• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cruise control adattivo Kia Niro

A questo punto dovrò aspettare per provare di persona :)
 
Ecco qui, mi sbagliavo io.
upload_2018-2-12_17-37-45.png

upload_2018-2-12_17-38-48.png
 
Quale distanza è opportuno impostare dal veicolo che precede in autostrada, secondo voi?
Io l'ho impostato da sempre al massimo ovunque. Primo perche' cerco di essere generoso con la distanza a prescindere, poi per darmi il margine massimo in caso di reazione non solo al traffico ma anche al comportamento automatico della macchina.
 
:quoto: A parte i fenomeni che si metto in mezzo (ma con 50 metri circa di spazio ci può anche stare), mantenere la distanza più alta, consente di avere un comportamento più fluido dell'auto, generalmente rallenta ed accelera di meno.
 
Io lo imposto a seconda del tipo di strada e traffico... se sono in autostrada con 0 o pochissimo traffico imposto la distanza al massimo (4 tacche) a 120-130km/h di solito, se invece sono in autostrada con parecchio traffico, velocità inferiore, quindi con frequenti frenate ed accelerazioni con anche gente che cambia spesso corsia, o superstrada, lo tengo a 2 tacche (sotto mai andato). Questo anche per evitare che l'auto abbia delle frenate improvvise a distanza notevole da chi precede quando le auto invece sono molto vicine e possono essere prese alla sprovvista... sicurezza davanti con un pò di riguardo a cosa accade dietro.
 
Io non lo uso più da tempo. Uso il Cruise normale. L'adattivo vicino a gallerie basse o altre problematiche stradali mi fa prendere dei colpi.
 
Usato nuovamente come radar antinebbia, domenica mattina su A1 fino a Lodi, e poi per un tratto di statale veloce. Con quelli che non accendono neppure i fari nella nebbia si è dimostrato infallibile.

Ciao
Paolo
 
Usato nuovamente come radar antinebbia, domenica mattina su A1 fino a Lodi, e poi per un tratto di statale veloce. Con quelli che non accendono neppure i fari nella nebbia si è dimostrato infallibile.

Ciao
Paolo
Testato anche io in queste situazioni. Nebbione nell'oltrePò Pavese, impostato al massimo della gittata, mi ha salvato da un paio di "fenomeni" a luci spente.
 
Usato nuovamente come radar antinebbia, domenica mattina su A1 fino a Lodi, e poi per un tratto di statale veloce. Con quelli che non accendono neppure i fari nella nebbia si è dimostrato infallibile.

Ciao
Paolo
Ok
Testato anche io in queste situazioni. Nebbione nell'oltrePò Pavese, impostato al massimo della gittata, mi ha salvato da un paio di "fenomeni" a luci spente.
Domanda, la funzione radar/rilevamento auto si attiva solo contemporaneamente al cruise control adattivo attivato e non è possibile accenderlo/utilizzarlo separatamente come avvisatore mezzi che precedono?
 
Solo col cruise adattivo inserito

Ciao
Paolo
Penso che qui si intenda il sistema anticollisione, sulla mia penso sia è attivo anche senza il cca in funzione, infatti in più di un'occasione la Niro mi ha avvertito di "Avviso Collisione" quando il cc era disattivato.
 
Io non lo uso più da tempo. Uso il Cruise normale. L'adattivo vicino a gallerie basse o altre problematiche stradali mi fa prendere dei colpi.

Come fai ad usare il cruise normale anzichè l'adattivo? Quando imposto il cruise, posso solo scegliere la distanza da tenere dalle macchine davanti, ma non riesco proprio ad usarlo in modalità "classica"...
 
Come fai ad usare il cruise normale anzichè l'adattivo? Quando imposto il cruise, posso solo scegliere la distanza da tenere dalle macchine davanti, ma non riesco proprio ad usarlo in modalità "classica"...
Mi pare che si cambi tenendo premuto il pulsante di regolazione della distanza.
 
Indietro
Alto Basso