• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Dash Cam

Framax

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
LC
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha affrontato il problema di installare la Dash-Cam? Io ho una GT+ con ricarica wireless. Se installo la vecchia dash cam alimentata con l'accendisigari non riesco nemmeno a posizionare il telefono. Esiste qualcosa di nuovo / dedicato? Avete suggerimenti? GRAZIE!
 
Garmin Dash CAM Mini con attacco USB doppio per caricare anche il telefono.
 
Hardwire kit e colleghi la dashcam direttamente in scatola fusibili
 
Sarebbe meglio affidarsi a un elettrauto. Se non si sa cosa fare esattamente nelle vetture moderne si rischia di combinare guai con tutta l'elettronica che c'è
 
Questa soluzione mi piace di più. Vorrei lasciare libero il "cassetto" che contiene la presa accendisigari, le due USB e pad per la ricarica.
Ho ordinato questo articolo: https://www.amazon.it/dp/B06XSCCLCD/ref=cm_sw_r_apan_i_94NBTS3RA79GWTJQXNFY
Il mio cruccio è che con l'elettronica non me la cavo bene. come faccio i collegamenti?
Grazie!
In linea di massima non è complicato, basta un tester per verificare su quale fusibile c'è tensione solo a macchina accesa (a meno di non voler montare la dashcam in registrazione h24 con conseguente consumo della batteria) : un puntale su un collegamento a massa (bullone carrozzeria per esempio) e con l'altro si cerca il fusibile, di solito accendisigari o uno di quelli identificati come "spare" sul manuale.
Una volta identificato si collega il filo nero al telaio dell'auto (all'interno del vano fusibili troverai sicuramente qualche bullone a cui collegarlo) e l'altro nel fusibile sopra identificato con l'apposito rubacorrente del kit.
In caso di dubbi un qualunque elettrauto potrà aiutarti senza troppe complicazioni

Vedo solo ora che l'oggetto che hai acquistato è solo il convertitore da DC12V a USB, ti serve il rubacorrente... Di solito KIA usa il formato "mini" per i fusibili, ma devi verificare sulla tua auto:

 
Ultima modifica:
In linea di massima non è complicato, basta un tester per verificare su quale fusibile c'è tensione solo a macchina accesa (a meno di non voler montare la dashcam in registrazione h24 con conseguente consumo della batteria) : un puntale su un collegamento a massa (bullone carrozzeria per esempio) e con l'altro si cerca il fusibile, di solito accendisigari o uno di quelli identificati come "spare" sul manuale.
Una volta identificato si collega il filo nero al telaio dell'auto (all'interno del vano fusibili troverai sicuramente qualche bullone a cui collegarlo) e l'altro nel fusibile sopra identificato con l'apposito rubacorrente del kit.
In caso di dubbi un qualunque elettrauto potrà aiutarti senza troppe complicazioni

Vedo solo ora che l'oggetto che hai acquistato è solo il convertitore da DC12V a USB, ti serve il rubacorrente... Di solito KIA usa il formato "mini" per i fusibili, ma devi verificare sulla tua auto:

Grazie per le dritte. Confermo i fusibili mini.
 
Qualcuno mi consiglia una buona dashcam? Ne vorrei una di quelle che registrano sia dentro l'abitacolo sia davanti al parabrezza e che salvino i video in cloud così da essere accessibili dal cellulare anche a distanza (es: la lascio al lavaggio o in officina oltre che parcheggiata e posso collegarmi da remoto)
 
Grazie per le dritte. Confermo i fusibili mini.
Attenzione: quelli della Niro non sono mini ma micro, avevo comprato i mini e non vanno bene, controllate prima di spendere soldi
 
Qualcuno mi consiglia una buona dashcam? Ne vorrei una di quelle che registrano sia dentro l'abitacolo sia davanti al parabrezza e che salvino i video in cloud così da essere accessibili dal cellulare anche a distanza (es: la lascio al lavaggio o in officina oltre che parcheggiata e posso collegarmi da remoto)
mi sa che devi andare su BlackVue per evitare di spendere (meno) soldi per avere poi un cattivo funzionamento
non conosco il prodotto personalmente ma in rete ne parlano bene
 
mi sa che devi andare su BlackVue per evitare di spendere (meno) soldi per avere poi un cattivo funzionamento
non conosco il prodotto personalmente ma in rete ne parlano bene
Però quelle Blackvue sono molto grosse o sbaglio?
 
Si, abbastanza, ma per avere tutto ciò che serve per fare quello che chiedi tu è normale 🙂
 
Come ti ho detto non conosco il brand tranne che dalle recensioni in internet 🤷‍♂️
Qui ci sono vari modelli, il primo penso possa fare al caso tuo (con optional 4g), oppure più in basso trovi qualcosa in full HD ma privo della ripresa dell'abitacolo.
Bisogna mettersi con pazienza a spulciare le caratteristiche dei vari modelli... Se trovo una mezz'oretta al lavoro provo a buttarci un occhio 🙂
 
Indietro
Alto Basso