• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Dpf kia carens?

ivan1977b

Neoiscritto
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Carens
Anno
2017
Buonasera a tutti voi di questa meravigliosa community, potete gentilmente fare sapere se la mia kia carens ha il dpf ?
Ve ne sarei molto grato in quanto ho acquistato questa auto da pochi giorni è vorrei vedere di stare attento quando parte la rigenerazione del filtro.
La mia auto è la 1700 crdi 141cv
Grazie
 
Buonasera Ivan.

La tua Carens ha senz'altro il DPF.

Domanda: si tratta della tua prima Diesel con DPF?
 
Si è la prima
È possibile monitorare la rigenerazione tipo con torque?
E se si, con quali pid?
Grazie
 
È possibile monitorare la rigenerazione tipo con torque?
Sinceramente, finora ho usato pochissimo Torque Pro (soltanto in caso di accensione della spia MIL), sia sulla mia Cee'd, sia su vetture di amici e/o parenti, per rilevare gli errori generati dalla ECU. Non sono certo che sia possibile monitorare la fase di rigenerazione del DPF.

FYI, questa è una delle mie esperienze dirette in merito ...


... e questa è una possibile contromisura contro le mancate rigenerazioni:


:ciao:
 
Sinceramente, finora ho usato pochissimo Torque Pro (soltanto in caso di accensione della spia MIL), sia sulla mia Cee'd, sia su vetture di amici e/o parenti, per rilevare gli errori generati dalla ECU. Non sono certo che sia possibile monitorare la fase di rigenerazione del DPF.

FYI, questa è una delle mie esperienze dirette in merito ...


... e questa è una possibile contromisura contro le mancate rigenerazioni:


:ciao:
Io so che inserendo manualmente dei pid modificati (così si chiamano), è possibile farlo....almeno in altre vetture è così
 
Prova ad installare Torque Pro aggiungendovi questo plugin ...


... sperando di trovare la Carens tra le vetture supportate, of course.
 
Buonasera a tutti voi di questa meravigliosa community, potete gentilmente fare sapere se la mia kia carens ha il dpf ?
Ve ne sarei molto grato in quanto ho acquistato questa auto da pochi giorni è vorrei vedere di stare attento quando parte la rigenerazione del filtro.
La mia auto è la 1700 crdi 141cv
Grazie
Buonasera, sì ha il DPF. Tenendo d'occhio il consumo istantaneo, solitamente in rilascio questo valore va a 0.
Facendoci caso una decina di volte di fila ho notato che, con intervalli di 400 km circa, il valore del consumo in rilascio non è più zero per un pò.
Penso quindi che sia il processo di rigenerazione e dura circa 15-20 km e 10-15 minuti, in base alla velocità e quindi ai giri mantenuti.
Secondo il nostro libretto, se non ricordo male, c'è scritto che è sufficiente stare tra i 1500 e i 2000 giri/minuto per eseguire la rigenerazione.
Quindi lo si può fare anche in 6° marcia tra gli 80 e i 100 km/h (cambio manuale).
Saluti. Grazie per lo spunto interessante al discorso app e antiparticolato.
 
Grazie, terrò d'occhio il consumo istantaneo, peccato però che non ci sia modo con una porta obd e l'applicazione torque pro, io così facendo scrivendo manualmente i pid modificati ( reperiti in un altro forum x nissan qasqhai), la mia precedente auto, si riuscivano a leggere i valori del pdf come temperatura, fuliggine, km fatti dall'ultima rigenerazione, diluzione olio ecc ecc.
Ed era tutto sotto controllo e sicuro che non ti potesse sfuggire mai.
 
Indietro
Alto Basso