• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Dubbio su funzionamento cambio

... nella Honda Jazz a volte capita di sentire che l'auto non sa se cambiare marcia (e quale) o no... e senti la frizione.

Se è la stessa condizione, è un problema di programma della centralina e allora magari con un aggiornamento software "dovresti" risolvere.
 
Buongiorno a tutti!!

Mi chiamo Astrid e sono una "neofita" Niro, ritirata venerdì scorso!
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, avendo alcuni dubbi che credo siano legati al cambio.
Premetto che provengo da una Focus 1.6 110CV TDCI con cambio manuale, quindi la Niro per me è un mondo tutto nuovo!

Al ritiro della vettura ho notato due cose che durante il test drive non si erano presentate e ho il terrore di non aver capito niente di come si guida questa macchina o -peggio- che ci sia qualche problema.

1) durante il test drive, il venditore mi ha fatto notare la differenza tra partenza solo in elettrico (decisamente lenta) e non, con leggera premuta di acceleratore e quindi utilizzo del motore termico; nel secondo caso, la macchina è decisamente piombata dall'altra parte dell'incrocio con uno sprint di tutto rispetto e senza alcun "rumore" particolare. Anzi, il bel rumore di un motore a benzina.

Con la mia, partendo da ferma o quasi (incrocio, rotonda, semaforo), sembra che sotto il cofano ci sia il mio vecchio motorino e non un motore benzina 1.6 e in più senza una particolare ripresa. Non riesco a fare una partenza fluida in elettrico, ma nemmeno col termico. Durante il test drive tutto il contrario: fortuna del principiante?!

2) Per portarla a casa ho fatto i primi 90km in autostrada; viaggio tranquillo per non tirare troppo il motore nuovo, anche se una puntatina ai 130 l'ho voluta fare. Unica perplessità: nel fare un sorpasso avevo l'acceleratore a tavoletta ma la macchina sembrava ferma. E' ovviamente passata dai 100 ai 130, quindi la macchina "andava", ma con molta flemma e non mi è sembrato che scalasse la marcia per avere più ripresa. Semplicemente motore nuovo che deve ancora slegarsi un po'?

Ho letto sul manuale che "all'inizio non ha un'andatura omogenea in accelerazione a bassa velocità e che si ottimizza facendo un po' di strada", è questo il caso?

Scusate le domande banali, ma l'ultimo anno con la Focus è stato da panico e ora ho un po' di apprensione (la macchina perdeva improvvisamente potenza, fermandosi completamente, e quando capita durante un sorpasso in autostrada o in tangenziale vi assicuro che la paura arriva).

Grazie in anticipo a chi avrà avuto la pazienza di leggere e di rispondere!! :)
 
Ciao Astrid e benvenuta,
la differenza di comportamento percepito può essere che il venditore (astuto come una faina), ti abbia messo il cambio in Sport per farti sentire la differenza, il mio lo fece anche con me, ma io sapendolo l'ho sgamato.
La partenza solo in elettrico è un evento non troppo frequente, ci vuole tanta batteria a disposizione oppure un piede fatato, il più delle volte sarà in modalità ibrida.
Non credo che tu in fase di sorpasso avessi l'acceleratore a tavoletta, c'è un fermo che, se si va oltre, fa il kick start scalando una o più marce, te ne saresti di certo accorta.
In modalità ECO la ripresa c'è, ma sicuramente non è quella di un TDI, se si pesta il gas ci si muove, ma se si cercano prestazioni o il cosiddetto "calcio nel sedere" dei vecchi TD è meglio mettere in sport e comunque non sarà la stessa cosa.
PS: il buon @Grumpy, nostro guru dei consumi, che è di Modena come te, potrà anche tenerti un minicorso in cambio di un bicchiere o due di vino ;)
 
Ultima modifica:
Interessante... ora devo capire come mettere la modalità Sport così almeno capisco la differenza! E come gestire meglio l'acceleratore... dicevo a tavoletta perchè non mi sembrava di poter premere di più, quindi forse devo solo farci l'abitudine.
Grazie Papinix!
 
Basta spostare la leva a sinistra e nel cruscotto comparirà una S che sembra un 5 poi, spostando la leva avanti o indietro, potrai anche cambiare in modalità manuale.
Le prove del fermo per il kick-off falle ad auto spenta, sentirai distintamente lo scalino.
 
Ciao Astrid e benvenuta. Se utilizzi la Niro in Eco, come fanno tutti, ti accorgerai che se vuoi ottenere un po' di prestazioni, devi spingere parecchio sull'acceleratore. Scordati la guida col turbodiesel, che da' tutto subito anche con un filo di gas. La Niro e' impostata di default per ottenere bassi consumi. Se ti piace la guida sportiva metti in S, consumi di piu' ma e' tutto un altro mondo.
Buona Niro!!!
 
La prontezza anche a velocità sostenute dipendono fortemente dal livello di carica se tieni la modalità ECO. In SPORT invece cerca di darti massime prestazioni in ogni circostanza, nei limiti del possibile non essendo un’auto sportiva.
Da D sposta la leva a sinistra con un colpetto per passare alla modalità sport. Nel cluster compare una S e assume tonalità gialla/arancione. Se non sposti più la leva è come essere in D, ma il cambio è più pronto, le accelerazioni più scattanti e il motore termico non tende a spegnersi appena rilasci il gas, così da restare pronto.
Se una volta messo in S, sposti la leva in alto o in basso cambi marcia (sale o scende).
Per quanto riguarda il comportamento in modalità normale, ti consiglio di leggere la discussione sui consumi, che sono influenzati da temperatura esterna in inverno in particolare modo in quanto il termico tende per i primi minuti a restare acceso. In estate/primavera invece sono frequenti le partenze anche solo in elettrico, con la successiva entrata del termico.
Nelle partenze da freddo in inverno potresti anche accorgerti nei primi minuti che le cambiate sono appena più ruvide. É normale e scompare subito il fenomeno.
Sfrutta il veleggiamento, magari con un filo di gas (solitamente compare EV per velocità non troppo elevate) per mantenere la velocità costante.
Essendo in rodaggio non spremerla.
Inoltre passando da un Diesel a un benzina devi riabituarti in termini di coppia. Nonostante ciò il motore elettrico della Niro fa in modo di avere un bello spunto anche da fermi o anche a quei giri in cui il benzina farebbe fatica (sempre nei limite del possibile). Se non viene sfruttato il motore elettrico, l’auto ha meno coppia e cavalli, anzi ne ha sufficienti per muoverla e spostarsi con calma, ma sicuramente riprese fulminee non si hanno.
 
Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni!!
Sicuramente adesso farò un bel po' di prove e andrò a studiarmi la discussione sui consumi :)
 
Indietro
Alto Basso