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manutenzione costo tagliandi xceed

patarnasso

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24 Maggio 2021
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VI
Kia
XCeed
Anno
2020
Buonasera a tutti,
Per coloro che hanno già effettuato i tagliandi della xCeed (senza essere nel programma kiacare) indicativamente quanto avete speso? Perché sono interessato ad una xCeed 1.6 Diesel del 2020 (non ibrida) con cambio automatico e sto facendo un po' di conti sui costi di mantenimento.
Grazie in anticipo
 
Ecco il mio. Fatto anche il cambio olio trasmissione e del liquido radiatore. Niente filtro abitacolo in quanto me lo procuro da solo dalla Filtron.
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Quasi 100 euro di Iva. Qui abbiamo due ladri non uno.
Penso che quando toccherà a me andrò in una officina Midas, se non erro, facendo lì il tagliando non si perde la garanzia.
Ma quindi il DCT prevede il cambio olio???...mica me lo avevano detto quando l'ho acquistata...e avevo chiesto se il cambio automatico prevedeva manutenzione...:oops:
E dopo quale chilometraggio è necessario sostituire l'olio del DCT? Grazie
 
Penso che quando toccherà a me andrò in una officina Midas, se non erro, facendo lì il tagliando non si perde la garanzia.
Ma quindi il DCT prevede il cambio olio???...mica me lo avevano detto quando l'ho acquistata...e avevo chiesto se il cambio automatico prevedeva manutenzione...:oops:
E dopo quale chilometraggio è necessario sostituire l'olio del DCT? Grazie
Il badare ai "liquidi" di un'auto diciamo che è una mia fissazione. Nessun olio è per sempre. Non può durare a vita. E qui includo anche quello di un normalissimo cambio manuale che non si cambia mai comunque. Tutte le sollecitazioni a qual'è sottoposto ed il ruolo essenziale che svolge, il semplice fattore tempo, le diverse temperature a quale sta operando hanno un impatto sulle sue qualità lubrificante. La Kia considera invece che il suo è eterno. Io invece no. Niente è eterno. Un cambio a convertitore di coppia ha come tempistica tra 60.000 e 90.000 km come limite massimo, dipende
della casa produttrice. Parliamo comunque di un'altra tecnologia, molto meno complessa. La prima domanda che ho fatto al capo officina di MiAuto è stata sulla tempistica del cambio del olio DCT. La sua risposta...non è prevista. Mi è sembrato strano perché non ha voluto approfondire. Cambiando l'officina a Clerici di Monza la stessa risposta del capo officina con un solo appunto ... "ma io alla mia l'ho cambio ogni 60.000, il DCT mi ringrazierà nel tempo". Avevo la stessa tempistica in mente. Ma penso ancora di esagerare visto le mie spese scappatelle in montagna, farlo ogni 30.000 per evitare il "lavaggio". E abbastanza caro come olio ma non ha importanza. Il cambio va che è una meraviglia. Ha i suoi limiti come ho sempre detto nelle prime due marce ma è un cambio che prevale il comfort non la velocità "da semaforo". Direi che se vuoi farlo a ogni 60.000 km va più che bene.
 
