• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dimensioni cerchi

Ma la tua che versione è? Class o cool? A quanto dicono e mi ha confermato anche il conce la class ha omologato tutte le misure 16" 17" e 18". Mentre la cool solo i 16.

Infatti qualche post sopra è confermato quanto da me scritto.
 
E' Cool.
Ma non comprendo la motivazione.
 
Anche a me pare strana la cosa....per gli allestimenti diversi,per gli optional disponibili diversi,per giustificare anche la differenza di prezzo,una trovata commerciale...forse perchè per omologare i 17 devono avere omologato per forza la misura inferiore? Boh....vediamo se qualcuno ha la risposta ;)
 
È una forzatura in più a prendere il pacchetto Class e spendere quei soldi in più. Comunque li vale tutti
 
A livello commerciale capisco la differenza di allestimento, per carità, ma il non aver omologato misure differenti di cerchi/pneumatici (disponibili per la stessa identica auto ma in allestimento diverso) ha veramente del diabolico.
Se non vi sono motivazioni tecnici molto francamente è una cosa che non comprendo.
 
Dal momento che sono un "testone" ho scritto alla Kia per chiarimenti e mi hanno gentilmente risposto così:

---------------------------------------------
Gentile signor BOTTEGHI,

la ringraziamo per aver scelto Kia.

desideriamo informarla che il costruttore ha deciso in base alle richieste del mercato, in base ai costi di produzione nonché quelli gravanti sull’utilizzatore finale e considerando anche il comportamento dinamico.

Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori sue necessità

Cordialmente

KIA SERVICE

Ufficio Relazioni Clienti Kia

Servizio Clienti: 848 58 25 88

---------------------------------------------


Ora, dal momento che la mia domanda era semplicemente stata fatta per capire quali fossero le differenza a livello tecnico che distinguessero l'allestimento Cool da quella Class a tal punto da non permettere l'omologazione dei cerchi da 17" direttamente in sede di collaudo, questa risposta non mi soddisfa ed ho insistito. Attendo nuova risposta.

In base alla risposta data voi cosa comprendete?

In che modo ci sarebbe stato un aggravio dei costi di produzione nell'omologare cerchi da 17" sulla stessa identica autovettura solamente perchè appartenente ad un allestimento meno ricco?

Non mi cambia di certo la vita ma mi piacerebbe capire...
 
È una politica solo commerciale. sbagliata secondo me.

Anzi una presa per i fondelli.

Perché passi pure invogliare a scegliere il pacchetto Class ma non tutti sanno di questa mancanza nel libretto per la Cool prima dell'acquisto.

E chiunque dovrebbe essere libero di poter cambiare cerchi anche dopo l'acquisto
 
Sembra così infatti.

Ed é per questo che insisto con loro per avere una spiegazione.

Secondo me ci sarebbero gli estremi per pretendere l'aggiornamento gratuito del libretto.
Vedremo.
 
Fai bene a provare. Facci sapere

Kia e kia italia dovrebbero evitare queste brutte figure. Come anche per la possibilità di memorizzare 2gb di canzoni, pubblicizzata sul dépliant e invece inesistente con il navigatore. .....
 
Una brutta politica commerciale... Cmq credo che l'aggiornamento potrebbe essere gratuita visto che alcune misure son già omologate per lo stesso modello
 
Ciao Edmondo,
mi pare che tutti noi non la comprendiamo siamo solidali con te,
fatto sta che e' così e l'unico modo è una omologazione post acquisto con nulla osta ecc ecc, oppure farseli montare ed omologare in fase di acquisto...
 
Premetto che per me non è un grosso problema, non sono interessato ai cerchi da 17", ma credo che, salva dimostrazione da parte di Kia che vi siano della motivazioni tecniche per impediscono il montaggio di tali misure, ci potrebbero esserci gli estremi per fare ricorso all'assocazione dei consumatori.
Non lo farei, non mi interessa, ma pretendo, e pretenderò, che Kia mi risponda, è una questione di principio.
 
Ma sembra che dal 2013 qualcosa sia cambiato:

http://www.omologazionecerchiinlega.it/

http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=13G00059&elenco30giorni=false

Parrebbe che si possono montare cerchi di misure differenti, anche se non iscritti sul libretto di circolazione, a patto che il gommista utilizzi un tipo omologato (obbligatorio dal 2015) e ne certifichi la conformità.
Se tali misure non sono indicate sul libretto (riporto quando detto sul sito OZ in quanto il decreto originale è lunghissimo) possono essere applicate dalla motorizzazione senza nulla osta della Casa Madre dietro pagamento di un importo non eccessivo e dietro presentazione di certificazione emessa dal gommista.

Nel caso specifico della Carens 1.6 Gdi Cool la cosa dovrebbe essere abbastanza semplice in quanto la stessa auto, in allestimento differente ma tecnicamente identica, ha già tali misure omologate di serie.

Appena ho un attimo vorrei sentire con il mio gommista, giusto per curiosità e per completezza d'informazione a favore anche di altri utenti del sito.

Il condizionale è sempre d'obbligo, siamo in Italia, e certe aperture verso quello che in altri paesi Europei è una prassi consolidata da decenni a volte viene vanificata dal solito cavillo nascosto.
Ma magari mi sbaglio.

Ciao.
 
Gentile cliente,

come le è stato scritto, le motivazioni sono molteplici.

La versione con spalla più alta è più confortevole e destinata ad una utenza più tranquilla.

I costi di tali pneumatici sono pertanto inferiori.

Inoltre contribuisce insieme ad altri particolari a connotare la versione.

Qualora volesse aggiungere una misura sul documento di circolazione, dovrà rivolgersi al concessionario Kia di zona.

Le suggeriamo di informarsi sui costi e tempi per ottenere il documento

Cordialmente



mail



KIA SERVICE

Ufficio Relazioni Clienti Kia

Servizio Clienti: 848 58 25 88
 
E' una risposta da politico che non significa nulla.

Utenza più tranquilla? Chi acquista una versione Cool è utente tranquillo, chi acquista la versione Class no. Che significa?

Gli ho già scritto dicendo che basterebbe una lettera di Kia per risolvere la cosa con la motorizzazione in quanto, salva prova contraria, non vi sono differenza fra la versione Cool e Class 1.6 Gdi.

Vediamo come va a finire.
 
Indietro
Alto Basso