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elettronica Cruise control adattivo Kia Niro

Ieri ho provato il cruise adattativo in città,
all'avvicinarsi ad un altro veicolo fermo in colonna il CC faceva decelerale l'auto sino a 30 km/h dopodiché usciva spia con tanto di suono che diceva "cruise control disattivato".
Io avevo capito dai video sul sito kia che la macchina arrivava a fermarsi da sola e che se la sosta era inferiore ai tre secondi ripartiva anche.
Ho capito male io o c'è qualche impostazione da mettere?
al di sotto dei 30 km/h è normale che il CC si disattivi
 
Quindi non arriva a fermarsi da sola.
avevo capito male....
se l'AEB funziona correttamente si deve fermare per evitare la collisione, dopo che naturalmente il CC si è disattivato perché al di sotto di una certa velocità si disattiva. Io per ovvi motivi non ho mai provato di proposito, ma è capitato che la macchina si sia fermata perché temeva che mi fossi addormentato e stessi andando a sbattere :D:D:D
 
Quale distanza è opportuno impostare dal veicolo che precede in autostrada, secondo voi?
 
io imposto con un solo trattino, in pratica faccio in modo di ritardare il rallentamento
io a seconda del traffico che c'è, anche se ho notato che ogni tanto anche il sensore "sbarella", nel senso che mi è capitato percepisse il veicolo nella corsia centrale mentre io ero in corsia di sorpasso, facendomi rallentare la macchina.
 
Lo fa se stai percorrendo un curvone superando un veicolo nella corsia a destra; lo percepisce come se fosse davanti a te e rallenta. E' indicato nel manuale, ma è una cosa che mi piace poco, soprattutto se qualcuno mi segue.

Ciao
Paolo
 
Oggi incolonnato in un traffico ad "elastico" che mi faceva variare la velocità dai 20/30 km/h ai 90 su superstrada a 3 corsie (SS36) ho potuto apprezzare il comportamento dell'SCC che in pratica ha gestito l'auto "magicamente", in pratica non ho gestito né freno né acceleratore per quasi 8 km fino a che, a traffico bloccato, mi ha proprio fermato l'auto e disabilitato il sistema.... sbalorditivo

Anche io appena uscito dalla concessionaria mi sono diverto in autostrada molto trafficata con lo Smart CC! ! In realtà però penso che oltre alla curiosità iniziale, sia meglio non strafare tanto con tutti questi accessori, utilizzandoli solo quando davvero possono essere utili. Ad esempio attivare lo SCC principalmente in autostrade per viaggi medi/lunghi, o su superstrade conosciute e poco trafficate.
 
Quindi non arriva a fermarsi da sola.
avevo capito male....

Dunque dopo una serie di ricerche ho capito che la nostra Niro monta il SCC mentre in USA e CANADA montano ASCC.
Il sistema ASCC è quello che consente di far frenare la macchina sino a 0 e ripartire da sola entro tre secondi o ripristinare il sistema con un colpo di acceleratore se l'attesa è oltre tre secondi.
La domanda è la seguente:
Visto che i sistemi di base sono gli stessi, ci sarà secondo voi il modo di fare update del software e rendere il SCC un ASCC?
 
Ti rispondi indirettamente da solo. Non è detto che i sistemi di base siano gli stessi. Le normative americane sono diverse da quelle europee.
Per farti un esempio della possibile differenza di base, in tutto il mondo le Niro hanno i sensori di parcheggio anteriori, in Italia no. Benissimo, troviamo il ricambio da un'altra parte e montiamoli. Invece no, pare (e dico pare) che la nostra centralina non preveda il montaggio con l'integrazione dei sensori anteriori. Il sistema di base sembra lo stesso, ma poi alla fine non lo è.
Altro esempio il Coasting e il DAW/DAA, sono implementazioni software (al 99,9%), non hanno spie dedicate o sensori particolari, solo segnalazioni nel cluster. Eppure le MY18 lo hanno, gli aggiornamenti SW per le MY16-17 pare non li implementino.
Scelta ottusa di Kia? Probabile, ma tant'è. Mi piacerebbe fosse possibile quello che dici, farebbe molto comodo, ma difficilmente lo vedremo.
 
Scusate, io avevo provato a guidare qualche mese fa una Hyundai Ioniq e con SCC attivato ho testato che arriva a fermarsi completamente da sola. Poi però non ricordo se si disattivava oppure restava impostato e si poteva far ripartire (accelerando o usando la levetta).

Qualcuno che ha già provato il sistema su Kia Niro (MY18) può chiarire come si comporta sotto i 30 km/h o comunque in caso di fermata del veicolo che precede. Ritengo molto pericoloso il fatto che sotto i 30 km/h il sistema si disattivi costringendo a riprendere prontamente il controllo della frenata al guidatore!!
 
Il cruise adattativo non si disattiva sotto i 30 km/h, ma ad auto ferma e lo segnala sul cluster. Sinceramente non ricordo se poi riparta da sola, è un po' che non faccio esperimenti.
 
Grazie Papinix, già il fatto che non si disattiva da solo sotto una certa velocità mi conforta molto. Vedremo quando avrò l'auto (al momento è in nave dalla Corea!) come si comporterà in ripartenza.

Ciao
 
Il cruise adattativo non si disattiva sotto i 30 km/h, ma ad auto ferma e lo segnala sul cluster. Sinceramente non ricordo se poi riparta da sola, è un po' che non faccio esperimenti.

Intendi il SCC? A me si disattiva, o per essere piu' precisi si cancella temporaneamente il mantenimento della velocita' prima dell'arresto del mezzo, ed ho appena controllato sul manuale che corrisponda al comportamento previsto. Esempio: SCC impostato a 90km/h. Il veicolo che precede rallenta, rallenta, rallenta e ... si ferma. Il SCC frena di conseguenza e mantiene la distanza ma a bassissima velocita' si cancella (10km/h, secondo il manuale), emette un suono e abbandona la gestione della vettura. Non so se in teoria scatterebbe la frenata automatica di emergenza AEB dopo dopo, ma non credo.
Comportamento scomodissimo in autostrada quando ci sono lavori etc, perche' per ripartire bisogna accelerare e poi ripremere il tastino RES.
Vero e' che anche il concetto di frenata automatica non di emergenza potrebbe avere i suoi 'contro', comunque
 
Ultima modifica:
Ci credo, come detto non ho fatto molti esperimenti, mi è parso che a veicolo fermo di fronte, l'auto arrivasse fino a fermarsi e disattivasse SCC, ma potrei essermi sbagliato ed invece ero a velocità bassissima (i 10 km/h).
Dovrò rimettermi a fare esperimenti, aspetto la bella stagione quando i consumi migliorano.
 
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