• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise control adattivo Kia Niro

ErO abituato con la mia bmw del 2008 che segnalava la velocità del cc impostata sullo schermo mentre qui c'è solo sull'adap. Poco male, mi abituerò
 
Ieri nella strada tra Milano e Lecco, ho tenuto per quasi tutto il tempo il cruise adattivo impostato sui 110 con una sola tacca per regolare la distanza minima.
Quando mi avvicinavo ad un veicolo giustamente rallentava (anche bruscamente se quello davanti andava molto più piano)..
Ma in alcuni casi stando in corsia di sorpasso con nessuno davanti, l'auto effettuava delle decellerazioni improvvise riducendo la velocità per pochissimo e poi ritornava alla velocità impostata.. potrebbe essere causa della forte pioggia?
Qualcuno ha già avuto lo stesso comportamento?
 
Sul manuale c'è una fila di possibilità.
 
Ieri nella strada tra Milano e Lecco, [...]
Ma in alcuni casi stando in corsia di sorpasso con nessuno davanti, l'auto effettuava delle decellerazioni improvvise riducendo la velocità per pochissimo e poi ritornava alla velocità impostata.. potrebbe essere causa della forte pioggia?
Qualcuno ha già avuto lo stesso comportamento?
Percorro quella strada quasi tutte le settimane, e con il CC inserito capita che, all'approssimarsi di un curvone a sinistra, quando sei in corsia di sorpasso, venga rilevato come ostacolo davanti all'auto un altro veicolo, generalmente un camion, che sta già percorrendo la curva nella corsia di marcia normale, e quindi rallenti anche in maniera significativa. E' uno dei casi segnalati sul manuale, e non è molto simpatico, soprattutto se hai qualcuno dietro...

Ciao
Paolo
 
Ad ogni modo nel post dei consumi ho visto che qualcuno ha linkato una parte del manuale dove viene indicato come impostare il cruise control normale senza l'adattivo.. quindi si può fare, pare :D la cosa mi rende felice, perchè in tratti di strada come quello è molto più comodo..
 
Io ho fatto quella strada appena uscito dal concessionario, e mi sono accorto subito della cosa.
Quindi su quella strada (e su altre strade con curve del genere) guido io :)

Ciao
Paolo
 
io quando uso il cruis control adattivo ho sempre il dito pronto sul pulsante a forma di cerchio per disabilitarlo, soprattutto in prossimità di gallerie, curvoni, ponti e restringimenti di carreggiate
 
io quando uso il cruis control adattivo ho sempre il dito pronto sul pulsante a forma di cerchio per disabilitarlo, soprattutto in prossimità di gallerie, curvoni, ponti e restringimenti di carreggiate
.... oppure una toccatina al freno e si disabilita subito.A proposito di CC adattivo, ho notato che nel caso un'auto si inserisca tra me ed il veicolo davanti (dato che ho impostato la distanza massima si crea uno spazio che talvolta altri usano per "inserirsi") il radar impiega quei 2/3 secondi a rilevare il nuovo ostacolo, quanto basta per arrivare "sotto" all'intruso e costringermi a frenare prima ancora che lo faccia il sistema .... con gli improperi della gentil consorte a fianco!!!
 
Come al solito vado controcorrente non uso proprio questi dispositivi perché con il traffico intenso che oggi troviamo sulle nostre strade, ho notato sin dai primi momenti che giocavo con questo gadget che andava in difficolta' in determinate situazioni e allora ne faccio a meno ,perché arrivare sotto il sedere delle auto che mi precedono con frenate brusche non e' il massimo.
 
