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Dpf: filtro antiparticolato

Mi sa che questa non è la discussione adatta per la tua domanda, cmq la risposta è no.
Non si accende un altra lampada ma c'è un sistema mooooolto più efficace che fa proprio spostare la parabola che genera il fascio luminoso. Un illuminazione premium, credimi.
 
Sarei interessato a sapere tempi e metodi di rigenerazione del 1.6 110cv della cee'd gt line,qualcuno ha qualche recensione???
Quanto tempo a rigenerazione???
 
ciao ,a tutti
ho bisogno di sapere come vi trovate con il filtro antiparticolato della Venga crdi 90 cv.
Problemi , intasamenti , km percorsi , additivi utilizzati allo scopo del mantenimento ottimale?
grazie
 
Non ho esperienza su questo particolare. Faccio quindi una domanda: dovrei ordinare Sportage 2016 diesel. Per 5 giorni su 7 il mio percorso casa lavoro sarà 4 km andata e 4 ritorno. Salvo eccezioni, in cui il ritorno potrebbe subire un un'aggiunta di 15 km. Ma non è certo. Sabato e domenica variabili anche di molto. Tant'è vero che la mia percorrenza annua è di circa 18mila km.
Vorrei capire se vado incontro a problemi continui.
Grazie
Beh x 8 km non ti conviene prendere uno scooter? O bus? È peccato spendere tanti soldi.... visto che piangiamo sempre il morto..... a questo punto è meglio prendere benzina se almeno una volta a settimana non ti fai almeno una trentina di km in autostrada a velocità ai limiti di CS....io avevo un diesel e 2 volte a settimana facevo il tipo di percorso di cui sopra è mai avuto problemi.... 20K annui... ora invece il lavoro so è ridotto a 8 km di distanza e sto valutando di prendere un monovolume compatto o uno scooter 125... quando piove se non posso con auto, ho il b che passa da sotto casa.
 
riprendo questa discussione perchè con la Sportage farò il primo incontro col DPF mentre ero abituato al FAP della mia Peugeot che lascerò entro 10 giorni al conce KIA.

La cosa che mi interessa è se ci sia una spia che segnala la rigenerazione del DPF in atto.

In assenza di questa chiedo (se fra voi c'è qualche tecnico curioso) se per KIA valga come per Peugeot la seguente caratteristica:

Durante la rigenerazione si attiva il riscaldamento degli specchietti laterali.

Avendo scoperto questa legge, nel forum Peugeot abbiamo adottato la soluzione di inserire nello specchietto sinistro un led rosso collegato ai fili per il riscaldamento. "Ubi rigeneratio, ibi lux".
 
E perché si accende anche il riscaldamento degli specchietti?o_O
 
Fossi un ingegnere Peugeot avrei una Peugeot nuova... ho preso una Kia quindi posso solo riportarti quanto scoperto da altri e che ho appreso leggendo il forum dedicato. Spero che anche qui ci siano smanettoni/ingegneri che trovino la via per una spia utilissima
 
riprendo la discussione alla luce della guida di @rossoantico ...
capito il funzionamento del DPF, capito il discorso contaminazione dell'olio motore...

se faccio i tagliandi ogni 20mila anzichè 30mila... posso evitare problemi ed il dover seguire gli insegnamenti di @rossoantico?
 
riprendo la discussione alla luce della guida di @rossoantico ...
capito il funzionamento del DPF, capito il discorso contaminazione dell'olio motore...

se faccio i tagliandi ogni 20mila anzichè 30mila... posso evitare problemi ed il dover seguire gli insegnamenti di @rossoantico?

Ciao Alex,
Premesso che non si tratta di "insegnamenti" ma soltanto di consigli disinteressati, credo che un tagliando anticipato non faccia certamente male alla vettura. Forse, potrebbe risentirne solo il portafoglio... ;).
 
eheheh e non hai di certo torto.

ma la domanda è... cosi facendo posso ovviare a quanto da te suggerito nella tua guida?
 
eheheh e non hai di certo torto.

ma la domanda è... cosi facendo posso ovviare a quanto da te suggerito nella tua guida?

Sicuramente, così facendo, si minimizza il problema della contaminazione da gasolio. Ma anche in soli 20k km, a seconda del tipo di percorso (soprattutto ciclo urbano, con frequenti accensioni e spegnimenti del propulsore e conseguenti mancate rigenerazioni del DPF) si potrebbe ancora verificare un sensibile innalzamento del livello del lubrificante. Ma, se questo non è il tuo caso, credo proprio che anticipare i tagliandi possa risolvere la questione :).
 
Se fai un po' di statale, a velocità oltre i 90 km/h, giornalmente, non avrai MAI problemi! Indipendentemente da quando effettui i tagliandi! Al contrario, potresti andare incontro a qualche problemino se l'auto viaggia sempre in città.
 
per mia fortuna l'auto fa 30km al giorno con una media di 50km/h visto che faccio strade per lo più libere
 
Ragazzi che voi sappiate ce un liquido nei particolati Kia?
Inoltre per la rigenerazione ce una spia o si avverte che sta rigenerando?
 
Ragazzi che voi sappiate ce un liquido nei particolati Kia?
Inoltre per la rigenerazione ce una spia o si avverte che sta rigenerando?

Per i propulsori diesel con DPF rispondenti alle norme Euro 4 e 5 non è previsto alcun composto aggiuntivo (come accadeva per il vecchio FAP, che lavorava utilizzando la "cerina", un prodotto derivato dall'ossido di cerio). Per i motori Euro 6, invece, credo sia impiegata una soluzione acquosa di urea (AdBlue) che dovrebbe servire ad abbattere il tenore dei NOx, trasformandoli in vapore acqueo. Sinceramente, non so se sulla tua Stonic questo sistema sia effettivamente installato.
Non credo che sui quadri delle vetture Kia sia prevista una spia che indichi la che la rigenerazione del DPF è in atto, ma so che qualcuno tra gli Amici del Forum ha installato un apposito circuito aftermarket:
https://www.kiaclub.it/threads/led-rigeneration-sportage-carens-1-7.8549/
 
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