• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Gestione liquido Valve Care

Per i rabbocchi del liquido, alla consegna dell'auto, la Kia mi ha consegnato una lattina da 1 litro di Arexons AX-A.
Lo si trova in commercio facilmente sia presso ricambisti per auto che on-line, originale Arexons, quindi non necessariamente presso i concessionari KIA.
 
Ciao a tutti, le xceed 1000 hanno il serbatoio valve care il due punti, il primo sta in alto e comodo per controllare il livello e aggiungere il liquido mentre l'altro è nascosto sotto l'auto come vedo dalle foto avete voi, per controllare il livello del liquido potete usare una torcia fina e lunga da inserire tra i fori della mascherina anteriore della vettura, con un po di pazienza si riesce tranquillamente a vedere il livello del liquido (la prima auto che ho controllato son diventato pazzo x trovarlo) per quanto riguarda il liquido da mettere la brc/prince consiglia di mettere soltanto il liquido originale per valve care questo ha una diversa viscosità e densità rispetto ai liquidi per gli oleatori a depressione generici, il consumo dipende anche dal percorso e dall'andatura del veicolo
Da quello che ho visto e capito, il tappo verde sopra (vedi foto postate nei messaggi precedenti) è solo l'accesso al tubo nero che comunica con il serbatoio nascosto nella parte anteriore sinistra del paraurti (in basso tra il fendinebbia e il passaruota).
In effetti è difficile vederlo, ci sono riuscito puntando una pila completamante a sinistra dai fori ad alveare del mascherone centrale. Se riesci a beccarlo c'è un foro nella parte inferiore proprio sotto al serbatoio del valve care, puntandoci la pila si illumina completamente (è trasparente e il liquido è giallognolo).
Nel mio caso a 2600 Km percorsi è pieno a tre quarti, quindi come ha scritto EnVe probabilmente arriverò a quasi 10000 Km.
Il serbatoio è bello grande, a occhio e croce ci sta tranquillamente un litro di valve care.

Alex89, mi sembri molto preparato su questa auto ritieni che il tubicino bianco sotto al tappo verde sia per il livello o di sfiato?
Personalmente penso sia di sfiato, anche perchè il tubo che porta al serbatoio è orizzontale, quindi il tubicino si sporca di liquido non appena lo versi, difficile quindi capire il livello sulla base di questo.
 
Da quello che ho visto e capito, il tappo verde sopra (vedi foto postate nei messaggi precedenti) è solo l'accesso al tubo nero che comunica con il serbatoio nascosto nella parte anteriore sinistra del paraurti (in basso tra il fendinebbia e il passaruota).
In effetti è difficile vederlo, ci sono riuscito puntando una pila completamante a sinistra dai fori ad alveare del mascherone centrale. Se riesci a beccarlo c'è un foro nella parte inferiore proprio sotto al serbatoio del valve care, puntandoci la pila si illumina completamente (è trasparente e il liquido è giallognolo).
Nel mio caso a 2600 Km percorsi è pieno a tre quarti, quindi come ha scritto EnVe probabilmente arriverò a quasi 10000 Km.
Il serbatoio è bello grande, a occhio e croce ci sta tranquillamente un litro di valve care.

Alex89, mi sembri molto preparato su questa auto ritieni che il tubicino bianco sotto al tappo verde sia per il livello o di sfiato?
Personalmente penso sia di sfiato, anche perchè il tubo che porta al serbatoio è orizzontale, quindi il tubicino si sporca di liquido non appena lo versi, difficile quindi capire il livello sulla base di questo.
I vari tubicini sono soltanto di sfiato o di troppo pieno, i serbatoi di valve care sono di 600 ml, se troppo riempiti il liquido in eccesso può uscire mentre per il livello c'è un funghetto all'interno del serbatoio, quando inizia a segnalare la mancanza del valve care si hanno circa 4 ore di autonomia (più o meno dipende da come uno guida dalla strada percorsa ecc) se il liquido finisce l'auto non andrà a gpl
 
Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto al forum e possessore, da febbraio scorso, di una XCeed 1.0 GPL.
Ho percorso i primi 10.000 Km ed ancora non ho dovuto fare rabbocchi di valve care (evidentemente nel mio caso la centralina della BRC è stata regolata a dovere e la macchina non ha mai manifestato problemi di alimentazione), ma sono consapevole che da un momento all'altro arriverà il momento di farlo.
Non sono riuscito ad individuare il serbatoio "nascosto" sottostante quello visibile, nemmeno seguendo le indicazioni che gentilmente avete postato.
Pazienza.
Volevo chiedere il quantitativo di liquido consigliato per il rabbocco.
Mezzo litro potrebbe andare bene?
Non vorrei metterne troppo rischiando di superare il limite massimo.

Grazie
 
Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto al forum e possessore, da febbraio scorso, di una XCeed 1.0 GPL.
Ho percorso i primi 10.000 Km ed ancora non ho dovuto fare rabbocchi di valve care (evidentemente nel mio caso la centralina della BRC è stata regolata a dovere e la macchina non ha mai manifestato problemi di alimentazione), ma sono consapevole che da un momento all'altro arriverà il momento di farlo.
Non sono riuscito ad individuare il serbatoio "nascosto" sottostante quello visibile, nemmeno seguendo le indicazioni che gentilmente avete postato.
Pazienza.
Volevo chiedere il quantitativo di liquido consigliato per il rabbocco.
Mezzo litro potrebbe andare bene?
Non vorrei metterne troppo rischiando di superare il limite massimo.

Grazie
Ciao e benvenuto, per vedere il livello dell'olio devi fare luce sotto al faro lato passeggero e guardando dalla grigia anteriore verso l'interno lo dovresti vedere, metti soltanto olio originale apposito x il valvecare prins, diverse persone che hanno messo altri tipi di oli sono andati in contro a rotture della pompa del valvecare
 
Ciao e benvenuto, per vedere il livello dell'olio devi fare luce sotto al faro lato passeggero e guardando dalla grigia anteriore verso l'interno lo dovresti vedere, metti soltanto olio originale apposito x il valvecare prins, diverse persone che hanno messo altri tipi di oli sono andati in contro a rotture della pompa del valvecare
Grazie

Riproverò a cercare il serbatoio.
La mia concessionaria all'atto dell'acquisto mi ha dato sia una confezione di additivo della prins che una della arexons, come se mettere l'uno o l'altro fosse indifferente, anche se qui leggo che sarebbe meglio non mischiarli. mah!

leggevo che il serbatoio contiene max 600ml, quindi per il rabbocco conviene non metterne più di 400/500ml, dico bene?
 
Grazie

Riproverò a cercare il serbatoio.
La mia concessionaria all'atto dell'acquisto mi ha dato sia una confezione di additivo della prins che una della arexons, come se mettere l'uno o l'altro fosse indifferente, anche se qui leggo che sarebbe meglio non mischiarli. mah!

leggevo che il serbatoio contiene max 600ml, quindi per il rabbocco conviene non metterne più di 400/500ml, dico bene?
Controlla che siano entrambe x il gpl, a volte danno un additivo da mettere nel serbatoio della benzina quindi controlla prima di metterlo mentre per il livello controlla prima quanto è sceso, se lo fai troppo pieno lo butti, mentre x l'olio arexons nn saprei, brc/prins dicono di usare solo olio prins per il valvecare elettronico o si va in contro alla rottura della pompa elettronica valvecare
 
Ciao, il prodotto giusto da utilizzarsi è questo:
valve.jpg

Come puoi vedere è consigliato dalla BRC e probabilmente ti sarà stato dato un barattolo alla consegna dell'auto.
L'altro prodotto si chiama Injector Care e si versa nel serbatoio della benzina ogni 15000 Km (serve per la pulizia degli iniettori).

