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Delusione

Ciao @Clab , in eco non ne parliamo e lentissima,in sport ancora non l'ho provata
Ho la 1.5 MHEV 160CV. Confermo che il ECO la risposta è piuttosto lenta; raramente usata in sport la risposta cambia notevolmente.

Aggiungo che i consumi sono letteralmente collgati con la potenza richiesta: la potenza è data (matematicamente) dall'energia erogata diviso il tempo di erogazione. L'energia la da la benzina ...

Uso regolarmente in ECO e sono soddisfatto anche se frequentemente arrivo secondo al semaforo. Non ti dico la mia età ... ;)
Andrea
 
Guarda io ho avuto diesel VW da 160cv (il 1.9tdi iniettore pompa) euro3 poi un 1.6 tdi... il 2.0 audi lho provato su A3... allora, a parità di cavalli il diesel è MOLTO più "cattivo" anche gli ultimi che sono più "tappati"... e questo è una questione di coppia, cioè il diesel ce l'ha tutta spalmata in basso e a 3.000-3.500 è già scesa.
Questo vuol di re che "a sensazione", visto che qualunque 2.0 tdi da 150cv ormai ha 340Nm o più, fino a quei valori ha anche più potenza di un benzina a parità di giri, infatti la coppia max della Xceed è poco più di 250Nm , come un diesel a partire da 1.500 giri, ma comunque sono meno.
Sioccome la POTENZA nonè semplicemente il valore massimo, ma nell'arco di utilizzo del motore è data da COPPIA per NUMERO GIRI, ne risulterà che un diesel 150cv con quei 320-340Nm di coppia a 1.500, a 2.000, a 3.000, fino anche oltre AVRà COMUNQUE più potenza del tuo benzina da 160cv, raggiunti a più di 5.000 giri.
Ne deriva infatti che A SENSAZIONE la mia Proceed 1.6 che ha 204cv mi sembra più "spenta" nelle andature normali rispetto al mio vecchio TDI da 160 cv, che esprimeva "TUTTO" in un arco di giri minore, ma che è quello che più si utilizza, mentre il mio benzina ha un'altra grinta ed esprime i suoi cavalli solo tirando a dovere le marce oltre i 3.500-4000 giri...
Nell'uso quotidiano senti sempre tutta la potenza su un diesel, non su un benzina... per questo devi sempre tirare le marce per sentirla davvero tutta la potenza.
Infatti a parità di potenza, un diesel se vedrai ha sempre più coppia di un benzina turbo, anche oggi che anche i benzina hanno la coppia max a 1.500 giri (come la mia... che ha comunque poco più di 260Nm , ovvero poco più della mia precedente TDI 1.6 da 105 cv!)

Il benzina e il diesel sono diversi non si possono paragonare le sensazioni di due motori cosi, perchè poi infatti le prestazioni massime sono ovviamente superiori (tipo lo 0-100) sulla benzina, ma quello che scrivo lo capisce bene chi ha avuto modo, ad esempio, di guidare un 2.0 TFSI Benzina (tipo la golf GTI) da 200 cv (il primo TFSI) a confronto di un diesel 2.0 GTD sempre da 200cv... (già il 184cv andava a sensazione ù....) moooolto di piu....

;-) ;)o_O:ciao:
 
