• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coronavirus: tagliando previsto durante il periodo di chiusura.

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti.

In questo difficile periodo in cui dobbiamo restare a casa entro fine aprile dovrei fare il 2° tagliando dei 30000 km.
La mia concessionaria ha chiuso i battenti fino al 27 Marzo ma dipende dagli sviluppi della vicenda se decide di rimanere chiusa o meno.

Il mio quesito è: visto che c'è la possibilità che a fine aprile la situazione rischi di rimanere tale e quale ad ora, rischio di perdere la garanzia se non riesco ad andare a fare questo tagliando nei tempi previsti (a fine aprile mi scade l'anno dal tagliando precedente e come km sono a 29100)?
Qualcuno di voi sa se ci sono comunicati della casa madre al riguardo?
Io per andare alla mia concessionaria dovrei fare 27 km e non credo che il tagliano sia un motivo valido di primaria necessità sull'autocertificazione....

Contando anche che le officine sono aperte ma solo per interventi di emergenza, e non tutte sono aperte...
 
me lo stavo domandando anche io, tra l'altro andare in concessionaria viola il decreto, non credo che sia attività necessaria il rispetto contrattuale di un tagliando.
 
Ho sempre contattato kia Italia a Milano ed ho sempre trovato persone disponibilissime a risolvere qualsiasi problematica...provate
 
a me scade il tagliando della mia Hyundai i30 entro marzo (non la Xceed, che ha solo tre settimane di vita) e ho rimandato al mese prossimo, nonostante la mia officina autorizzata (non concessionaria ufficiale, ma solo officina autorizzata Hyundai-Kia) sia aperta e operativa.
non saprei come giustificare lo spostamento. nelle prossime settimane vedrò come evolve la situazione e magari trovo un momento per portargliela
 
Non ci sono problemi ho parlato ieri con il mio amico dell'accettazione di Gierre viene tutto rimandato a quando aprono non si perde niente.
 
Scritto ieri a Kia Italia, dato che ho prenotato il tagliando al 29 aprile ma in questo momento non si sa se si potrà fare o meno (l'officina attualmente è chiusa). Questa la risposta:
"in relazione a quanto contenuto nella sua comunicazione desideriamo informarla che la ritardata effettuazione del tagliando causata da circostanze particolari, indipendenti dalla sua volontà, quale è il caso di specie, non potrà comportare conseguenze sulla validità della garanzia limitatamente, come comprenderà, al periodo stesso di restrizione.

La invitiamo comunque, a maggior ragione, ad eseguire scrupolosamente le operazioni di manutenzione a cura dell’utente come indicate sul manuale d’uso, con particolare riferimento alla verifica dei livelli dei fluidi motore."

direi che problemi non ce ne dovrebbero essere se ovviamente, appena finite le restrizioni ci si attiva per effettuare i dovuti controlli
 
Mi sembra di aver letto proprio su questo gruppo la risposta di Kia Italia a proposito di tagliandi effettuati fuori dalle officine autorizzate Kia, e di aver detto che se la manutenzione veniva fatta rispettando gli standard richiesti da Kia i tagliandi si potevano fare in altre officine senza perdere la garanzia ( anche oltre i due anni legge Monti).
 
È esattamente quello che sapevo io, presso una qualsiasi officina autorizzata, è però fondamentale utilizzare materiale originale in uso sulle kia (olio, filtri e quant'altro) con regolare fattura di acquisto. In pratica solo con ricambistica originale.
 
Pure io mi trovo nella medesima situazione: l'officina autorizzata di Parma (che fa capo un gruppo presente anche a Reggio Emilia, Guastalla, Brescello) è chiusa fino al 3 aprile. Però nell'elenco delle attività le officine meccaniche dovrebbe essere tra quelle che possono rimanere aperte. Ho scritto pure io a Kia Italia e al mio venditore: immagino che - a logica e buon senso - mi confermino che i tagliandi si possano fare passata l'emergenza avendo cura di controllare i livelli.
Post automatically merged:

Scritto ieri a Kia Italia, dato che ho prenotato il tagliando al 29 aprile ma in questo momento non si sa se si potrà fare o meno (l'officina attualmente è chiusa). Questa la risposta:
"in relazione a quanto contenuto nella sua comunicazione desideriamo informarla che la ritardata effettuazione del tagliando causata da circostanze particolari, indipendenti dalla sua volontà, quale è il caso di specie, non potrà comportare conseguenze sulla validità della garanzia limitatamente, come comprenderà, al periodo stesso di restrizione.

La invitiamo comunque, a maggior ragione, ad eseguire scrupolosamente le operazioni di manutenzione a cura dell’utente come indicate sul manuale d’uso, con particolare riferimento alla verifica dei livelli dei fluidi motore."

direi che problemi non ce ne dovrebbero essere se ovviamente, appena finite le restrizioni ci si attiva per effettuare i dovuti controlli
Hai prenotato con l'app o direttamente all'officina ? Perchè la app mi permette di prenotare l'officina di Parma che invece è fisicamente chiusa (aperta solo per assistenza ad Ambulanza e mezzi delle forze dell'ordine).
 
anche io avevo appuntamento per lasciare la macchina per la sostituzione della frizione, ma mi hanno contattato per avvisare che l'officina è chiusa e mi hanno spostato l'appuntamento a metà aprile, sperando che passi la problematica
 
Hai prenotato con l'app o direttamente all'officina ? Perchè la app mi permette di prenotare l'officina di Parma che invece è fisicamente chiusa (aperta solo per assistenza ad Ambulanza e mezzi delle forze dell'ordine).
ho prenotato telefonicamente perchè l'officina del concessionario dove ho acquistato (F.lli Mombelli a Monza) non permette la prenotazione via app.
 
Avevo prenotato il tagliando ma avevo dovuto annullare l'appuntamento perchè avevo iniziato il telelavoro e poi sono subentrati i blocchi agli spostamenti.
Cosa farà Kia per la garanzia in caso di ritardo nel tagliando?
 
Alcune officine hanno lasciato il numero per essere contattate in caso di emergenza; in ogni caso fai una chiamata a KIA Italia
 
 
Ho provato a contattare la concessionaria/officia KIA di Siracusa "Autovip" per problema saltellamento frizione ma non risponde nessuno. Presumo siano chiusi.
 
Indietro
Alto Basso