Il badare ai "liquidi" di un'auto diciamo che è una mia fissazione. Nessun olio è per sempre. Non può durare a vita. E qui includo anche quello di un normalissimo cambio manuale che non si cambia mai comunque. Tutte le sollecitazioni a qual'è sottoposto ed il ruolo essenziale che svolge, il semplice fattore tempo, le diverse temperature a quale sta operando hanno un impatto sulle sue qualità lubrificante. La Kia considera invece che il suo è eterno. Io invece no. Niente è eterno. Un cambio a convertitore di coppia ha come tempistica tra 60.000 e 90.000 km come limite massimo, dipende
della casa produttrice. Parliamo comunque di un'altra tecnologia, molto meno complessa. La prima domanda che ho fatto al capo officina di MiAuto è stata sulla tempistica del cambio del olio DCT. La sua risposta...non è prevista. Mi è sembrato strano perché non ha voluto approfondire. Cambiando l'officina a Clerici di Monza la stessa risposta del capo officina con un solo appunto ... "ma io alla mia l'ho cambio ogni 60.000, il DCT mi ringrazierà nel tempo". Avevo la stessa tempistica in mente. Ma penso ancora di esagerare visto le mie spese scappatelle in montagna, farlo ogni 30.000 per evitare il "lavaggio". E abbastanza caro come olio ma non ha importanza. Il cambio va che è una meraviglia. Ha i suoi limiti come ho sempre detto nelle prime due marce ma è un cambio che prevale il comfort non la velocità "da semaforo". Direi che se vuoi farlo a ogni 60.000 km va più che bene.
Ho avuto una SAAB 9.3 1.9 TiD 150cv, con cambio manuale, per oltre 12 anni e 250 mila km percorsi, ebbene, la sostituzione dell'olio del cambio non era prevista. Mi spiego meglio: la casa non prevedeva la sostituzione dell'olio, per tutta la vita dell'auto, senza limiti di tempo e chilometraggio. E devo dire che non ho mai avuto alcun tipo di problema, considerato che il powertrain era il FIAT-GM che equipaggiava Alfa 159, FIAT Croma, Cadillac BLS e forse altre auto.
Vero è che il DCT è tutta un'altra tecnologia rispetto un manuale, quindi ci sta che necessiti di manutenzione. E in effetti curiosando in rete ho trovato molti articoli e video che confermano la sostituzione dell'olio e non solo, anche il lavaggio prima della sostituzione dell'olio. Lavaggio che pare essere anche una procedura piuttosto lunga e fatta con l'ausilio di attrezzatura specifica che inizialmente toglie tutto l'olio, quindi immette un additivo per il lavaggio, che viene poi eliminato insieme alle scorie e solo in ultimo immette l'olio nuovo.
Ora, non oso immaginare quanto possa costare un intervento del genere, anche solo di manodopera, visto che occorre tempo per effettuarlo.
Va beh...ci penserò fra 30 mila chilometri...quelli che mi ancora mi separano da questa operazione.
 
Ho avuto una SAAB 9.3 1.9 TiD 150cv, con cambio manuale, per oltre 12 anni e 250 mila km percorsi, ebbene, la sostituzione dell'olio del cambio non era prevista. Mi spiego meglio: la casa non prevedeva la sostituzione dell'olio, per tutta la vita dell'auto, senza limiti di tempo e chilometraggio. E devo dire che non ho mai avuto alcun tipo di problema, considerato che il powertrain era il FIAT-GM che equipaggiava Alfa 159, FIAT Croma, Cadillac BLS e forse altre auto.
Vero è che il DCT è tutta un'altra tecnologia rispetto un manuale, quindi ci sta che necessiti di manutenzione. E in effetti curiosando in rete ho trovato molti articoli e video che confermano la sostituzione dell'olio e non solo, anche il lavaggio prima della sostituzione dell'olio. Lavaggio che pare essere anche una procedura piuttosto lunga e fatta con l'ausilio di attrezzatura specifica che inizialmente toglie tutto l'olio, quindi immette un additivo per il lavaggio, che viene poi eliminato insieme alle scorie e solo in ultimo immette l'olio nuovo.
Ora, non oso immaginare quanto possa costare un intervento del genere, anche solo di manodopera, visto che occorre tempo per effettuarlo.
Va beh...ci penserò fra 30 mila chilometri...quelli che mi ancora mi separano da questa operazione.
Confermo l'affidabilità di un cambio manuale ben fatto e il fatto che l'olio non è previsto di essere cambiato e che io non l'ho mai fatto. Auto su quale non valevano la candela di farlo. Ma se avessi un cambio sportivo manuale di sicuro lo farei. Nel modo più assoluto. Confermo sul costo elevato del lavaggio. Ma non dimenticare una cosa , che facendo un cambio olio molto spesso la sporcizia non si formi se non in maniera molto lieve. Il fatto che è semplicemente residui di olio e di metallo che iniziano sedimentarsi sui componenti ma , per una semplice motivazione. Un pessima manutenzione durante la vita dell'auto. Da sottolineare una cosa interessante. Se salti i primi due tagliandi di manutenzione del cambio arrivato al terzo è meglio non farlo più. Nemmeno il lavaggio. Perche staccherà placche molto grandi di sedimenti e per il cambio e la fine. Si consiglia di andare avanti fino al cedimento completo del cambio. Io cerco di escludere il lavaggio con un cambio del lubrificante eseguito molto più spesso. Tutte le auto che ho guidato in Italia e nel mio paese avevano cambio manuale. Mi è sempre piaciuto "smanettare" con le marce. Ma il traffico estremamente aumentato ed il piacere di guida che un cambio automatico da è impagabile per il confort. E non tornerei mai al manuale. Saluti !
 
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