• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Costo primo tagliando Niro

Ieri ho fatto il primo tagliando alla mia Niro Phev (con solo 6000 KM percorsi) ed ho pagato 271,79 euro ; fra l' altro mi hanno gonfiato tre ruote a 44 Psi ed una anteriore a 32 Psi ; oltre che ladri anche incompetenti.
 
Sali sul podio nella classifica “primo tagliando più costoso” 🤩🔝
Te le hanno gonfiate proprio a caso, era meglio se lasciavano stare.
Purtroppo abbiamo visto che i prezzi variano, alcuni di tanto. Per dirti io a Milano ho speso 210. Poi che chi ha speso anche 50 euro in meno. Ma la media sta intorno ai 200.
Se ti va puoi postare la foto alla fattura, oscurando i dati personali. Giusto per vedere gli interventi.
 
Ecco la fattura.
 

Allegati

  • Fattura.pdf
    107,3 KB · Visite: 339
Filtro aria motore e abitacolo non sono previsti al primo tagliando a maggior ragione dopo solo 6000 km. Il germicida forse era obbligatorio per disinfezione auto? Mezzo litro di paraflu poi è la prima volta che si sente! Il lavavetri è un classico. Prezzo manodopera corretto.
 
Boh, a me sembra un esagerazione. Nel primo tagliando di sostituzioni ci sono solo olio, filtro, guarnizione olio. Fine. Paraflu, ma quando mai? Filtro aria e clima a 6000 km? Ognuno fa quello che vuole, purtroppo Kia non vuole adottare la politica dei tagliandi a prezzo fisso e questi sono i risultati, da un'officina ad un' altra ci sono anche 100€ di differenza. Sempre più convinto che fare il kia care con tagliandi fissi a 189€ sia stata una buona scelta. Comunque ho portato due volte la macchina per il tagliando in una settimana (perché avevano sbagliato a fare qualcosa) due volte la hanno sanificata, due volte non ho pagato niente
 
Il Kia care non me lo hanno proposto e quando ho chiesto informazioni mi hanno detto che ormai era tardi per aderire. Comunque ho controllato il filtro aria e, anche se in buone condizioni, non mi pare nuovo; considerato che dei 6000 KM almeno la metà li ho percorsi in elettrico, direi che è quello originale. Anche per l' olio motore ho qualche dubbio, perché non ha il colore dell' olio fresco; sembra che ne abbiano aggiunto un pò perché il livello è oltre il massimo.
Quindi l' esperienza è stata negativa su tutti i fronti; per il prossimo tagliando mi rivolgerò ad un altro concessionario (sperando che sia più professionale).
 
Quindi, riassumendo 270€ quasi una truffa. Bella roba
 
Quindi, riassumendo 270€ quasi una truffa. Bella roba
@Luigi57 Si potrebbe tentare la strada del servizio clienti Kia. Costa poco: una e-mail o una telefonata.
Li contatti e fai sapere che vuoi essere rimborsato dei 53 euro per i filtri aria che non andavano sostituiti e se davvero sei interessato potresti chiedere del kia care che avresti potuto ottenere entro il primo anno/tagliando ma ti hanno detto il falso che era troppo tardi.
 
@Luigi57 Si potrebbe tentare la strada del servizio clienti Kia. Costa poco: una e-mail o una telefonata.
Li contatti e fai sapere che vuoi essere rimborsato dei 53 euro per i filtri aria che non andavano sostituiti e se davvero sei interessato potresti chiedere del kia care che avresti potuto ottenere entro il primo anno/tagliando ma ti hanno detto il falso che era troppo tardi.
Esatto. Ti posso segnalare la mia esperienza: dove acquistai la niro mi dissero che potevo fare il kia care solo col finanziamento. Gli spiegai che non era vero ma non vollero farlo e neppure informarsi, a questo punto lo feci da un'altra parte e finita lì. Per i filtri al secondo tagliando mi hanno cambiato il filtro aria ma non quello del climatizzatore, accortomi del fatto gli ho riportato l'auto e mi hanno sostituito anche quello , senza pagare nulla ovviamente lasciando il filtro aria nuovo come omaggio visto che non era da sostituire.
 
Il Kia care non me lo hanno proposto e quando ho chiesto informazioni mi hanno detto che ormai era tardi per aderire. Comunque ho controllato il filtro aria e, anche se in buone condizioni, non mi pare nuovo; considerato che dei 6000 KM almeno la metà li ho percorsi in elettrico, direi che è quello originale. Anche per l' olio motore ho qualche dubbio, perché non ha il colore dell' olio fresco; sembra che ne abbiano aggiunto un pò perché il livello è oltre il massimo.
Quindi l' esperienza è stata negativa su tutti i fronti; per il prossimo tagliando mi rivolgerò ad un altro concessionario (sperando che sia più professionale).
Io feci un piccolo puntino con pennarello indelebile sul filtro aria motore per verificare, ma nel mio caso non andava cambiato, potresti fare così la prossima volta.
 
270 euro proprio buttati, hai ragione a non tornarci più, ma non si può chiedere il preventivo del tagliando prima che venga effettuato? E poi hai raggiunto l'anno di vita per la macchina e hai comunque fatto il tagliando con solo 6 mila km?!?
 
E poi hai raggiunto l'anno di vita per la macchina e hai comunque fatto il tagliando con solo 6 mila km?!?
se la scadenza prevede 1 anno/15000 km (quale dei due limiti raggiunto prima) anche se in un anno fai 100 km devi comunque fare il tagliando per non perdere la garanzia. Idem se in un anno ne fai 60000 con tali cadenze devi fare il tagliando 4 volte per rimanere in regola
 
se la scadenza prevede 1 anno/15000 km (quale dei due limiti raggiunto prima) anche se in un anno fai 100 km devi comunque fare il tagliando per non perdere la garanzia. Idem se in un anno ne fai 60000 con tali cadenze devi fare il tagliando 4 volte per rimanere in regola
Ti contraddico con quello che hai scritto e ti dico anche il perché amico mio: il discorso dei 15000 km /1 anno è quello che suggerisce la casa madre per tenere sempre in perfetto stato la vettura, ma la garanzia non decade per niente, io ho portato la mia kia rio a 140000 km per farmi sostituire in garanzia il giunto dello sterzo e l'intervento me l'hanno passato in garanzia lo stesso.
IO HO FATTO IN 6 ANNI SOLO 2 TAGLIANDI UFFICIALI PRESSO LA CASA MADRE!! come la mettiamo?!?
 
A quanto sapevo io se sul libretto è indicato 1 anno/15000 km (quale dei due limiti raggiunto prima) significa che se la porti a 30000 km e 6 mesi sei comunque fuori garanzia. Ti faccio un esempio per esperienza: stavo trattando per una Renegade con 1 anno e un mese di vita e 2000 km, mai tagliandata, ho chiamato Jeep, mi hanno detto che se la prendevo e la tagliandavo seduta stante allora c’era un minimo di tolleranza, ma se già avessi lasciato passare più tempo la garanzia sarebbe decaduta (il limite in questo caso era 1 anno/20000 km quale dei due raggiunto prima). Poi ovviamente tale limitazione non si applica in caso di problema congenito o difetto di fabbrica, nel senso posso portarla tranquillamente in garanzia e pretendere la sostituzione gratis di un componente fallato o precocemente usurato. Ripeto, questo è quanto so io e quanto mi hanno confermato varie officine tra cui Kia
 
Indietro
Alto Basso