@andrea965 non ne parliamo di Eco perché sembra una lumaca...da domani provo a scacciare l'acceleratore di piu in normal come mi hanno consigliato.vediamo se cambia...per me e la prima macchina a benzina...ho sempre avuto diesel e non sotto ai 2000 di cilindrata... probabilmente mi sono abituato con quel tipo di motore che basta guardarlo e va.... senza dover schiacciare l'acceleratore a manetta...
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Guarda io ho avuto diesel VW da 160cv (il 1.9tdi iniettore pompa) euro3 poi un 1.6 tdi... il 2.0 audi lho provato su A3... allora, a parità di cavalli il diesel è MOLTO più "cattivo" anche gli ultimi che sono più "tappati"... e questo è una questione di coppia, cioè il diesel ce l'ha tutta spalmata in basso e a 3.000-3.500 è già scesa.
Questo vuol di re che "a sensazione", visto che qualunque 2.0 tdi da 150cv ormai ha 340Nm o più, fino a quei valori ha anche più potenza di un benzina a parità di giri, infatti la coppia max della Xceed è poco più di 250Nm , come un diesel a partire da 1.500 giri, ma comunque sono meno.
Sioccome la POTENZA nonè semplicemente il valore massimo, ma nell'arco di utilizzo del motore è data da COPPIA per NUMERO GIRI, ne risulterà che un diesel 150cv con quei 320-340Nm di coppia a 1.500, a 2.000, a 3.000, fino anche oltre AVRà COMUNQUE più potenza del tuo benzina da 160cv, raggiunti a più di 5.000 giri.
Ne deriva infatti che A SENSAZIONE la mia Proceed 1.6 che ha 204cv mi sembra più "spenta" nelle andature normali rispetto al mio vecchio TDI da 160 cv, che esprimeva "TUTTO" in un arco di giri minore, ma che è quello che più si utilizza, mentre il mio benzina ha un'altra grinta ed esprime i suoi cavalli solo tirando a dovere le marce oltre i 3.500-4000 giri...
Nell'uso quotidiano senti sempre tutta la potenza su un diesel, non su un benzina... per questo devi sempre tirare le marce per sentirla davvero tutta la potenza.
Infatti a parità di potenza, un diesel se vedrai ha sempre più coppia di un benzina turbo, anche oggi che anche i benzina hanno la coppia max a 1.500 giri (come la mia... che ha comunque poco più di 260Nm , ovvero poco più della mia precedente TDI 1.6 da 105 cv!)

Il benzina e il diesel sono diversi non si possono paragonare le sensazioni di due motori cosi, perchè poi infatti le prestazioni massime sono ovviamente superiori (tipo lo 0-100) sulla benzina, ma quello che scrivo lo capisce bene chi ha avuto modo, ad esempio, di guidare un 2.0 TFSI Benzina (tipo la golf GTI) da 200 cv (il primo TFSI) a confronto di un diesel 2.0 GTD sempre da 200cv... (già il 184cv andava a sensazione ù....) moooolto di piu....

;-) ;)o_O:ciao:
Ciao, come ho scritto ad Andrea,per me e la prima macchina a benzina,ho sempre avuto auto a gasolio e non sotto ai 2.0 di cilindrata,ho preso a benzina perché faccio pochissima strada,ho venduto l'Audi perché mi partiva la rigenerazione del fap anche,,2 volte alla settimana...si come faccio i turni arrivato a casa alle 22.30 e sentire la ventola andare non posso tutte le volte prenderla e fare un giro per rigenerare... altrimenti mica la vendevo... lavoro a 5 km da casa mia.. poi ho pensato che arriverà il giorno che si intasa sto fap e per cambiarlo devo tirare fuori chi sa quante migliaia...... ripeto La Kia che ho comprato mi piace un sacco ma guidandola non mi soddisfa...non credo che sono l'unico che ha questa sensazione o perlomeno vi e capitato di guidare una auto ma non vi diceva niente... Visto che hai anche tu hai l'esperienza dei motori diesel di grossa cilindrata mi capisci cosa intendo.
 
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Guarda, non per polemizzare... ma io tornerei qui dove dici:
[...]mia moglie ha una vw up 1.0 di cilindrata e 75 CV ma vi assicuro che non c'è paragone prima seconda vola,la xceed e lenta da morire.[...]
...nessuno ha detto che stai dicendo baggianate e siccome l'auto la stai usando tu saprai senz'altro quel che dici.

Detto questo, appurato che hai riscontrato delle rpestazioni inferiori addirittura ad una Up da 75cv (benzina aspirato), io ricalco la mia idea iniziale sul fatto che la tua xceed sia un'auto difettata.
 
Guarda, non per polemizzare... ma io tornerei qui dove dici:

...nessuno ha detto che stai dicendo baggianate e siccome l'auto la stai usando tu saprai senz'altro quel che dici.

Detto questo, appurato che hai riscontrato delle rpestazioni inferiori addirittura ad una Up da 75cv (benzina aspirato), io ricalco la mia idea iniziale sul fatto che la tua xceed sia un'auto difettata.
Come ho detto più volte qui o nel blog del Al Volante... Il cambio automatico della Kia e ancora più lento del manuale Kia. Ad esempio qualsiasi automatico a doppia frizione del "benzina" non ha le stesse frizioni della stessa trasmissione a "gasolio". Come la frizione di un'auto a benzina con la trasmissione manuale paragonata ad una al gasolio di una qualsiasi casa automobilistica o aftermarket. Sono leggermente più spesse proprio percha un TDI & gasolio è molto più vispo. Nel gergo meccanico statunitense dove sia il benza che il gasolio possono arrivare a cilindrate che qui troviamo solo sui camion, c'è un detto. "Dammi un cinquemila (di cilindrata) benzina per dirti a che velocità colpirò il tuo muro. Dammi un cinquemila gasolio per dirti dove ti porto quel muro." Proprio per sottolineare la coppia motore del diesel.
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@andrea965 non ne parliamo di Eco perché sembra una lumaca...da domani provo a scacciare l'acceleratore di piu in normal come mi hanno consigliato.vediamo se cambia...per me e la prima macchina a benzina...ho sempre avuto diesel e non sotto ai 2000 di cilindrata... probabilmente mi sono abituato con quel tipo di motore che basta guardarlo e va.... senza dover schiacciare l'acceleratore a manetta...
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Ciao, come ho scritto ad Andrea,per me e la prima macchina a benzina,ho sempre avuto auto a gasolio e non sotto ai 2.0 di cilindrata,ho preso a benzina perché faccio pochissima strada,ho venduto l'Audi perché mi partiva la rigenerazione del fap anche,,2 volte alla settimana...si come faccio i turni arrivato a casa alle 22.30 e sentire la ventola andare non posso tutte le volte prenderla e fare un giro per rigenerare... altrimenti mica la vendevo... lavoro a 5 km da casa mia.. poi ho pensato che arriverà il giorno che si intasa sto fap e per cambiarlo devo tirare fuori chi sa quante migliaia...... ripeto La Kia che ho comprato mi piace un sacco ma guidandola non mi soddisfa...non credo che sono l'unico che ha questa sensazione o perlomeno vi e capitato di guidare una auto ma non vi diceva niente... Visto che hai anche tu hai l'esperienza dei motori diesel di grossa cilindrata mi capisci cosa intendo.
Sul fatto della "rigenerazione - pochi km al giorno" con le norme euro 7 impostate dai geni ecologisti di Brussels penso che diventerà un problema anche per i motori a benzina. Ibridi compresi. Nessuno escluso.
 
Non vorrei darti una pessima notizia ma anche la tua xceed monta il filtro anti particolato che per i benzina si chiama GPF. Se fai pochi chilometri al giorno non dando modo al motore o meglio al catalizzatore di arrivare in temperatura, ogni tanto il cruscotto ti darà errore e dovrai fare la procedura di rigenerazione forzata del filtro. A me succede ogni anno di farlo una volta. 4 anni su 4. La rigenerazione tra diesel e benzina avviene in modi completamente diversi.
 
Non vorrei darti una pessima notizia ma anche la tua xceed monta il filtro anti particolato che per i benzina si chiama GPF. Se fai pochi chilometri al giorno non dando modo al motore o meglio al catalizzatore di arrivare in temperatura, ogni tanto il cruscotto ti darà errore e dovrai fare la procedura di rigenerazione forzata del filtro. A me succede ogni anno di farlo una volta. 4 anni su 4. La rigenerazione tra diesel e benzina avviene in modi completamente diversi.
@Lamberto_1975 , guarda che lo so. La Ceed 1,4 T-gdi monta un filtro antiparticolato. Ma la il modo come avviene e la tipologia dentro del filtro in sé è diversa. In più il particolato del benza e diverso di quello al gasolio. Poi mi faccio 50 km di strada al giorno di misto autostrada, statale e città . Non mi faccio tanti problemi da questo punto di vista.
 
@Lamberto_1975 , guarda che lo so. La Ceed 1,4 T-gdi monta un filtro antiparticolato. Ma la il modo come avviene e la tipologia dentro del filtro in sé è diversa. In più il particolato del benza e diverso di quello al gasolio. Poi mi faccio 50 km di strada al giorno di misto autostrada, statale e città . Non mi faccio tanti problemi da questo punto di vista.
Sorry... Il mio messaggio non era per te ma per l'autore della discussione. 😉
 
Non vorrei darti una pessima notizia ma anche la tua xceed monta il filtro anti particolato che per i benzina si chiama GPF. Se fai pochi chilometri al giorno non dando modo al motore o meglio al catalizzatore di arrivare in temperatura, ogni tanto il cruscotto ti darà errore e dovrai fare la procedura di rigenerazione forzata del filtro. A me succede ogni anno di farlo una volta. 4 anni su 4. La rigenerazione tra diesel e benzina avviene in modi completamente diversi.
Allora non ho altra scelta che andare in bici 😂😂😂,che due marroni con sti fap... quindi che sia gasolio o benzina avrò sempre il problema del fap se non tiro un po' la macchina..
 
