• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise control adattivo Kia Niro

Non mi riesce...
Il cruise deve essere attivo
upload_2018-2-19_8-54-58.png

upload_2018-2-19_8-55-22.png
 
Ok

Domanda, la funzione radar/rilevamento auto si attiva solo contemporaneamente al cruise control adattivo attivato e non è possibile accenderlo/utilizzarlo separatamente come avvisatore mezzi che precedono?
Perdona il ritardo. Ma vedo che ti hanno già risposto. No. Non e possibile attivarla separatamente.
 
Perdona il ritardo. Ma vedo che ti hanno già risposto. No. Non e possibile attivarla separatamente.

Uhm... esiste comunque l'avviso di pericolo collisione anteriore, anche se il Cruise non è impostato, eh.
 
Premetto che uso molto spesso il cruise contro adattivo con grande soddisfazione. Non solo in autostrada ma anche in strade che non ti permettono il sorpasso e quindi devi necessariamente tenere la velocità massima consentita oppure seguire quello che ti sta davanti, in questi casi è davvero rilassante lo SCC.

Ieri però ho avuto un problema che non si era mai verificato prima. In pratica in autostrada con una pioggia fitta lo SCC ha dato errore ed ha smesso di funzionare! E' normale che con la pioggia non funzioni? Io altre volte pur guidando con la pioggia in autostrada non avevo avuto problemi! Dopo il tratto di pioggia ha ricominciato a funzionare regolarmente. Sul manuale non è proprio specificato che con la pioggia non funzioni.
 
Potrebbe essere che con una forte pioggia il sistema vada in crisi. La telecamera rileva l'immagine attraverso il vetro del parabrezza e con acqua battente la cosa è più complessa. Inoltre il radar a microonde sotto il paraurti viene disturbato dalla presenza di acqua: le onde radio ad altissima frequenza, (funzionano infatti a 77 GHz) vengono fortemente attenuate dal liquido causando malfunzionamenti.
 
Riporto in auge questo topic, per raccogliere qualche vostra opinione..

Sulla mia macchina precedente (Mercedes C220 CDI) usavo spessissimo il cruise control, naturalmente NON adattivo...
In autostrada era una goduria, ma anche in extraurbano.. Dolcissimo sul comando gas, la macchina manteneva la sua velocità senza accorgersi di nulla..

Veniamo alla nostra Niro: devo dire che, anche in modalità "normale", gli impulsi sul comando del gas sono piuttosto bruschi.. Ci sono continui adattamenti, scatti, cambi di marcia..
Con la ricerca della fluidità a cui mi sono abituato, cercando l'efficienza dell'ibrido, mi trovo a constatare che il cruise control "guida molto male"..
Sembra proprio che nelle sue logiche ci sia solo il mantenimento della velocità (ed eventualmente della distanza dal veicolo che ci precede), ma non sia minimamente considerata la ricerca di efficientamento ibrido..
Mi sto disinnamorando del cruise... lo uso sempre di meno...

Cosa ne pensate?
 
Il cruise, in generale, è nemico dei consumi, su un'ibrida ancora di più.
Come dici giustamente tu, si occupa di fare il cruise ed in versione adattiva di non tamponare chi ci precede, tutto qui.
Non capisco il paragone con quello della Mercedes, non essendo adattivo faceva solo una cosa, mantenere la velocità, l'unico paragone fattibile è su quanto fosse o non fosse brusco nel riprendere la velocità e qui Niro potrebbe fare meglio.
Personalmente io lo imposto con ripresa di velocità più blanda possibile e distanza a 3 tacche.
 
Il cruise, in generale, è nemico dei consumi, su un'ibrida ancora di più.
Come dici giustamente tu, si occupa di fare il cruise ed in versione adattiva di non tamponare chi ci precede, tutto qui.
Non capisco il paragone con quello della Mercedes, non essendo adattivo faceva solo una cosa, mantenere la velocità, l'unico paragone fattibile è su quanto fosse o non fosse brusco nel riprendere la velocità e qui Niro potrebbe fare meglio.
Personalmente io lo imposto con ripresa di velocità più blanda possibile e distanza a 3 tacche.

L'adattivo in autostrada, secondo me, non va bene.. Quindi uso il normale, che dunque è paragonabile con quello della Mercedes... Anche io ho cercato di settarlo nel modo più blando, ma resta comunque brusco...

In extraurbano, invece, l'adattivo potrebbe essere più utile... ma si consuma alla grande...
 
L'adattivo in autostrada, secondo me, non va bene.. Quindi uso il normale, che dunque è paragonabile con quello della Mercedes... Anche io ho cercato di settarlo nel modo più blando, ma resta comunque brusco...

In extraurbano, invece, l'adattivo potrebbe essere più utile... ma si consuma alla grande...
Quoto, ma anche in autostrada non fa risparmiare...
Al contrario di te però io con l'adattivo mi sono trovato molto bene in autostrada, l'estate scorsa ho vissuto il grande esodo in modo molto rilassato.
 
Sulla mia Renault ho il Cruise ma non adattivo. In autostrada fa il suo lavoro però anche questo fa consumare di più. Quando lo disinserisco per rallentare e lo rimetto accelera a manetta per riportare la velocità a quella impostata nel più breve tempo possibile. Parlo però di una auto di 10 anni fa.
 
È ancora cosi. La mia clio aziendale e di luglio 2017
 
Prima esperienza di cruise adattativo. fi**ta arrivare al Telepass (con auto davanti ovvio) e non frenare per niente.....ci pensa Niro:) ovviamente con il piede pronto ad intervenire. Per poi riportarsi a velocità di crociera. Bello veramente bello!:cool:
 
Riprendo il thread soprattutto per confermare che ieri, in tangenziale e situazione di grande pioggia, la Niro non vedeva le strisce quindi niente mantenimento di carreggiata, ma soprattutto su uno scroscio importante, si è disattivato anche il radar con opportuno messaggio nel cruscotto.

Confermo inoltre che il cruise fa consumare un botto in più, anche se adattivo meglio usarlo quando non c'è coda, in termini di consumi. Anche perché le frenate e le accelerazioni sono troppo brusche e le prime fanno entrare in gioco troppo i freni limitando il recupero di energia, le seconde usano poi troppa batteria
 
Indietro
Alto Basso