• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Controllare sistema ibrido

Ho la macchina in carrozzeria dal 9 dicembre, ha passato la perizia e il gg dopo hanno proceduto all'ordine del paraurti e traversa anteriore.
A oggi ancora nulla.......... 😭
 
Ma non potevano una volta definita la pratica lasciarti la niro ordinare il paraurti quando gli arrivava lo verniciavano e meno di un ora te la ridavano.
 
Come dico sempre, una volta comprate le Kia bisogna sperare di non avere mai a che fare con il post vendita: la prima volta che si è costretti ad averci a che fare si avrebbe voglia di passare ad altri marchi... purtroppo vogliono far girare il messaggio che in 15 anni sono riusciti a passare dal produrre aborti low cost su ruote al realizzare auto al passo con la concorrenza, ma hanno ancora da lavorare molto sia sul prodotto sia, soprattutto, sulla rete assistenziale italiana che definire vergognosa è un complimento: a partire dalle officine fino ad arrivare ai referenti del servizio clienti Kia
 
Ma non potevano una volta definita la pratica lasciarti la niro ordinare il paraurti quando gli arrivava lo verniciavano e meno di un ora te la ridavano.
Infatti.....
Per adesso mi hanno dato una Clio nuova nuova....
Il 28 passo e se non sanno ancora nulla gli dico come sopra😜
 
Saluti e buon anno a tutti
Luce in fondo al tunnel ?
Sembra che ci sia una data di arrivo della parte di ricambio della batteria ibrida , oggi mi ha contattato il capofficina : settimana n 7
Nel frattempo comunque mi hanno sostituito il cruscotto , difettoso per dei " bozzi" che aveva dall' origine
Dopo circa cinque mesi rimonterò finalmente sulla Niro !!! Sperando che questa nuova data sia finalmente quella buona
 
Bene dai speriamo che tutto vada bene e che te la diano al più presto . :driving: :good:
 
Finalmente ripresa la Niro😅 , mi ero scordato il silenzio a bordo e il confort di marcia , mi hanno restituito l' auto stamani e , malgrado tutto devo ringraziare l'officina Buratti di Firenze per non avermi mai lasciato a piedi in questi cinque mesi , negli ultimi 20 giorni anzi , dopo una mail scritta a Kia Motors , mi hanno dato loro un auto a noleggio .
Dopo il collaudo fatto dal capofficina adesso sembra tutto ok , i lavori fatti sono :
Sostituzione di batteria ibrida e centralina di controllo del sistema ibrido
Sostituzione del cruscotto perché difettoso
Il tempo di attesa lunghissimo, mi hanno spiegato , e per avere la batteria che richiede accorgimenti particolari per spedizione , movimentazione ect
In questo fine settimana farò un collaudo a modino
 
Bene sono contento per te che ti e arrivata , :driving: il tattamento e stato all'altezza .
 
Al magazzino centrale per l'Europa una e dico una batteria potevano averla per gestire una emergenza 5 mesi sono davvero tanti meno male che sei stato paziente.Non ci si comporta comunque cosi e' una vera indecenza.
 
Finalmente ripresa la Niro😅 , mi ero scordato il silenzio a bordo e il confort di marcia , mi hanno restituito l' auto stamani e , malgrado tutto devo ringraziare l'officina Buratti di Firenze per non avermi mai lasciato a piedi in questi cinque mesi , negli ultimi 20 giorni anzi , dopo una mail scritta a Kia Motors , mi hanno dato loro un auto a noleggio .
Dopo il collaudo fatto dal capofficina adesso sembra tutto ok , i lavori fatti sono :
Sostituzione di batteria ibrida e centralina di controllo del sistema ibrido
Sostituzione del cruscotto perché difettoso
Il tempo di attesa lunghissimo, mi hanno spiegato , e per avere la batteria che richiede accorgimenti particolari per spedizione , movimentazione ect
In questo fine settimana farò un collaudo a modino
Pensa quanto ti sarebbe costato se la Niro avesse avuto una classica garanzia di due annni!
Poi leggiamo spesso chi sostiene che la garanzia Kia sia solo uno specchietto per le allodole ...
 
L'importante che hanno risolto .
 
purtroppo oggi la gestione elettronica è molto complicata e non sempre i concessionari sono all'atezza della situazione, non glie ne faccio una colpa, mano a mano si conoscono le anomalie caratteristiche ed è più facile porre rimedio.peccato che i problemi corrano molto più veloci delle soluzioni quando addirittura corrono in un altra corsia🤞🤞🤞
 
Ciao a tutti,

sto avendo lo stesso problema di BLULEO. In salita (anche se in modalità ECO), sia accendono la spia di allarme del sistema ibrido e la spia del motore, la macchina perde potenza perchè le batterie non alimentano più e si va solo in termico per una decina di secondi. Quindi il sistema si riprende e rimangono accese entrambe le spie fino all'arresto del veicolo. Poi rimane accesa solo quella del motore per un paio di viaggi (sempre che non riaccada quanto descritto prima) e al terzo viaggio di assenza di anomalie si spegne anche quella del motore. Per poi riprendere tutto il circo da capo.

Contattata l'officina di Sassari, il capo officina mi riferisce che è la prima volta che gli accade questo perciò la macchina va fermata e verificato tutto il sistema ibrido per individuare l'anomalia. Quando l'ho portata con spia accesa mi ha detto che la diagnostica gli aveva segnalato dei voltaggi anomali nelle batterie di trazione, ma poi mi aveva rimandato a casa con riserva di contattarmi per capire il da farsi.

La macchina l'ho acquistata usata nel gennaio 2022, immatricolata nel 2019, appena superato i 100K km. Quindi a livello di anzianità dovrei ancora essere nei 7 anni di copertura.

Hanno già messo le mani avanti sulla garanzia perchè c'è da verificare se tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente e poi sentire la "casa madre" che a detta loro è molto severa a riguardo. Io personalmente li ho sempre eseguiti con regolarità e da quel che so anche il precedente proprietario.

Mi hanno prospettato un fermo del veicolo non inferiore alle 2 settimane solo per la diagnosi, poi da vedere cosa è guasto, ordinare il pezzo, installare, collaudare, etc etc.

A quanto pare, nessuna auto sostitutiva è prevista (io nella mia assicurazione non ce l'ho purtroppo).

Mi devono dare appuntamento per portargliela e poi PREGARE che il guasto sia lieve o quanto meno in garanzia per non dover attendere mesi e subire pure il salasso.

Si preannuncia una bella Odissea.

Vi terrò aggiornato.
 
Indietro
Alto Basso