• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dpf: filtro antiparticolato

Buonasera sono nuovo del forum,e da circa 6 mesi che sono possessore di una kia ceed sw 1.6 110cv anno 02/2014,fino ad oggi nessun problema auto a dir poco favolosa ,soltanto un problema che mi assilla il tanto discusso fap. Qualche settimana fa' mi accorgo che l'auto consuma troppo,almeno dal cdp 8.9 in un percorso solo cittadino.Incomincia l'enigma ,in officina mi dicono che non e' tanto normale ,controllo i gas di scarico, in officina autorizzata ,e qui tutto ok .Ci viene in mente di controllare il livello di olio e haime' ci accorgiamo che e'al di sopra del livello max. Adesso dico ma e' possibile che non vi sia una spia dove segnala quanto meno l'intasamento per non dover ricorrere a questi tipi di inconvenienti?! Adesso sono in un bivio nel senso se togliere il fap (sempre se qualcuno di voi lo ha gia' fatto)oppure farlo bucare da una persona autorizzata oppure ancora cambiare auto.Grazie mille in anticipo se qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta in merito.
 
in entrambi i casi rischi grosso con la legge, ma:
- se fai bucare il DPF non risolvi il problema gasolio nell'olio motore

- se fai togliere il DPF devi andare da uno bravo che sa modificarti il programma in centralina perchè solo togliere il DPF ed il controllo sensori non è detto che eviti la maggior iniezione di gasolio in camera di combustione quando pensa di rigenerare.
 
Adesso dico ma e' possibile che non vi sia una spia dove segnala quanto meno l'intasamento
La spia è la solita MIL (Malfunction Indicator Lamp):

upload_2018-3-13_9-9-0.png


Inoltre, il libretto conducente fornisce indicazioni a riguardo:

upload_2018-3-13_9-9-23.png



Infine, ci sarebbe un piccolo tutorial per minimizzare i problemi di aumento livello lubrificante e sua contaminazione da gasolio:
https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

PS: cambiare auto non risolverebbe il problema se fossi intenzionato a ricomprare un altra vettura diesel con DPF... ;)
 
Grazie per le vostre risposte..l'officina che farebbe il lavoro andrebbe a bucare il fap e poi riprogrammare la centralina in modo di non far rigenerare piu'.Qualcuno invece mi consigliava di togliere il pezzo del fap e montare il downpipe che pero' ancora non si trovano per questo tipo di auto.
 
Per i propulsori diesel con DPF rispondenti alle norme Euro 4 e 5 non è previsto alcun composto aggiuntivo (come accadeva per il vecchio FAP, che lavorava utilizzando la "cerina", un prodotto derivato dall'ossido di cerio). Per i motori Euro 6, invece, credo sia impiegata una soluzione acquosa di urea (AdBlue) che dovrebbe servire ad abbattere il tenore dei NOx, trasformandoli in vapore acqueo. Sinceramente, non so se sulla tua Stonic questo sistema sia effettivamente installato.
Non credo che sui quadri delle vetture Kia sia prevista una spia che indichi la che la rigenerazione del DPF è in atto, ma so che qualcuno tra gli Amici del Forum ha installato un apposito circuito aftermarket:
https://www.kiaclub.it/threads/led-rigeneration-sportage-carens-1-7.8549/
Ciao Rosso Antico ma la mia sportage 1.7 141 cv di giugno 2018 a DPF o il FAP , scusami per la domanda e ignoranza nel settore. Ti ringrazio in anticipo
 
Ha il DPF (Diesel Particulate Filter), che non utilizza alcun additivo.
Grazie per la tua risposta tempestiva,,, ti vorrei fare una domanda un mio amico mi ha detto che per attivare una rigenerazione forzata del DPF bisogna andare su una strada abbastanza dritta e procedere ad una velocità costante di circa 120km con terza marcia e con giri motori a 3900 giri per circa 15 km, vorrei sapere se e vero o no. Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona serata
 
La spia è la solita MIL (Malfunction Indicator Lamp):

Vedi l'allegato 11422

Inoltre, il libretto conducente fornisce indicazioni a riguardo:

Vedi l'allegato 11423


Infine, ci sarebbe un piccolo tutorial per minimizzare i problemi di aumento livello lubrificante e sua contaminazione da gasolio:
https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

PS: cambiare auto non risolverebbe il problema se fossi intenzionato a ricomprare un altra vettura diesel con DPF... ;)
Sul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico) che segnala l'intasamento filtro antiparticolato, sia benzina che diesel.
È una specie di rettangolo con delle goccioline, o qualcosa del genere.
 
Sul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico) che segnala l'intasamento filtro antiparticolato, sia benzina che diesel.
È una specie di rettangolo con delle goccioline, o qualcosa del genere.
Ciao non intendevo questo, la mia domanda era se si poteva avviare una rigenerazione come riportato nel messagio precedente
 
cmq mentre qui si parla - giustamente - di DPF ed attenzioni da avere....mio suocero sono 7 anni che porta la sua sportage 1.7 crdi tra i 1200 e 1500 giri (lo sorpassano i vecchi col cappello) senza mai avere avuto problemi ed i cambi olio li fa come da libretto manutenzione.

Quindi , essere attenti si (qui abbiamo avuto un caso di autocombustione motore che se non erro fu dovuto a troppa contaminazione dell'olio da gasolio) ma non è così facile che il motore e DPF abbiano tragici eventi
 
Sul libretto d'uso della mia Sportage è indicata una spia specifica (che non è quella del malfunzionamento generico)
Fino a pochissimi anni fa questa spia non era presente... E' stata introdotta, credo, a partire dal 2017-18.
 
la mia domanda era se si poteva avviare una rigenerazione
Come da post, in questo thread, del 13 Marzo 2018 (!), si può. Comunque, anche se può sembrarti una seccatura, ti consiglio vivamente di consultare in merito il libretto della tua Sportage: è una vasta fonte di utili informazioni. Alcune possono sembrare ovvie, ma ce ne sono molte che non sono così scontate... buona lettura ;).
Ma 7 anni fa la macchina montava già il famigerato filtro?!
Certo. Il DPF è stato introdotto più o meno contestualmente alla normativa Euro 4, dal 2006 in poi... Prima ancora c'era il FAP (Filtre à Particule, che usava la "cerina"), installato sulle vetture francesi del gruppo PSA.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso