• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo primo tagliando Niro

Ti contraddico con quello che hai scritto e ti dico anche il perché amico mio: il discorso dei 15000 km /1 anno è quello che suggerisce la casa madre per tenere sempre in perfetto stato la vettura, ma la garanzia non decade per niente, io ho portato la mia kia rio a 140000 km per farmi sostituire in garanzia il giunto dello sterzo e l'intervento me l'hanno passato in garanzia lo stesso.
IO HO FATTO IN 6 ANNI SOLO 2 TAGLIANDI UFFICIALI PRESSO LA CASA MADRE!! come la mettiamo?!?

La mettiamo che ti dai una calmata “amico nostro” sei qui per chiedere informazioni e gentilmente te le diamo. La mettiamo che ti è andata bene non si sa bene per quale motivo. Se Kia avesse indagato e scoperto che non avevi rispettato le tabelle dei tagliandi non ti avrebbero sostituito un bel niente in garanzia.
Se poi preferisci fare come hai sempre fatto con i tagliandi sei libero di farlo ovviamente nessuno ti obbliga a seguire il programma di manutenzione Kia Care.
Buona serata.
 
Ti contraddico con quello che hai scritto e ti dico anche il perché amico mio: il discorso dei 15000 km /1 anno è quello che suggerisce la casa madre per tenere sempre in perfetto stato la vettura, ma la garanzia non decade per niente, io ho portato la mia kia rio a 140000 km per farmi sostituire in garanzia il giunto dello sterzo e l'intervento me l'hanno passato in garanzia lo stesso.
IO HO FATTO IN 6 ANNI SOLO 2 TAGLIANDI UFFICIALI PRESSO LA CASA MADRE!! come la mettiamo?!?
La mettiamo che ti è andata bene, probabilmente perché il giunto dello sterzo non è parte del motore, credo che in caso di rottura del motore non ti avrebbero passato il danno così facilmente. Quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione non è un consiglio, è quanto deve essere rispettato, dal proprietario per i tempi/chilometraggi e dall'officina per quanto riguarda i controlli e le sostituzioni da effettuare. Su un'auto come Niro, non presterei il fianco a contestazioni saltando dei tagliandi, se ci saranno dei problemi (spero proprio di no), saranno poi costosi da riparare.
 
Mettila come vuoi ma non dare informazioni sbagliate, la tabella dei tagliandi va rispettata pena la decadenza della garanzia, tu puoi raccontare tutto quello che vuoi come chiunque tanto non è verificabile. Se si rispettano scadenza e km l'auto è in garanzia altrimenti questa decade, poi se l'officina vuole fare ugualmente affari suoi però guardate che adesso quando si fa il tagliando devono comunicare subito numero di telaio , data e tipologia degli interventi e km quindi per favore non diamo info fasulle
 
Ti contraddico con quello che hai scritto e ti dico anche il perché amico mio: il discorso dei 15000 km /1 anno è quello che suggerisce la casa madre per tenere sempre in perfetto stato la vettura, ma la garanzia non decade per niente, io ho portato la mia kia rio a 140000 km per farmi sostituire in garanzia il giunto dello sterzo e l'intervento me l'hanno passato in garanzia lo stesso.
IO HO FATTO IN 6 ANNI SOLO 2 TAGLIANDI UFFICIALI PRESSO LA CASA MADRE!! come la mettiamo?!?
A parte che ti devi dare una calmata, il giunto dello sterzo ci può stare in garanzia, ma se si rompeva qualcosa di motore o trasmissione, la riparazione sarebbe stata a tue spese.
 
La mettiamo che ti dai una calmata “amico nostro” sei qui per chiedere informazioni e gentilmente te le diamo. La mettiamo che ti è andata bene non si sa bene per quale motivo. Se Kia avesse indagato e scoperto che non avevi rispettato le tabelle dei tagliandi non ti avrebbero sostituito un bel niente in garanzia.
Se poi preferisci fare come hai sempre fatto con i tagliandi sei libero di farlo ovviamente nessuno ti obbliga a seguire il programma di manutenzione Kia Care.
Buona serata.
Amico mio, qui non c'entra niente che dici che MI È ANDATA BENE E NON SI SA BENE PER QUALE MOTIVO, questo mi è successo ed io l'ho voluto far presente a quelli del forum . Inoltre aggiungo che sono stato contattato dall'officina kia, qualche giorno dopo l'intervento, chiedendomi se potevo gentilmente mandargli la foto dei km della vettura, in quanto per la casa madre era l'unico parametro a cui fare riferimento per far riconoscere l'intervento in garanzia, e stiamo parlando di una delle concessionarie kia ufficiali di Roma.
 
