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guasto Controllare sistema ibrido

Ciao @jiggo , da come hai descritto il problema sembra lo stesso problema accaduto a me nel 2020 , alla fine fu' stabilito che il difetto era in una cella della batteria di trazione , anche se , sotto indicazioni di un tecnico di Kia , in officina prima provarono a cambiare la centralina di controllo del sistema ibrido , e poi , infine , sostituirono per intero la batteria , ti auguro di risolvere più velocemente di me la faccenda
 
fortunatamente la mia niro al momento non ha problemi.ritengo comunqueche la rabbia in caso di problemi non debba essere esageratamente soverchiante.Tutte le auto si guastano e sono al corrente di problemi ben più gravi e ricorrenti su alcuni marchi blasonati.Certo i tempi di riparazione dovrebbero essere più brevi ma soprattutto per quelli di origine elettronica c'e ancora molta ignoranza nella maggior parte dei tecnici,del resto acquistando una Kia tutti noi sappiamo che il nostro paese gestisce il marchio da "poco"tempo e l'organizzazione non puo' essere perfetta (tremo per chi ha optato per una vettura elettrica) vedo pero' un costante aumento delle Kia sulle nostre strade un motivo ci sara'. Per parlare poi della garanzia posso solo ripoetare un'esperienza positiva di qualche anno fa quando un grave problema di motore sulla mia ex sorento a soli tre mesi dalla scadenza della garanzia è stato sostituito pagando solo alcune spese acessorie.spero che nel frattempo le cose non siano cambiate. Secondo me la qualita' è sddisfacente se poi andiamo a confrontare i richiami delle Kia rispetto alla maggioranza dei marchi sul mercato ci faremo un idea di quanti problemi ci siano sulle auto,nessuna esclusa.
 
Ciao a tutti,

sto avendo lo stesso problema di BLULEO. In salita (anche se in modalità ECO), sia accendono la spia di allarme del sistema ibrido e la spia del motore, la macchina perde potenza perchè le batterie non alimentano più e si va solo in termico per una decina di secondi. Quindi il sistema si riprende e rimangono accese entrambe le spie fino all'arresto del veicolo. Poi rimane accesa solo quella del motore per un paio di viaggi (sempre che non riaccada quanto descritto prima) e al terzo viaggio di assenza di anomalie si spegne anche quella del motore. Per poi riprendere tutto il circo da capo.

Contattata l'officina di Sassari, il capo officina mi riferisce che è la prima volta che gli accade questo perciò la macchina va fermata e verificato tutto il sistema ibrido per individuare l'anomalia. Quando l'ho portata con spia accesa mi ha detto che la diagnostica gli aveva segnalato dei voltaggi anomali nelle batterie di trazione, ma poi mi aveva rimandato a casa con riserva di contattarmi per capire il da farsi.

La macchina l'ho acquistata usata nel gennaio 2022, immatricolata nel 2019, appena superato i 100K km. Quindi a livello di anzianità dovrei ancora essere nei 7 anni di copertura.

Hanno già messo le mani avanti sulla garanzia perchè c'è da verificare se tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente e poi sentire la "casa madre" che a detta loro è molto severa a riguardo. Io personalmente li ho sempre eseguiti con regolarità e da quel che so anche il precedente proprietario.

Mi hanno prospettato un fermo del veicolo non inferiore alle 2 settimane solo per la diagnosi, poi da vedere cosa è guasto, ordinare il pezzo, installare, collaudare, etc etc.

A quanto pare, nessuna auto sostitutiva è prevista (io nella mia assicurazione non ce l'ho purtroppo).

Mi devono dare appuntamento per portargliela e poi PREGARE che il guasto sia lieve o quanto meno in garanzia per non dover attendere mesi e subire pure il salasso.

Si preannuncia una bella Odissea.

Vi terrò aggiornato.
Ciao @jiggo , ci sono novità per la tua vicenda?
Io sto pensando di passare da una Stonic benzina ad una Niro HEV, prendendo un usato immatricolato tra 2020 e 2021 con non più di 60 mila km. Mi preoccupano un poco le notizie che leggo qua e là sulla garanzia dell'ibrido e sui costi ancora poco chiari su eventuali sostituzioni delle componenti elettriche.
Vivendo a Sassari farei riferimento alla stessa officina Kia a cui tu ti riferisci nel post...
 
Ciao @AntoCoss,

dopo 5 settimane in cui mi ero recato all'officina per segnalare il guasto mi hanno fissato appuntamento per lasciare la Niro il 25 marzo grazie al fatto che avevo il tagliando da fare (andavo ogni settimana a chiedere di fissare un appuntamento per la diagnosi dell'anomalia).. altrimenti mi avrebbero continuato a rimbalzare. Al momento, quindi, dopo 1 settimana di officina ancora non ho avuto notizie. Certo non posso dire di essere contento di come stia evolvendo la cosa.
 
@AntoCoss se devi decidere l'acquisto dell'auto in funzione delle anomalie che possono capitare ad una singola persona, non comprerai mai un'auto :D
jiggo è stato piuttosto sfortunato, le KIA sono tra le auto più "solide" e con meno interventi di manutenzione post-vendita, questo non può escludere casi sporadici. Leggessi i problemi che hanno le varie e "quotate" BMW, Mercedes o altre...
 
@AntoCoss se devi decidere l'acquisto dell'auto in funzione delle anomalie che possono capitare ad una singola persona, non comprerai mai un'auto :D
jiggo è stato piuttosto sfortunato, le KIA sono tra le auto più "solide" e con meno interventi di manutenzione post-vendita, questo non può escludere casi sporadici. Leggessi i problemi che hanno le varie e "quotate" BMW, Mercedes o altre...
Hai ragione @Demetrio72, effettivamente i problemi si trovano per ogni macchina e hanno maggiore visibilità e risonanza di una situazione tranquilla. Il fatto è che il caso di @jiggo è per me emblematico perché si tratta della stessa officina presso la quale mi reco ora con la Stonic (per adesso solo per tagliandi) e per la quale mi recherei per la Niro Hev. Capire come gestiscono questo tipo di problemi, rari ma che possono capitare, è fondamentale. Perché è giusto vedere il quadro generale di un marchio e di un auto, ma è bene capire anche il quadro particolare dell'officina con la quale si avrà a che fare
 
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