• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Differenze meccaniche fra 1.7 115 e 136CV

Su quattroruote c'è scritto che si tratta solo di una variante di centralina tra i due motori.

Un venditore in concessionaria me lo ha confermato. E non ci sono differenze di frizione, turbina ecc

Comunque la differenza alla guida si sente eccome
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e aspetto una carens diesel 115cv.
Ma rimappando non si perde la garanzia?
Inoltre vi volevo chiedere se la frizione é davvero pesante come scrivono sulle riviste...riguardo lo sterzo ho giá letto i vostri commenti.
 
ciao @cerox apri una nuova discussione per i tuoi dubbi
 
in chiaro le curve del 115CV, in scuro le curve del 136CV
!! il 136 CV le ho dedotte da quanto reperibile in rete: non saranno perfette...
 

Allegati

  • curve.jpg
    curve.jpg
    91,6 KB · Visite: 1.057
Ultima modifica:
Gran bel lavoro !!! Grazie
 
a chi diceva cha la 115 è più elastica, queste curve dimostrano che è vero il contrario: da 1250 giri in su, per tutto l'arco dei giri, la 136 cv ha una valanga di coppia in più.

La 115 è depotenziata elettronicamente con un bel limitatore di coppia che plafona le prestazioni per favorire i consumi.
 
Ciao,
pero' gip se fosse come dici tu perche' la 136 ha meno coppia della 115 sotto i 1250 giri (e non poca)?
Poi, correggimi se sbaglio, ma piu' coppia non e' sinonimo di maggiore elasticita': se la curva e' piu' piatta e larga, anche se piu' bassa, allora vi e' maggiore elasticita'.
 
Allora una punto 55 è più elastica di una Viper? ......

Una macchina che ha più coppia di un'altra per tutto l'arco dei giri vuol dire che spinge di più punto e basta. Indipendentemente dalla forma della curva e dalla definizione di elasticità.

Ho i miei dubbi sulla veridicità di queste curve
è impossibile che già dal minimo la 115 cv abbia 260 Nm

Anche se dal minimo a 1250 giri fosse vero che la 115 ha più coppia, a che serve nell uso reale?
Tu tieni mai una marcia a meno di 1250 giri? Io personalmente mai.con nessuna auto
 
Senza nulla togliere al lavoro altrui, anche a me sembrano delle curve un po' troppo ottimistiche,
specie quella del 115.

Concordo con gip97 poi per il discorso elasticità/coppia, se ha più coppia ha più coppia e basta, la "forma"
della curva è un altro discorso.
 
Avere più coppia a disposizione (e la 136 l'ha praticamente sempre come dimostrano queste curve) vuol dire poter fare le stesse riprese con meno gas, meno giri e meno tempo. Ed anche con marce più alte senza scalare.

Per me questo è più importante che avere un'erogazione più lineare e piatta

Provandole entrambe ho notato che mentre con la 115 dovevo tirare fino a 3mila giri le marce per smuoverla con brillantezza, ed arrivare a 3/4 di gas, con la 136 basta poco gas e cambiare appena sopra i 2 mila.

Inoltre l'erogazione meno piatta fa sentire di più la sovralimentazione. Con maggiore gradimento.

Poi se preferite un motore dall erogazione "elettrica" ma smorzata sono gusti. ...

Io preferisco le prestazioni e in questo la 136 cv da' soddisfazioni nonostante il peso.

Provate per credere

Per 600 euro di differenza ho preferito prendere la 136 cv. Anzi mi sono affrettato per prendere una delle ultime con cambio manuale.
E sono anche convinto che a parità di andatura i consumi non siano peggiori della 115
 
Ultima modifica:
Come consumi in città non so, ma il fatto che la 115 raggiunga la max velocità in quinta e non in sesta, mi fa pensare
che in autostrada la 136 consumi meno (niente di tangibile comunque).
p.s.
Io per il 136 ho pagato 600 euro in più
 
Come consumi in città non so, ma il fatto che la 115 raggiunga la max velocità in quinta e non in sesta, mi fa pensare
che in autostrada la 136 consumi meno (niente di tangibile comunque).
p.s.
Io per il 136 ho pagato 600 euro in più

600 anche io. Sono passati alcuni mesi dall'ordine e ricordavo male.

La sesta comunque è uguale. 100 all'ora indicati a 2000 giri.
Molto corta. Anche se secondo le prove dei giornali è di riposo per la 115 cv visto che la v max è in 5a. Credo la 6a sia stata studiata così corta proprio la 115 per non farle soffrire il peso in ripresa nonostante la minore coppia.

Invece, secondo me , per la 136 cv la sesta è troppo corta. Data la coppia a disposizione sarebbe riuscita a tenere una marcia anche più lunga, che abbassasse il regime di 300-400 giri. In modo da stare a 2500 a 140 per esempio invece che circa 2900.
A velocità max in sesta ho visto 4200 giri! Le riprese sono ottime ma la marcia è troppo corta per avere ottimi consumi autostradali.

Volendo risparmiare facendo una rappprtatura unica per le due motorizzazioni si è ottenuto questo risultato: i rapporti studiati per agevolare le riprese e contenere i consumi della 115 risultano troppo corti per la 136

Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Allora una punto 55 è più elastica di una Viper? ......

Una macchina che ha più coppia di un'altra per tutto l'arco dei giri vuol dire che spinge di più punto e basta. Indipendentemente dalla forma della curva e dalla definizione di elasticità.

Ho i miei dubbi sulla veridicità di queste curve
è impossibile che già dal minimo la 115 cv abbia 260 Nm

Anche se dal minimo a 1250 giri fosse vero che la 115 ha più coppia, a che serve nell uso reale?
Tu tieni mai una marcia a meno di 1250 giri? Io personalmente mai.con nessuna auto

Ciao,
Sei tu che hai tirato in ballo l 'elasticità, è chiaro che la 136 tira di più, ci mancherebbe il contrario...

Concordo con te che a 1250giri non ci si sta molto, ma se la curva è vera i dati questo dicono.
 
Ciao

Impossibile quella curva del 115. Non si possono avere 260 Nm al minimo.

Forse un 4000 cc quando lascia la frizione li ha :)

L'elasticità è stata tirata in ballo nei primi messaggi della discussione dove hai detto che il 115 è più elastico.

Queste curve di coppia dimostrano invece che il 136 cv è sempre superiore.
È più importante che la curva sia più in alto come valori di coppia piuttosto che la linearità.
la 136 cv non ha certo il turbolag ne la botta di un Deltone.

Poi ognuno può pensare quel che vuole;)

Ciao!:)
 
Ultima modifica:
Ciao A tutti
le curve del 115CV le ho pescate in rete e sono quelle della Sportage (credo proprio lo stesso motore).
Le curve del 136 le ho dedotte partendo dal 2000 sempre kia, che ha la stessa potenza. La coppia MAX del 1700 è 330Nm , quella del 2000 320Nm
In entrambi i casi ci si può mettere la mano sul fuoco!
 
Indietro
Alto Basso