• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo primo tagliando Niro

Lo stesso una cippa. A temperatura di esercizio il 5 w 40 potrebbe essere troppo denso per passare correttamente nei condotti interni e lubrificare tutto. Io mi chiedo solo perché se Kia dice di mettere 5W30 dobbiamo infilare altro
 
Riporto solo le conclusioni del documento linkato da @Pisia52 :
" In ogni caso, l’importante è utilizzare esclusivamente l’olio indicato dalla casa costruttrice all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto poiché la lubrificazione del motore di ciascuna auto è sviluppata sfruttando le caratteristiche specifiche di quel tipo di olio. "
 
E su questo sono pienamente d’accordo. Ciò che non ho mai capito in quanto ignorante in materia e mi piacerebbe approfondire per cultura personale è un altro dubbio. Ok importante la viscosità a freddo 5W..... sopratutto se l’auto dorme fuori la notte e di inverno in Europa (diciamo in italia ma non generalizziamo) si può andare facilmente sotto zero o lì vicino.....quindi è importante una elevata viscosità a motore freddo......ma a caldo chi mi spiega per bene la differenza? Cioè cerco di spiegarmi.....una volta arrivato in esercizio il motore ha una temperatura di bho...150/200??? gradi la testa e quindi l’olio e di circa 90/98 gradi il liquido di raffreddamento......Che cambia da estate ad inverno? La temperatura del liquido di raffreddamento è sempre quella (e anche del motore).......ok immagino che nel deserto a 60 gradi non sia come in Europa a 30/35 gradi ma per un motore che cambia? E di conseguenza io non capisco la dicitura “viscosità a caldo”......mi illuminate? Grazie
 
E su questo sono pienamente d’accordo. Ciò che non ho mai capito in quanto ignorante in materia e mi piacerebbe approfondire per cultura personale è un altro dubbio. Ok importante la viscosità a freddo 5W..... sopratutto se l’auto dorme fuori la notte e di inverno in Europa (diciamo in italia ma non generalizziamo) si può andare facilmente sotto zero o lì vicino.....quindi è importante una elevata viscosità a motore freddo......ma a caldo chi mi spiega per bene la differenza? Cioè cerco di spiegarmi.....una volta arrivato in esercizio il motore ha una temperatura di bho...150/200??? gradi la testa e quindi l’olio e di circa 90/98 gradi il liquido di raffreddamento......Che cambia da estate ad inverno? La temperatura del liquido di raffreddamento è sempre quella (e anche del motore).......ok immagino che nel deserto a 60 gradi non sia come in Europa a 30/35 gradi ma per un motore che cambia? E di conseguenza io non capisco la dicitura “viscosità a caldo”......mi illuminate? Grazie
Giusto!
Ecco che cade tutto il mio discorso a proposito del 5w40 che va bene quando fa caldo nel traffico estivo.
Però va meglio quando la accendo dopo averla lasciata sotto il sole alle 2 del pomeriggio 🤭
Insomma. Anche io cambio opinione e sono d'accordo che è meglio il 5w30.
...fino al prossimo aggiornamento/discussione :p
Post automatically merged:

Interessante. Sono 6 capitoli:

 
Giusto!
Ecco che cade tutto il mio discorso a proposito del 5w40 che va bene quando fa caldo nel traffico estivo.
Però va meglio quando la accendo dopo averla lasciata sotto il sole alle 2 del pomeriggio 🤭
Insomma. Anche io cambio opinione e sono d'accordo che è meglio il 5w30.
...fino al prossimo aggiornamento/discussione :p
Post automatically merged:

Interessante. Sono 6 capitoli:


Si ride e si scherza ma che cavolo vuoi che cambi per un motore avviarsi a 50gradi (dopo una giornata al sole estivo....tanto non sale di più DENTRO il motore sotto il sole non è l’abitacolo che fa effetto forno).... o a 20 gradi (dopo una giornata al sole primaverile).......bho....mi leggo il trattato.
 
Buongiorno a tutti, sono in possesso di una style my2020 da quasi 1 anno con 7000km e come da programma da 2 giorni ho la segnalazione della manutenzione in scadenza. Prezzi a parte che variano da concessionario ad altro e vanno in base alla loro onestà (spero che Autodrive di Brescia sia tra quelli onesti), leggo in diversi commenti che si parla di un coupon da poter applicare al tagliando per avere lo sconto sul prezzo dell'olio. Dove è reperibile?
 
se sono disponibili, se non ricordo male, li puoi trovare nella sezione news & promo dell'app MyKia...o sul sito internet, dopo aver fatto la login
 
Certo che se ne approfittano sempre, anche quelli più onesti.
Io sono abituato al "fai da te" appena termina la garanzia, un tagliando "standard" senza imprevisti (olio e filtri vari) ha un costo di circa 75 euro di materiale, impiego 1 ora di tempo perché l'olio lo svuoto da sotto e aspetto che termina di scolare (e dopo il cambio è bello pulito), non uso come le officine l'aspiratore che ne lascia sempre una parte usata.

20 euro litro olio buono che a cercarlo in offerta diventano anche 15
10 euro di media i filtri (aria, abitacolo, olio che di solito ha sempre inclusa la guarnizione)

Certo bisogna sapere dove guardare ma non è una impresa impossibile.
 
Scusate, ma con un tagliando fai da te… non si invalida la garanzia dei 7 anni o 150000Km?
 
Scusate, ma con un tagliando fai da te… non si invalida la garanzia dei 7 anni o 150000Km?
Certo che si invalida la garanzia, infatti nel mio post ho specificato che lo faccio al termine del periodo di garanzia.
Ho scritto solo per far capire che comunque la differenza tra materiale/tempo e quanto viene fatturato è tanta sempre, d'altronde dovranno farseli pur pagare gli anni di garanzia. :D
 
Comunque non è vero (almeno nella mia officina) che aspirano olio. Ho visto personalmente auto sollevata e tappo tolto. Cerchiamo di non fare di tutta l’erba un fascio.
 
Comunque non è vero (almeno nella mia officina) che aspirano olio. Ho visto personalmente auto sollevata e tappo tolto. Cerchiamo di non fare di tutta l’erba un fascio.
Certo che alcune lo fanno, però di tutte quelle in cui ho potuto assistere (negli anni) solo un paio l'hanno fatto.
Comunque non era quello il punto del poost.
 
Indietro
Alto Basso