• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Cuscino lombare

@still ricorda anche di appoggiare la nuca al poggiatesta.
Quello é il peso, i muscoli lombari la resistenza, la colonna vertebrale la leva.
Archimede docet;)

Ps.
Buon viaggio e porta anche i tappi x le orecchie ... non si sa mai...a chiasso!
:p
 
@still sei riuscito a rilassareri muscolimlombari? Come é andata schiena?
 
Per ora variando l'inclinazione la situazione pare migliorata. Domani andata e ritorno in giornata fino a Chiasso, 650 km, ve lo dirò domani sera
... devi trovare la posizione corretta e rilassante per il tuo corpo.

Il sedile va "inclinato" nel modo corretto in modo che tutti i muscoli siano rilassati... non va messo ne troppo piatto ne troppo inclinato... ognuno di noi ha una "sua posizione".


A me avevano insegnato inizialmente a scuola guida (negli anni 90) come impostare correttamente il sedile, poi facendo corse in pista devi obbligatoriamente imparare come usare il sedile altrimenti dopo 1h di corsa ininterrotta sei da ricoverare. Nel mio caso tutta la coscia ed il ginocchio sono a contatto con la seduta del sedile e la schiena è abb verticale (discorso gomito a 90°)... una volta settato il sedile io solitamente non mi fermo mai (faccio circa 1400km senza mai fermarmi un paio di volte all'anno Italia-Spagna), adesso dopo 900km devo fermarmi a fare il pieno altrimenti andrei avanti senza problemi (purtroppo la Kia non ha la stessa autonomia della BMW :( )... e considera che io tutti i giorni faccio circa 100/120km tra casa e lavoro... ma zero problemi di dolori o stanchezza, anzi guiderei sempre senza sosta :D


I cuscini sono palliativi inutili: se ti siedi male avrai sempre male ed il cuscino amplifica la postura storta.


Nella peggiore delle ipotesi (capita sui modelli economici) fai rifare i sedili in modo più ergonomico (su certi modelli base di anche le marche famose) i sedili sono duri come una panca di legno perchè la gommapiuma usata è di infima qualità... ed è meglio farli rifare da zero.

La saluta vale molto di più di 15 euro.
 
@still sei riuscito a rilassareri muscolimlombari? Come é andata schiena?
Ho seguito i vostri consigli e devo dire che ieri nessun male alla schiena :D
Schienale abbastanza dritto facendo attenzione a tenere tutta la schiena aderente e il capo appoggiato al poggiatesta cercando di non avere nessun muscolo in tensione permanente, ogni tanto sfruttare il poggiapiede sinistro per scaricare un po'il peso e il cruise control per sgranchire le gambe, sette ore di guida senza dolori particolari. Certo la regolazione lombare del sedile della Clio un po'mi manca, mi aiutava parecchio. Questo è un altro difetto della Niro, sedili comodi in pelle e tessuto, ben fatti, una manopola (a mano, mica elettrica) per la regolazione lombare ce la potevano pure mettere, la hanno auto che costano 10k euro di meno. Riferendomi a quanto scrive @ais001 anche la scarsa autonomia è una mancanza, il posto per una decina di litri in più si poteva trovare in modo da potere affrontare un viaggio di un migliaio di km in autostrada senza cercare il benzinaio
 
1. una manopola (a mano, mica elettrica) per la regolazione lombare ce la potevano pure mettere, la hanno auto che costano 10k euro di meno
2. anche la scarsa autonomia è una mancanza, il posto per una decina di litri in più si poteva trovare in modo da potere affrontare un viaggio di un migliaio di km in autostrada senza cercare il benzinaio
1. la mettevano 20 anni fa..... ora ti tirano fuori la scusa "eh ma con tutti gli ingranaggi poi l'auto pesa di più"... non ricordandosi che 20 anni fa l'auto correva di più, era meno sicura, aveva più optional ora "rari" e costava pure meno.

2. assurdo.... su una Stinger nuova ci metti 60 litri (con riserva)... sulle mie BMW (ormai decennali) ho oltre 80 litri di serbatoio con riserva :D
Con la BMW X5 e53 riesco ad arrivare a Barcellona senza rifornirmi... con la Stinger mi son dovuto fermare verso Aix-en-Provence :(







hai anche un catetere per non fermarti mai durante un viaggio di 1400 km?
... perchè dici?

Io quando guido sono abituato a non mangiare e bere... sorseggio quanto basta e non mi riempio come un elefante inutilmente. Sono regolare sia nei pasti che nei bisogni (mattina e sera)... se hai un metabolismo regolare e salutare non ti serve fermarti come una donna ogni 60km :D
 
Concordo con @ais001 in tutto. Per me fare 1000 km senza soste non è un problema, se l'auto è comoda e il clima funziona. Una sorsata d'acqua ogni tanto è sufficiente, caffè ne bevo poco, non mi piace viaggiare se ho mangiato. Per adesso ancora a prostata sto bene :D.
Il serbatoio è veramente ma veramente scarso, pure sul Kangoo che avevo teneva 55 litri, in un auto come Niro 60 ci volevano tutti, ti avrebbero dato una maggiore libertà
 
Bel 3d....domani faccio un po’ di prove....anche con la regolazione lombare :p
 
Non siamo tutti fatti alla stessa maniera.
Un metabolismo regolare per mia nonna era "il corpo san el pisa come un can" ;)
Detto questo, @ais001 e @still non possiamo essere compagni di (lunghi) viaggi :D
Io fumo e bevo caffè che spesso accompagno con cioccolato e/o cioccolatini e/o nutella e/o snack di vario genere (sempre al cioccolato)... quello che trovo al bar dell'autogrill :hungry: dove spesso faccio una sosta.
Tanto per fare un esempio, sulla A1 da Milano quando arrivo a Bologna e devo proseguire per la A14, inizio subito a pensare al primo autogrill per quando esco dal tratto bolognese :rolleyes:
 
Tornando al serbatoio, penso sia una "strategia" comune a tutte le auto ibride, per una serie di motivi:
  • Meno litri uguale meno peso, si compensa così, in parte, il peso maggiore dato dalle batterie.
  • Essendo ibrida consuma meno, quindi si giustifica il minor serbatoio.
  • Generalmente non sono considerate delle passiate ed il serbatoio grande non è proprio preso in considerazione (i 70 litri delle volvo lo vediamo col binocolo).
  • Anche in Toyota i serbatoi sono più piccoli, la mia vecchia Auris diesel aveva 55 LT, l'ibrida 45 come noi.
 
Tutto corretto quanto scritto da @Papinix , però non sono d'accordo con i costruttori. 10 litri in più potevano fare la differenza su un lungo viaggio non sarebbero stati certo 9 kg in più su una tonnellata e mezza a fare la differenza senza contare che nessuno nella vita di tutti i giorni è costretto a girare col pieno. Ma loro fanno le scelte, noi le subiamo ( Kia Italia docet :oops: )
 
Indietro
Alto Basso