Io nel mio viaggio in Puglia sia andata che ritorno sempre smart cruise control attivato... e l'ho trovato eccellente (non perfetto). La cosa che mi è piaciuta maggiormente è proprio il fatto che nel caso in cui un'auto si inserisca nella mia distanza impostata l'auto non freni a meno che questa auto abbia una velocità inferiore alla mia. Difatti se l'auto che mi si inserisce davanti ha una velocità uguale o maggiore alla mia, Niro non decelera ma tiene la velocità fino a quando l'auto davanti se prende metri raggiunge la distanza impostata dopodichè Niro aumenta di velocità secondo il limite e la distanza impostati. Se la velocità dell'auto che si inserisce davanti è inferiore Niro decelera fino a ripristinare la distanza impostata. Questo evita il comportamento letto su altri sistemi analoghi che ad ogni inserimento di auto davanti l'auto dotata di control cruise adattativo freni, cosa che è poco piacevole nel caso di viaggi in autostrada con traffico.
Inutile dire il relax di guida che mi ha dato tale strumento su due tragitti di quasi 1000.
In un 2-3 rallentamenti bruschi è stato davvero utilisssssssimo per la reazione della frenata che ha avuto: immediata ma non eccessivamente brusca da creare pericolo per chi stava dietro, io poi ho disinserito lo SCC e ho continuato in manuale a gestire la situazione.

La cosa che mi è piaciuta di meno è stato il consumo, ahimè l'indicatore di potenza con SCC attivo è solitamente più alto rispetto a quello che otterrei con il mio piede, soprattutto nelle riaccelerazioni e salite dove scala maggiormente di marcia e tiene il motore sù di giri.
I punti deboli li ho trovati in un paio di situazioni dove in curve con angolo molto chiuso in statali con carreggiata stretta ed effettuate ad alta velocità (guida un pò al limite) Niro ha leggermente frenato nonostante non avessi nessuno davanti vedendo il muretto di divisoria come potenziale ostacolo. La frenata è stata non potente e cortissima ma si è sentita.
L'altra cosa è la frenata con auto davanti che minimamente occupava la mia corsia mentre si spostava. Franata brevissima dato la velocità con la quale l'auto si è spostata e che è interrompibile variando di pochi gradi l'angolo di sterzo di Niro.
Entrambe le situazioni però sono ben illustrate nel manuale di Niro, quindi nessuna sorpresa e nemmeno nessun pericolo evidente rilevato anche in tali situazioni.
 
Oggi incolonnato in un traffico ad "elastico" che mi faceva variare la velocità dai 20/30 km/h ai 90 su superstrada a 3 corsie (SS36) ho potuto apprezzare il comportamento dell'SCC che in pratica ha gestito l'auto "magicamente", in pratica non ho gestito né freno né acceleratore per quasi 8 km fino a che, a traffico bloccato, mi ha proprio fermato l'auto e disabilitato il sistema.... sbalorditivo
 
Essere su un'auto che da 90 passa a 20 e poi di nuovo a 90 e poi si ferma da sola mi rende un po' inquieto. Forse perché ho lavorato per una software house per 15 anni... :)

Ciao
Paolo
 
Come segnalato da qualcuno l'altro giorno, ieri ho provato (con successo) a disabilitare lo smart cruise.. basta tenere premuto il tasto della modifica di distanza dall'auto che ci precede (senza avere attivo il cruise control ovviamente) per 2 secondi circa e sul cruscotto appare la scritta "cc attivo".. decisamente meglio così in superstrada.
 
Oggi incolonnato in un traffico ad "elastico" che mi faceva variare la velocità dai 20/30 km/h ai 90 su superstrada a 3 corsie (SS36) ho potuto apprezzare il comportamento dell'SCC che in pratica ha gestito l'auto "magicamente", in pratica non ho gestito né freno né acceleratore per quasi 8 km fino a che, a traffico bloccato, mi ha proprio fermato l'auto e disabilitato il sistema.... sbalorditivo
mi era successo la prima volta che sono entrato in autostrada appena ritirata la vettura e ridevo da solo....
 
Ieri ho provato il cruise adattativo in città,
all'avvicinarsi ad un altro veicolo fermo in colonna il CC faceva decelerale l'auto sino a 30 km/h dopodiché usciva spia con tanto di suono che diceva "cruise control disattivato".
Io avevo capito dai video sul sito kia che la macchina arrivava a fermarsi da sola e che se la sosta era inferiore ai tre secondi ripartiva anche.
Ho capito male io o c'è qualche impostazione da mettere?
 
Indietro
Alto Basso