• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Differenze meccaniche fra 1.7 115 e 136CV

Su quattroruote c'è scritto che si tratta solo di una variante di centralina tra i due motori.

Un venditore in concessionaria me lo ha confermato. E non ci sono differenze di frizione, turbina ecc

Comunque la differenza alla guida si sente eccome

Ho una Sportgage 1.6 CRDI 115 CV, per quanto riguarda l'auto non ho nulla da dire.....ma è una lumaca.... forse anche sul cambio automatico avrebbero potuto mettere il 136 CV....per una maggiore ripresa.....perchè l'auto èmolto pesante...Se me lo avessero detto all'atto dell'acquisto avrei optato per il 136 CV, ma alla mia domanda mi fù risposto di non preoccuparmi che la potenza era calcolata in base al peso della vettura.....lasciamo perdere questa risposta....
 
Potevi provarla

in effetti è vero..hai ragione....non ci ho pensato....purtroppo a volte si sbaglia, ed io ho sbagliato....venendo da 3 Citroen, sempre 1.6, che erano molto scattanti,ho pensato lo stesso di questa.....pazienza...troverò una soluzione.....
 
Ho una Sportgage 1.6 CRDI 115 CV, per quanto riguarda l'auto non ho nulla da dire.....ma è una lumaca.... forse anche sul cambio automatico avrebbero potuto mettere il 136 CV....per una maggiore ripresa.....perchè l'auto èmolto pesante...Se me lo avessero detto all'atto dell'acquisto avrei optato per il 136 CV, ma alla mia domanda mi fù risposto di non preoccuparmi che la potenza era calcolata in base al peso della vettura.....lasciamo perdere questa risposta....
la differenza che si nota alla guida tra il 1.7 136 cv e 115 cv è dovuta più alla differenza di coppia motrice (330 Nm contro 260 se non ricordo male) che di cavalli.
 
Io ho optato per la 115cv. Secondo me è il giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Ha un motore molto elastico, sinceramente non sento la necessità di 20cv in più.
Anche secondo me la differenza è unicamente sulla mappatura.
Buongiorno io sono neo iscritto e ho la carens da 3 giorni ! La prima cosa che vedo è che secondo me consuma come un'astronave! giovedi prossimo mi fanno la rimappatura della centralina e dopo farò dei piccoli test dei consumi. Potrebbe interessarti....
 
La mia 115 CV ha consumi nella media. Se la uso su lunghe percorrenze non autostradali riesco a fare i 18/20 Km/l mentre ora che la uso molto in urbano e per brevi percorrenze sono sui 16. Mi sembra ricordare che la turbina della 115 CV fosse a geometria variabile per quello la curva di coppia rimaneva alta per un arco di funzionamento più ampio.
 
Buongiorno io sono neo iscritto e ho la carens da 3 giorni ! La prima cosa che vedo è che secondo me consuma come un'astronave! giovedi prossimo mi fanno la rimappatura della centralina e dopo farò dei piccoli test dei consumi. Potrebbe interessarti..dalle il
dalle il tempo di "sciogliersi"
garantisco che la 115CV si fa amare e anche perdonare quando beve un po' in piu.
la mia 120mila, viaggio sui 17-18km/l con guida extraurbane allegra
 
dalle il tempo di "sciogliersi"
garantisco che la 115CV si fa amare e anche perdonare quando beve un po' in piu.
la mia 120mila, viaggio sui 17-18km/l con guida extraurbane allegra
Credo che in otto anni sia ormai "sciolta" a dovere ... 😊
 
Credo che in otto anni sia ormai "sciolta" a dovere ... 😊L'ho presa da 5 giorni aveva solo 72 246 km e il vecchio proprietario non credo fosse un tipo corsaiolo ma la vettura ormai è fatta..... d dunque giovedì rimappa e sarà uno spettacolo!!!! Già provata quella di un mio caro amico come la mia 115cv prima era una buona macchina con consumi non proprio buoni ( a mio avviso) dopo quando l'ho provata scavava i fossi a terra!!! molto più reattiva e potente in termini di coppia e spinta, un missile che non consuma nulla!
 
Evidentemente i progettisti sono tutti dei fessi ... ma è una vecchia storia.
 
Evidentemente i progettisti sono tutti dei fessi ... ma è una vecchia storia.
No non è quello ci mancherebbe! ma credo che nelle scelte di alcune case ci sia moltissimo di marcheting e diciamo anche di possibilità commerciali diverse da dare al pubblico! Ai tempi della nuova Opel Astra s.w. la 4 se non erro l'ultimo baluardo dopo tante vendite e diversi motori fiat, fu il nuovo motore opel gm a fare la differenza! Un 1.7 125 cv tubo diesel a geometria variabile già nel 2008 (io la acquistai) detto motore eliminò quasi completamente il vecchio 1.9 fiat da 120 cv....... ora la metafora è questa penso che i progettisti abbiano dovuto tenere aperte entrambe le fette di mercato con potenze medie che a mio avviso sono superate da tempo. Senza offesa per nessuno ci mancherebbe ma secondo il mio modesto parere si sono tenuti bassi.
 
Mi sembra ricordare che la turbina della 115 CV fosse a geometria variabile per quello la curva di coppia rimaneva alta per un arco di funzionamento più ampio.
115 e 136 cv montano lo stesso turbocompressore a geometria variabile
 
Indietro
Alto Basso