Mah. Un'officina un po "facilona". Nella mia, appena la porto per qualsiasi motivo, segnano i Km percorsi. Quando mi sostituirono le molle a gas del portellone, mi dissero che dopo verifica da parte di Kia sulla spinta effettiva, mi avrebbero addirittura addebitato il costo se erano "carichi" il giusto. Spera che non arrivi nessun addebito futuro.
 
Era già stata pubblicata una tabella per Niro, ma immagino valga per tutte le Kia, con i termini temporali e chilometrici, la riporto per comodità ricordando che saltare una manutenzione programmata fa saltare anche la garanzia al di là del buon cuore di qualche concessionaria.

pacchetti manutenzione.jpg
 
Se ne è parlato anche nella sezione Rio:
 
Amico mio, qui non c'entra niente che dici che MI È ANDATA BENE E NON SI SA BENE PER QUALE MOTIVO, questo mi è successo ed io l'ho voluto far presente a quelli del forum . Inoltre aggiungo che sono stato contattato dall'officina kia, qualche giorno dopo l'intervento, chiedendomi se potevo gentilmente mandargli la foto dei km della vettura, in quanto per la casa madre era l'unico parametro a cui fare riferimento per far riconoscere l'intervento in garanzia, e stiamo parlando di una delle concessionarie kia ufficiali di Roma.
Il punto è che dire che i tagliandi si possono fare alle scadenze che si desiderano e non a quelle previste dalla casa è un’informazione sbagliata, poi ognuno è libero di non farla tagliandare mai o di scegliere quando farlo ignorando le prescrizioni è così facendo venire meno la garanzia, però se c’è un termine di decadenza non è messo lì per caso, e direi meno male, sennò le case automobilistiche sarebbero costrette ad eseguire riparazioni in garanzia su auto mai portate in assistenza, e sarebbe quanto di più illogico di sia
 
Non trovo la versione pdf delle condizioni di garanzia Kia, ma ho trovato un esempio Fiat:

Annotazione 2020-06-15 120421.png


In tutto o in parte o aggravati secondo me significa che se si rompe qualcosa che non sia considerato normale usura e che non sia riferito agli interventi di manutenzione non eseguiti, è plausibile che la garanzia copra i costi del ricambio e dell'intervento di sostituzione/riparazione.
Resta, sempre secondo me, consigliabile rispettare gli interventi di manutenzione prescritti perchè, ripeto, se si rompe qualcosa riferito al motore e trasmissione, magari con cambio automatico, non sono centinaia ma migliaia di euro tra ricambi e manodopera
Post automatically merged:

Aggiungo un'altra precisazione che riguarda la manutenzione programmata e la garanzia, sempre presa dallo stesso documento Fiat:

Annotazione 2020-06-15 123341.png
 
Il concessionario dove vado io a fare i tagliandi su questo aspetto almeno è preciso. Mi ha detto che finito di fare il tagliando Kia pretende che tutti i dati relativi siano caricati sul loro sistema per la registrazione, appunto per la garanzia. Infatti quando passai da Roma e andai con @Pisia52 da Gierre per l'aggiornamento del navi il mio tagliando risultava eseguito correttamente
 
@Marpes
Clerici Auto, via Cassinis
Prezzo secondo tagliando: 267 € (con sanificazione inclusa a 21€)
Aggiornamento mappe effettuato. Nella foto allegata i dettagli
 

Allegati

  • 8BB68492-AB9A-45FC-B581-821A45B14988.jpeg
    8BB68492-AB9A-45FC-B581-821A45B14988.jpeg
    147,3 KB · Visite: 245
Ultima modifica:
Grazie per aver condiviso, ma cavolo ancora olio 5w/40!!!
 
Eh infatti ho notato pure io...
 
"massì.......è lo stesso" cit. di un meccanico Kia.......
ogni ulteriore commento è superfluo........
 
Indietro
Alto Basso