Allora non ho altra scelta che andare in bici 😂😂😂,che due marroni con sti fap... quindi che sia gasolio o benzina avrò sempre il problema del fap se non tiro un po' la macchina..
Puoi sempre prendere una elettrica. Magari non abitando in un condominio... Una Tesla 3 ormai non è molto lontana da una termica.
 
Allora non ho altra scelta che andare in bici 😂😂😂,che due marroni con sti fap... quindi che sia gasolio o benzina avrò sempre il problema del fap se non tiro un po' la macchina..
Stessa condizione mia, da 20 anni avevo diesel, prima più potenti poi da ultimo il 1.6 VW TDI da 105 cv... mi faceva la rigenerazione ogni 500km circa, e comunque gli iniettori avevano incominciato a essere rumorosi, perchè ormai da circa due anni cambiando sede di lavoro faccio 3 km per arrivarci, d'estate vado in moto ma 7/8 mesi all'anno uso la macchina e proprio quando è più freddo.... quindi l'auto neanche si scalda per bene, ho scelto quindi per i tuoi stessi motivi e facendo solo circa 11-12.000 km anno un benzina, pur sapendo che ha il GPF (ovvero l'equivalente del "FAP" sui benzina... ) e devo dire che in 11 mesi che ho l'auto e appunto 10.500 km, non ho comunque MAI dovuto fare la procedura di rigenerazione... (ovvero procedere per 20 minuti a tot giri motore, ecc....) quindi col benzina questo problema , se c'è, è di MOLTO minore.
 
Stessa condizione mia, da 20 anni avevo diesel, prima più potenti poi da ultimo il 1.6 VW TDI da 105 cv... mi faceva la rigenerazione ogni 500km circa, e comunque gli iniettori avevano incominciato a essere rumorosi, perchè ormai da circa due anni cambiando sede di lavoro faccio 3 km per arrivarci, d'estate vado in moto ma 7/8 mesi all'anno uso la macchina e proprio quando è più freddo.... quindi l'auto neanche si scalda per bene, ho scelto quindi per i tuoi stessi motivi e facendo solo circa 11-12.000 km anno un benzina, pur sapendo che ha il GPF (ovvero l'equivalente del "FAP" sui benzina... ) e devo dire che in 11 mesi che ho l'auto e appunto 10.500 km, non ho comunque MAI dovuto fare la procedura di rigenerazione... (ovvero procedere per 20 minuti a tot giri motore, ecc....) quindi col benzina questo problema , se c'è, è di MOLTO minore.
Tu hai fatto 12.000 km all'anno..io in due anni ho fatto 15.000 ... speriamo che non mi fa lo stesso scherzo del fap anche con questa a benzina...
 
Come ho detto più volte qui o nel blog del Al Volante... Il cambio automatico della Kia e ancora più lento del manuale Kia. Ad esempio qualsiasi automatico a doppia frizione del "benzina" non ha le stesse frizioni della stessa trasmissione a "gasolio". Come la frizione di un'auto a benzina con la trasmissione manuale paragonata ad una al gasolio di una qualsiasi casa automobilistica o aftermarket. Sono leggermente più spesse proprio percha un TDI & gasolio è molto più vispo. Nel gergo meccanico statunitense dove sia il benza che il gasolio possono arrivare a cilindrate che qui troviamo solo sui camion, c'è un detto. "Dammi un cinquemila (di cilindrata) benzina per dirti a che velocità colpirò il tuo muro. Dammi un cinquemila gasolio per dirti dove ti porto quel muro." Proprio per sottolineare la coppia motore del diesel.
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[...]

Sono d'accordo con te, ma io ho riportato la parte dove dice che la UP 1.0 benzina aspirato da 75cv va più forte della sua xceed turbo benzina da 160... (non capisco perchè parli quindi di gasolio nello specifico del mio commento. ;)).
Può essere lento quanto vuoi il cambio automatico di una Kia, ma se le due auto sono originali e in salute, non esiste che la Up vada via in modo così palese come descritto dal nostro amico @deluso .
 
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