• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Coronavirus: tagliando previsto durante il periodo di chiusura.

Questo periodo è così dappertutto
 
Io avevo chiamato venerdì Kia Italia, mi hanno ricontattato oggi dicendomi che ne la garanzia, ne il Kia care decade se si va oltre la data in cui deve essere fatto il tagliando, perché non dipende da noi questo ritardo.
 
Finalmente è uscita la comunicazione ufficiale di Kia in merito
 
Scusate, oggi riapre l'autofficina KIA ufficiale della mia città e quindi in teoria si possono prenotare i tagliandi.
Domanda: ma si può uscire con la macchina per fare il tagliando della macchina ? Lo chiedo perchè proprio davanti alla concessionaria sono spesso piazzate le forze dell'ordine per i controlli e non vorrei che mi facessero delle "storie" visto che non credo rientri tra le "urgenze" il tagliando della macchina.
 
No, non puoi andare.
Si può andare in un'officina solo per interventi urgenti e il tagliando non rientra tra queste urgenze.
La Kia ha esteso fino al 30 Giugno 2020 la copertura della garanzia per i tagliandi da effettuare da Marzo 2020 in poi se sono stati fatti in ritardo rispetto alla scadenza per i decreti sul Covid-19.
 
Mi pareva in effetti: trovo strano comunque che accettino prenotazioni dei tagliandi se non si può uscire di casa per questo scopo; pure vero che hanno pensato ad un servizio di ritiro e consegna a domicilio della macchina....
 
Scusate ma oggi hanno spostato di un mese il termine per il cambio delle gomme estive, ma sui giornali ho letto che << Chi però usa l'auto per lavoro, e quindi ha necessità di effettuare subito il cambio, può andare ugualmente dal gommista in questi giorni perché le attività di gommista (così come quelle di elettrauto e meccanico) sono regolarmente aperte. Chi invece non rientra nelle categorie che devono usare l'auto per lavoro devono aspettare la fine della "quarantena" fissata dal governo. >>.

Io non posso svolgere da remoto perchè svolgo un servizio definitivo essenziale dai decreti nazionali, quindi ogni giorno mi sposto con la macchina.
Mi chiedo posso cambiare le gomme e/o fare il tagliando dei 15.000 km a questo punto ?

Sinceramente c'è troppa confusione al riguardo.
 
Probabilmente sostituire le gomme sì perché potrebbe essere "pericoloso" utilizzare le invernali col caldo.
Probabilmente fare il tagliando no perchè non è strettamente necessario, tantopiù che Kia ne ha posticipato la scadenza.
Diverso sarebbe in caso di guasto che ti impedisse l'utilizzo della macchina per andare al lavoro.
 
Scusate ma oggi hanno spostato di un mese il termine per il cambio delle gomme estive, ma sui giornali ho letto che << Chi però usa l'auto per lavoro, e quindi ha necessità di effettuare subito il cambio, può andare ugualmente dal gommista in questi giorni perché le attività di gommista (così come quelle di elettrauto e meccanico) sono regolarmente aperte. Chi invece non rientra nelle categorie che devono usare l'auto per lavoro devono aspettare la fine della "quarantena" fissata dal governo. >>.

Io non posso svolgere da remoto perchè svolgo un servizio definitivo essenziale dai decreti nazionali, quindi ogni giorno mi sposto con la macchina.
Mi chiedo posso cambiare le gomme e/o fare il tagliando dei 15.000 km a questo punto ?

Sinceramente c'è troppa confusione al riguardo.
Credo proprio di sì, stai come me. Sono stato fermato due volte ma tranquillamente lasciato andare. L'auto per i nostri spostamenti è considerata essenziale così come gli interventi sulla stessa, del resto NO macchina NO spostamenti. Quindi per le gomme vai tranquillo.
 
Credo proprio di sì, stai come me. Sono stato fermato due volte ma tranquillamente lasciato andare. L'auto per i nostri spostamenti è considerata essenziale così come gli interventi sulla stessa, del resto NO macchina NO spostamenti. Quindi per le gomme vai tranquillo.
Scusami se ne approfitto: io mi limito al tragitto casa-lavoro (non uso la macchina al lavoro). Cosi anche per te ?
 
Al 06 Aprile questo è quanto riportato:

Quando è permesso spostarsi in auto.
L’auto si può utilizzare per alcuni tipi di spostamento, così come i mezzi pubblici, la bicicletta, la moto o il furgone. Ciò che importa è la motivazione di comprovata necessità, perciò è indispensabile avere sempre con sé l’autocertificazione e una giustificazione adeguata ad uscire di casa.

Ad esempio, rientrano nelle eccezioni consentite dal Dpcm i seguenti casi:

fare la spesa;
andare dal meccanico;
fare rifornimento di carburante;
recarsi a lavoro;
comprare riviste e giornali;
motivi familiari urgenti;
prendere i figli in caso di separazione o divorzio;
andare in ospedale;
accudire persone non autosufficienti.
Queste sono le situazioni per le quali è permesso lo spostamento in macchina, a piedi o con qualsiasi altro mezzo di locomozione.

Come vedi andare dal meccanico e fare tagliando per non fare decadere garanzia sono equivalenti.
 
Indietro
Alto Basso