• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise control adattivo Kia Niro

piccoletto

Utente attivo
Registrato
14 Marzo 2017
Messaggi
81
Punteggio reazioni
32
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2017
Stò esplorando la mia nuova Niro , ma ho una pecca ..forse dovuta all età ..:(:(
In passato non ho mai usato nessun cruise control . in modo particolare quello che ti mantiene ad una distanza dal veicolo che ti precede . Quello in cui si vedono i 4 livelli da selezionare
Ho provato anche stasera a fare alcuni passaggi senza riuscirci .. ho guardato il video e consultato il voluminoso libro istruzioni .. non ci ho capito una cippa..Potrei avere qualche delucidazione ? :)
 
I quattro livelli sono relativi alla distanza minima dall'auto che ti precede.
Per impostare il cruise control:
- raggiungi una certa velocità ( a bassa velocità il cruise control non funziona)
- togli il piede dall'acceleratore
- pigia il tasto del cruise control
con la levetta + e - imposti la velocità che desideri (una pressione breve step da +/- 1 Km/h; una pressione prolungata step da +/-10 Km/h).
Spero di essere stato chiaro.
 
Solo una precisazione dopo aver premuto il tasto del cruise control
abassare la levetta verso set o - cosi si attiva il cruise control
poi con + o - per regolare la velocità

upload_2017-5-9_20-59-35.png
upload_2017-5-9_21-0-15.png
 

Allegati

  • upload_2017-5-9_20-59-59.png
    upload_2017-5-9_20-59-59.png
    57,5 KB · Visite: 585
  • upload_2017-5-9_21-0-45.png
    upload_2017-5-9_21-0-45.png
    80,2 KB · Visite: 580
grazie tanto:applausi: , domani sera in autostrada riprovo :driving:
 
Io anche se all'inzio ero contrario al cruise control ora lo uso spesso anche nelle strade normali!!!!;)
 
Sulla 147 avevo quello classico (imposta solo la velocità ma devi frenare tu se l'auto davanti frena o rallenta) e nei viaggi autostradali era una mano santa. Questo adattivo è una mano santa anche nelle provinciali e statali.
 
E non dimentichiamo che puoi impostare l'accelerazione!!! Ci sono auto dove questo parametro è disabilitato e gli utenti desistono dall'usare l'adattativo perchè accelera troppo bruscamente... io addirittura l'impostazione "lenta" l'avrei fatta ancora più lenta.
 
ci sono riuscito .. che emozione :p mi sono portato in velocità , ho tolto il gas premuto il pulsante del cruise e con il cursore alzato la velocità a 100 km ora, poi mi sono accorto che restavo un pò troppo lontano dal veicolo che mi precedava, quindi com il tastino in basso a sinistra (dove e disegnata l auto) ho potuto diminuire la distanza . Ho cambiato corsia e la macchina e veramente schizzata ai 100 km/h . Per ora mi accontento (e non di poco di questo risultato ).. poi tornerò a rompere Grumpy per farmi spiegare i passaggi che mi portano alla regolazione della accelerazione ... Grazie a tutti , siete un bel gruppo .:):applausi:
 
E non dimentichiamo che puoi impostare l'accelerazione!!! Ci sono auto dove questo parametro è disabilitato e gli utenti desistono dall'usare l'adattativo perchè accelera troppo bruscamente... io addirittura l'impostazione "lenta" l'avrei fatta ancora più lenta.

Ciao Grumpy, ho da poco la mia Kia Niro. Ho provato il cruise control e risulta essere troppo brusco nelle accelerazioni per mantenere la velocità impostata.
Non riesco però a trovare nei vari menù l'opzione per la regolazione "lenta".
Non è che avendo la versione Style non posso regolare la velocità di risposta del cruise control?

Mi puoi illustrare dove trovo la regolazione?

Grazie in anticipo
 
Ciao @Hybrid70, credo che lo smart cruise control sia una peculiarità del pacchetto ADAP, opzionale nella versione Style, mentre di serie nella Energy. In ogni modo ti allego l'immagine per regolare la sensibilità del control cruise per vedere se ce l'hai.

yiYJA8M.png
 
Grazie, domani provo a vedere se trovo tale opzione nei menù, anche se penso che si possa solo regolare con il Cruise Control Intelligente del pacchetto ADAP.
Io non l'ho acquistato.
:(

Me ne farò una ragione, dove ci sono tratti con sali e scendi faccio il Cruise Control con il mio "piedino"!
:D
 
Non conosco la Niro ma se hai il cruise la velocità sia in salita che in discesa te la mantiene senza dover adoperare il piedino....
 
Ciao Jafar67,

so che il cruise control ti tiene la velocità anche senza il "piedino" ....
Il problema è che accelera troppo bruscamente andando nel settore POWER e consumando benzina.
E per me, che ho comprato un hybrid, questo è un controsenso.

Meglio il mio "piedino" che regola il tempo di raggiungimento della velocità desiderata ....

;)
 
Perdonami,,,, non capivo il problema......
 
@Hybrid70 molte auto con l'adattativo non hanno la selezione dell'accelerazione, effettivamente è un parametro fondamentale proprio per evitare continue brusche accelerazioni e alti consumi. Come già detto altrove anche impostandola su lenta l'accelerazione è comunque decisa ma almeno non va in zona power che è la cosa più importante proprio in vista dei consumi.
 
Indietro
Alto Basso