Come hanno scritto in molti, devi far luce sotto al paraurti a sinistra (lato passeggero) più o meno sotto al faro fendinebbia.
Dovresti riuscire ad illuminare il serbatoio attraverso un foro, se provi a cercarlo con la mano lo dovresti sentire.
Trovato e illuminato il foro, devi guardare tutto a sinistra attraverso i fori della griglia del paraurti, il serbatoio è proprio nell'angolo. E' di plastica bianca trasparente con il liquido giallognolo all'interno e varie tacche di livello che ti aiutano a quantificarne la quantità.
Io ho percorso 7000 Km e il serbatoio è a poco meno di metà, prevedo quindi di superare tranquillamente i 10000Km.
 
Credo sia lo stesso prodotto ma di marche diverse. Quello che ti ho postato nella foto era nell'auto quando l'ho acquistata, il concessionario mi aveva detto che era stato messo direttamente dalla BRC dopo aver fatto l'impianto GPL.
Al posto tuo non mescolerei i prodotti, se ti hanno riempito il serbatoio con quello ti conviene rabboccare con lo stesso.
 
Sono riuscito a fare una foto del serbatoio del Valve Care... non è stato facile la fotocamera del telefono non metteva a fuoco attraverso i fori della griglia anteriore (focalizzava la griglia stessa).
Spero di aiutare chi non ha ancora capito come e dove vedere il liquido residio nella vaschetta:

Valve.jpg


Ricordo che senza una torcia elettrica che illumini in foro sotto alla vaschetta essa non è visibile.

Per quanto riguarda il consumo... ho percorso circa 8500 Km e il livello è a poco meno di metà (5 "tacche" vedi foto).
Nel mio caso quindi non posso certo dire che vi sia un consumo importante di Valve Care.
 
Salve ragazzi sono un neoiscritto avevo creato una discussione in merito, purtroppo senza risposte, forse per errato sbaglio personale nel postare la discussione in categoria diversa.
Intanto mi presento sono Ciro e ho da poco acquistato una Kia Xceed 1.0 GPL/BENZ.
Leggendo un po vagamente la vostra discussione, anche io ho riscontrato una non affina spiegazione da parte del concessionario in merito a questo additivo di protezione per le valvole.
Ho notato aprendo prima il cofano anteriore che nel vano motore è presente un tappo di colore verde dove è scritto Valve Protection tipo…
Ma realemente dove controllo il livello da lì oppure da un altra parte?
Grazie a chi mi risponde :)
 

Allegati

  • IMG_0287.jpeg
    IMG_0287.jpeg
    193,9 KB · Visite: 18
Salve ragazzi sono un neoiscritto avevo creato una discussione in merito, purtroppo senza risposte, forse per errato sbaglio personale nel postare la discussione in categoria diversa.
Intanto mi presento sono Ciro e ho da poco acquistato una Kia Xceed 1.0 GPL/BENZ.
Leggendo un po vagamente la vostra discussione, anche io ho riscontrato una non affina spiegazione da parte del concessionario in merito a questo additivo di protezione per le valvole.
Ho notato aprendo prima il cofano anteriore che nel vano motore è presente un tappo di colore verde dove è scritto Valve Protection tipo…
Ma realemente dove controllo il livello da lì oppure da un altra parte?
Grazie a chi mi risponde :)
Benevento, il livello lo vedi guardando dalla griglia anteriore sotto il faro lato passeggero, guarda foto qualche riga più in alto, quando il liquido finisce il commutatore fa 3 bip e non commuta a gpl
 
Benevento, il livello lo vedi guardando dalla griglia anteriore sotto il faro lato passeggero, guarda foto qualche riga più in alto, quando il liquido finisce il commutatore fa 3 bip e non commuta a gpl
I beep intendi quelli provenire dal tasto rotondo con i pallini luminosi verdi “BRC” posto in basso a sinistra del volante?
 
I beep intendi quelli provenire dal tasto rotondo con i pallini luminosi verdi “BRC” posto in basso a sinistra del volante?
Esatto, se lo premi emette un bip ne farà 3 e l'auto non passa più a gpl
 
Indietro
Alto Basso