• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Derivazione motore 1.248 eco gpl

l'info richiesta da Mastafer sulle sedi delle valcole rinforzate per i motori dotati di GPL è ben posta.

Alcuni motori (renault per esempio hanno le sedi delle valvole rinforzate) e la longevità con GPL è di gran lunga superiore...
Perdonami...sono come san Tommaso...sedi rinforzate o motori a 8 valvole un po obsoleti nella progettazione e quindi leggermente sovradimensionati....? ;)
In giro ci sono ancora delle Audi 80 degli anni '90 che digeriscono il GPL meglio di molte recentissime vetture super pubblicizzate... :)
 
So di certo che sono autoregistranti in quanto sono idrauliche.......e non a caso loro consigliano lubrificante 5w/30 essendo più fluido rispetto al 5w/40......però non so se sono rinforzate o no......spero solo di non dover rifare la testata a 100.000km......
 
Guarda,consiglio spassionato... goditi la vettura.... a 100.000 ci penserai,nella vita secondo me ormai non vale più la pena a fare i conti come i ragionieri.Poi magari domani compri un gratta e vinci e con i 500.000 euro che vinci ti compri una Maserati che fa 5 con un litro anche da spenta ;) ... e la Rio la usi come fermacarte :p
 
secondo me per sapere se ha le valvole rinforzate, bisognerebbe chiedere ad un meccanico kia serio, anche se ripeto che secondo me non hanno fatto componenti tanto diversi al motore gpl/benzina, rispetto al solo benzina.
 
Ahaha
Guarda,consiglio spassionato... goditi la vettura.... a 100.000 ci penserai,nella vita secondo me ormai non vale più la pena a fare i conti come i ragionieri.Poi magari domani compri un gratta e vinci e con i 500.000 euro che vinci ti compri una Maserati che fa 5 con un litro anche da spenta ;) ... e la Rio la usi come fermacarte :p
Ahahahahaha....sei troppo forte......è proprio vero nella vita è così.....se dovessi fare quella vincita ti regalerei una kia Sportage...l'auto dei miei sogni....però il modello con iniezione diretta di gpl...tu dirai perché? Perché con l'iniezione liquida di gpl le valvole non si usurano e le prestazioni sono superiori rispetto alla versione a benzina...
secondo me per sapere se ha le valvole rinforzate, bisognerebbe chiedere ad un meccanico kia serio, anche se ripeto che secondo me non hanno fatto componenti tanto diversi al motore gpl/benzina, rispetto al solo benzina.
Mi sa che hai ragione....è l'impianto brc che è molto performante in effetti prevede che a 3000 giri dia delle spruzzate di benzina proprio per raffreddare la combustione in quanto a gpl è leggermente superiore e poi per lubrificare le valvole stesse.......la mia preoccupazione è di non avere gli stessi problemi delle prime Opel corsa 1.2 a gpl...che poi dopo la trasmissione "mi manda Rai Tre" i tecnici Opel hanno rinforzato valvole e segmenti pistone
 
No,per quello non credo ci sia da preoccuparsi... Kia ha già fatto "esperienza" nel campo GPL negli anni del boom (quelli della Opel a mi manda..)quando montavano tutti l'impianto(anche sulle biciclette)pur di vendere approfittando degli incentivi statali.La prima versione della ceed aveva valvole meccaniche,e niente centralina automatica per le spruzzate di benzina...sono passati più di 7 anni ;)
Cmq a titolo informativo prova a vedere come va la i20 blu drive 1.2 GPL. La base del motore é quella,solo che loro hanno la fasatura fissa e non cvvt come la Rio e naturalmente é un motore che gira a gas già da parecchi anni...
 
Io ho avuto una i20 a gpl, una di quelle senza fasatura variabile e con un impianto che non spruzzava benzina a tot giri.
l ho portata a 70000 Km senza interventi straordinari, e almeno 140000 totali li avrebbe fatti, pero a quel chilometraggio ha iniziato a cedere la frizione e a quel punto con un po di lavoretti da fare, e dal costo non proprio basso ho valutato di comprare un diesel
Comunque come motore è una bomba, con un bel tiro lineare, e nonostante tutto e la piccola cilindrata molto robusto
 
Grazie per l'Info ;)
 
Di nulla :)
Ogni tanto la vedo in giro, quindi vi assicuro che va!
Poi come manutenzione è semplicissimo, tutto a portata di mano, la stessa cosa vale per l impianto GPL
 
No,per quello non credo ci sia da preoccuparsi... Kia ha già fatto "esperienza" nel campo GPL negli anni del boom (quelli della Opel a mi manda..)quando montavano tutti l'impianto(anche sulle biciclette)pur di vendere approfittando degli incentivi statali.La prima versione della ceed aveva valvole meccaniche,e niente centralina automatica per le spruzzate di benzina...sono passati più di 7 anni ;)
Cmq a titolo informativo prova a vedere come va la i20 blu drive 1.2 GPL. La base del motore é quella,solo che loro hanno la fasatura fissa e non cvvt come la Rio e naturalmente é un motore che gira a gas già da parecchi anni...
E dimmi un po che vantaggi porta avere la fasatura variabile rispetto a quella fissa?
 
Indietro
Alto Basso