno di guardare nel vano motore, nel vano abitacolo c'è l'indicatore del gas e quando il valve care va in riserva, dovrebbe lampeggiare il led verde centrale.
Per il rabbocco bastano pochi cc, due o trecento, ti fermi quando vedi a vista il liquido. Attento a non farlo trafilare.
 
Su eBay l'hai comprato da Pasquarelli auto ?
Si, confermo. Attenzione alle spese di spedizione se prendi più prodotti, nel mio ordine aveva aggiunto 4,50 euro per ogni articolo!
 
Ciao, da pochi giorni possiedo una nuova XCeed Gpl High Tech e il concessionaro che me l'ha venduta è stato molto vago sulla gestione del valve care (praticamente ne sapeva poco o nulla). Chiedo quindi a voi spiegazioni e consigli:
- E' vero che quando è quasi esaurito lampeggia il LED che indica la modalità benzina/gas nel bottoncino della BRC?
- Quando il serbatoio del valve care è vuoto funziona solo a benzina?
- Quanto se ne deve aggiungere? Cioè non c'è un indicatore di livello, si deve riempire fino a quando si vede dal tappo?
- Quanti pieni di GAS si riescono a fare con un rabbocco?
- Quale e dove mi conviene acquistarlo?

Scusatemi ma imparo sicuramente molto più dalle vostre esperienze che dalle risposte a caso di chi dovrebbe essere l'esperto in materia... 👍
Ciao mio cugino utilizza Valve car e lo acquista tramite Pasquarelli e mi dice di trovarsi bene dopo 40mila km. percorsi con Sportage. Io personalmente ho utilizzato lo Sportage GPL acquistato nel 2009 e non ho mai utilizzato additivi. Ho sempre viaggiato solo a benzina per brevi percorsi circa 10 km. ogni mese e prima di cambiare auto ho percorso 60mila km. senza mai avere un problema. Anche il controllo è registrazione valvole è stato fatto una sola volta dopo 30mila km. in officina KIA.
 
Ciao a tutti, le xceed 1000 hanno il serbatoio valve care il due punti, il primo sta in alto e comodo per controllare il livello e aggiungere il liquido mentre l'altro è nascosto sotto l'auto come vedo dalle foto avete voi, per controllare il livello del liquido potete usare una torcia fina e lunga da inserire tra i fori della mascherina anteriore della vettura, con un po di pazienza si riesce tranquillamente a vedere il livello del liquido (la prima auto che ho controllato son diventato pazzo x trovarlo) per quanto riguarda il liquido da mettere la brc/prince consiglia di mettere soltanto il liquido originale per valve care questo ha una diversa viscosità e densità rispetto ai liquidi per gli oleatori a depressione generici, il consumo dipende anche dal percorso e dall'andatura del veicolo
 
Indietro
Alto Basso