• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cronologia manutenzione Rio 1.1 diesel del 2014

non so che dire....eppure il mio consumo è quello,tutte le settimane almeno due volte faccio Roma Campobasso,strade provinciali e autostrada(130 km,come lo chiamo io inserisco il pilota automatico)e non scende sotto 4.2/3/4......alcune banali pecche però nella mia cara Rio le ho trovate:1-il filtro del gasolio è posizionato in maniera infelice(bisogna smontare parzialmente il filtro dell'aria,batteria e centralina) e questo fa capire che se si deve intervenire(speriamo mai) in emergenza:arghh::banghead:2-le lampade diurne o anche posizioni ant.non sono facili da raggiungere:arghh::banghead:3-il tappetino lato passeggero (nel mio caso)ha un solo punto di ancoraggio e si rompe subito (banale ma...)per il resto,non ho nessun scricchiolio da nessuna parte e ha qualche km sulle spalle... è un gioiellino:Dmbe sono propio soddisfatto:)
 
Ho notato anche io il singolo punto d'ancoraggio del tappetino passeggero, pero' a me non si e' mai rotto, immagino dipenda dalla stazza del passeggero, dalla frequenza d'utilizzo, dallo stile di guida etc.
Purtroppo io il cruise control non ce l'ho, potrei montarlo after market (ricordo una guida dove si faceva vedere come si possano montare abbastanza agevolmente i kit presi su ebay) perche' vado raramente in autostrada.

Quando tu metti il cruise a 130 stai sempre in sesta in autostrada? Comunque fino a 100/110 (medie superstradali piu' che autostradali) il consumo rimane bassissimo
 
mia moglie pesa circa 50 chili forse è nato male,comunque se ne mettevano due come lato guida era meglio..credo....si in autostrada, ma anche se sto su statali ed ho inserito il p.a. sempre in sesta..se non ricordo male si sul forum si parlava di after market per il cruise control...quando puoi usa spesso la sesta e vedrai che i consumi scendono,la nostra Rio ha un motore elasticissimo,nel tratto vhe faccio io tra Isernia e Campobasso si sale fino a 1000 mt,strada comoda larga e credimi in sesta va che è una meraviglia....anche il mio meccanico l'ha provata ed è rimasto stupito per la elasticità....GRANDE RIO 1.1
:D;):)
 
ho voluto aggiungere queste due foto per confermare il consumo della mia amata RIO1.1,con 3,35 litri(5,00€) di gasolio ho fatto questi chilometri,in strada statale velocità da 80/110 dei tratti di questo percorso sono a 4 corsie,il cruise control quando ho messo i 5€ segnava------ ora 67km;):)forse dipende anche dal piedino:D
 

Allegati

  • RIO consumo1.jpg
    RIO consumo1.jpg
    90,2 KB · Visite: 340
  • RIO consumo2.jpg
    RIO consumo2.jpg
    128,9 KB · Visite: 346
Davvero ottimo, anche io mi attesto su quelle medie su statale a velocita' intorno ai 90/100. Purtroppo non ho il cruise control e il fighissimo supervision cluster.
 
Caro Chiper........da ignorante credo forse il display che si vede nelle foto che ho messo...speriamo che Sidewinder ci illumini:)
 
Ragazzi il super vision cluster era l'illuminazione particolare del cruscotto e degli strumenti di bordo, computerino compreso che risultava piu' grande, si aveva con il pacchetto techno nell'allestimento active mi pare oppure di serie sulla cool. Non mi ricordo piu', sono passati tanti anni.

Questo il quadro strumenti col super vision:

Senza:

Ora che ci penso...me lo avevano gia' chiesto quasi 3 anni fa, la mia spiegazione con immagini c'e' ancora:
https://www.kiaclub.it/threads/gpl-benzina-con-uso-solo-benzina.3388/#post-39819
 
Ultima modifica:
ho voluto aggiungere queste due foto per confermare il consumo della mia amata RIO1.1,con 3,35 litri(5,00€) di gasolio ho fatto questi chilometri,in strada statale velocità da 80/110 dei tratti di questo percorso sono a 4 corsie,il cruise control quando ho messo i 5€ segnava------ ora 67km;):)forse dipende anche dal piedino:D
Io di solito sta tra 4,5 e 5,0 litri per 100km. Dipende dal “piedino” . Ma sinceramente con le auto diesel, sicuramente sarà l’ultima che avrò. Quel dpf mi ha creato non pochi problemi, e ogni tanto lo fa. Ora che sto percorrendo meno km. Sto a 107000 km
 
Ciao Alex:) (sono Aldo) del problema del DPF non me ne avevi mai parlato......
 
il gatto come mai il tuo cruscotto e' diverso da quello mio??? la mia e' del 2014 come la tua.....
 
macchina acquistata nel febbraio 2014
percorrenza giornaliera 120 km
1 tagliando ufficiale in kia a 29.000 km spesa € 250,00
2 tagliando ufficiale in kia a 60050 km spesa € 350,00
cambio pasticche anteriori a 60400 km
batteria cambiata a 66000 km , non partiva piu' la macchina improvvisamente una mattina e sostituita con 1 FIAMM TITANIUM da 75ah e 640A, mentre quella di fabbrica era da68ah, molto meglio quella che ho montato, piu' amperaggio con tutta questa elettronica non fa male-
cambio pasticche posteriori a 68000 km
cambio gomme originali a 69000 km, le hankook hanno fatto una pessima riuscita e le ho cambiate con 4 gomme estive marca TOMKET ECO consumi C-B, veramente fantastici per quello che li ho pagati e di gran lunga superiori a tante altre marche piu costose.

3 cambio olio, filtro olio e filtro gasolio a 89000 km ,olio comprato da me SHELL ULTRA 5W30 e cambiato tutto dal mio meccanico insieme ad 1 flacone di METABOND ECO(costatomi 40,00 euro)

sostituzione cinghia dei servizi a 97500 km, non faceva rumori di nessun genere ma una volta tolta era tutta screpolata, dopo 4 anni ci si puo' stare...
Beh direi che ti è andata molto bene, certo, io non cambierei mai l’olio ogni 30000km, dato io percorro molta strada tra città e misto . Non faccio autostrada. Poi c’è da dire, che nonostante abito vicino Lecce, quel maledetto olio shell Helix ultra, non lo mai trovato, mi riferisco a quello specifico per la rio. Altri Shell Helix li trovo tranquillamente. Io invece come olio , il mio Autoricambi tramite il programma, la rio come olio di prima scelta, prevede il motul x clean 8100 0W-30. Come olio secondo me è superiore, sento il motore più silenzioso
 
In realtà che sia Shell helix o altro cambia poco basta che sia con le giuste specifiche e olio di qualità, il marchio consigliato dalla casa è solo una questione commerciale tanto più che per la mia non è più consigliato lo Shell ma il Total
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso