• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Dubbio su funzionamento cambio

Spidermatic

Utente attivo
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
115
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Buonasera, da neofita del cambio automatico vorrei esporre un dubbio a chi è già esperto utilizzatore: è da tutti sottolineato che uno dei punti di forza del doppia frizione rispetto all'automatico stile CVT è quello della mancanza del famigerato effetto scooter ("effetto" che in verità all'inizio ho faticato a comprendere in quanto possessore di uno scooter Honda SH 300 che ha un sistema secondo me immune da questa caratteristica).
Bene, in questi primi km la mia sensazione in fase di partenza da fermo o ripartenza da basse velocità (modalità normale) è proprio che affondando il piede sull'acceleratore il motore vada molto su di giri senza che a ciò corrisponda una adeguata trazione, cioè io sento proprio quella sensazione di slittamento della frizione che dovrebbe essere caratteristica del CVT.
Scusandomi se l'argomento è stato già trattato vi domando se questa è una sensazione che può dare all'inizio anche il DCT e alla quale mi devo abituare o se ci potrebbe essere qualcosa di anomalo da segnalare all'assistenza.
 
Ciao Spidermatic io la stessa sensazione c'è l'ho in SPORT, dove secondo me le marce vengono tirare un pò troppo, ma sinceramente in ECO (penso tu intenda questa per "normale"), non ho mai riscontrato questo, perlomeno non in maniera fastidiosa. È il primo automatico che ho, e la gestione dei giri delle marce è decisamente stata una sorpresa, pensavo cambiasse a giri più alti, mentre la trovo veramente messa giù alla perfezione.
 
Con la modalità Eco (D) io noto una certa mancanza di coppia ai bassi regimi. Spingendo maggiormente l'acceleratore al salire dei giri (come nei normali motori benzina) la situazione ovviamente migliora.
Con la modifiable modalità Sport (S) invece la situazione è completamente differente: il motore elettrico interviene subito assieme al termico fornendo kW e soprattutto coppia immediatamente. La sensazione che hai descritto con modalità sport sparisce ;)
 
La sensazione di slittamento è appunto una sensazione. Stando in ECO ed affondando il gas (specialmente se a fondo innescando il kick-down), quello che accade è una rapida scalata di marce con conseguente aumento di giri. Essendo però in ECO le marce non vengono tirate e quindi la ripresa non è poi il massimo. Altra cosa se questo viene fatto in Sport. Essendo comunque tutto sottostante ad una logica di centralina, i vari passaggi possono anche sembrare poco "naturali", ma risultano comunque efficienti in base alla modalità impostata.
L'effetto "scooter" è un modo per far capire più o meno quello che si sente con le Toyota dotate di e-cvt che comunque ha poco da spartire con i cambi CVT. Sulle Toy quando si richiede potenza il motore viene portato immediatamente (senza scalate, non c'è cambio), al regime ritenuto corretto per la richiesta in atto e per "l'accoppiamento" con l'elettrico, si ha quindi il motore che urla parecchio in modo costante mentre la velocità sale. Con Niro ci sono le scalate (giri che si alzano), ma si sentono le marce ed il regime varia ai vari cambi che si susseguono.
 
Ultima modifica:
Devi abituarti al cambio automatico se non hai mai guidato un auto che ha questo cambio.
 
Premettendo che è la terza auto con cambio automatico che ho guidato e che questo lo trovo un ottimo cambio, dividerei il discorso in due:
1. partenze da fermo. Questo tipo di cambio non ha effetto cvt, il motore sale di giri come farebbe con un cambio manuale (meccanico come il dsg in fondo). Provo anche io come @Frengo85 poca prontezza subito al primo stacco in ECO, mentre in SPORT è l'opposto, parte come una freccia. Durante la marcia è eccezionale, non l'ho mai trovato in difficoltà.
2. ripartenze dopo un rallentamento (senza fermarsi, ad esempio all'arrivo ad una rotatoria).
Questa secondo me è la fase più critica per chi usa un automatico per la prima volta: in frenata il cambio scala, se passo ad accelerare l'elettronica deve cambiare strategia e capire se può tenere la marcia (ad esempio se accelero dolcemente) o se scalare ancora se pigio molto (ad esempio devo liberare in fretta un incrocio); se non si conosce il cambio si rischia di non comprendere questo attimo di 'esitazione' e di affondare ancora di più il gas peggiorando le cose (il cambio capirà di dover scalare una o due marce perdendo ancora più tempo). Ci si ritrova così in prima con i giri a manetta.
Insomma per farla breve bisogna imparare a far fare al cambio quello che vogliamo noi, ma prima bisogna conoscerlo!
 
Grazie a tutti delle risposte, molto probabilmente è una questione di abitudine.
Per spiegarmi meglio la sensazione che ho avuto finora mi ha ricordato quella che ho provato quando da giovane squattrinato mi son dovuto arrangiare con auto con la frizione andata con le quali specialmente in prima marcia sei costretto a dosare accuratamente l'acceleratore e partire con un filo di gas.
Infatti quello che mi ha dato da pensare non è il comportamento della mia Niro in ripresa (che tutto sommato mi aspettavo) ma proprio quello nella partenza da fermo.
 
Avendo avuto per quattro anni una Toyota Auris ti assicuro che l'effetto "scooterone" sui motori con cambio eCVT si sente eccome, e la differenza maggiore rispetto agli altri automatici la avverti in salita, quando il motore viene tenuto costantemente ad un regime elevato.

Ciao
Paolo
 
Ottima spiegazione @PieroMenetti!
@Spidermatic in partenza occorre fare l'abitudine con il DCT e l'ibrido... con l'effetto trascinamento del doppia frizione, con la gestione dei due motori termico ed elettrico, ecc... ma ti assicuro che in ECO il termico non và per nulla sù di giri a meno chè tu non schiacci a tavoletta, in ECO le cambiate sono generalmente sui 2200+-100 rpm quando si potrebbe fare oltre il doppio. Non farti poi ingannare dal livello di richiesta di potenza, anche quando vedi salire l'asticella non è mai riferita ai soli giri motori ma alla richiesta di potenza del combinato in quella modalità.
Il nostro DCT fà meno effetto scooter dell'automatico che monta per esempio anche lo Sportage, per non parlare dell' e-cvt che è davvero eclatante in confronto!:D
 
Ottima spiegazione @PieroMenetti!
@Spidermatic in partenza occorre fare l'abitudine con il DCT e l'ibrido... con l'effetto trascinamento del doppia frizione, con la gestione dei due motori termico ed elettrico, ecc... ma ti assicuro che in ECO il termico non và per nulla sù di giri a meno chè tu non schiacci a tavoletta, in ECO le cambiate sono generalmente sui 2200+-100 rpm quando si potrebbe fare oltre il doppio. Non farti poi ingannare dal livello di richiesta di potenza, anche quando vedi salire l'asticella non è mai riferita ai soli giri motori ma alla richiesta di potenza del combinato in quella modalità.
Il nostro DCT fà meno effetto scooter dell'automatico che monta per esempio anche lo Sportage, per non parlare dell' e-cvt che è davvero eclatante in confronto!:D
La mia parte su di giri solo in queste condizioni:
fatta una salita ripida,fermarsi alla finesalita sul diritto e ripartire(probabile che non ha nessun congegno tipo inclinometro che le dica che si trova in piano)
 
La mia parte su di giri solo in queste condizioni:
fatta una salita ripida,fermarsi alla finesalita sul diritto e ripartire(probabile che non ha nessun congegno tipo inclinometro che le dica che si trova in piano)

Interessante... è sistematico tale comportamento?
 
Si e' un tratto di strada che lo faccio giornalmente e devo ripartire al minimo per un paio di metri
non è che si attiva l'antiarretramento e il sistema si comporta come una partenza in salita? Basta una piccola pendenza per farlo attivare.
 
Ottima spiegazione @PieroMenetti!
@Spidermatic in partenza occorre fare l'abitudine con il DCT e l'ibrido... con l'effetto trascinamento del doppia frizione, con la gestione dei due motori termico ed elettrico, ecc... ma ti assicuro che in ECO il termico non và per nulla sù di giri a meno chè tu non schiacci a tavoletta, in ECO le cambiate sono generalmente sui 2200+-100 rpm quando si potrebbe fare oltre il doppio. Non farti poi ingannare dal livello di richiesta di potenza, anche quando vedi salire l'asticella non è mai riferita ai soli giri motori ma alla richiesta di potenza del combinato in quella modalità.
Il nostro DCT fà meno effetto scooter dell'automatico che monta per esempio anche lo Sportage, per non parlare dell' e-cvt che è davvero eclatante in confronto!:D
Grazie delle accurate delucidazioni, cercherò di prestare la massima attenzione alla gestione dell'acceleratore.
Certo che se si presentasse l'occasione di incontrare qualche niromane con maggiore esperienza sull'uso dell'automatico mi farebbe piacere fargli provare il cambio della mia auto perché mi rimane comunque un piccolo dubbio che preferirei fosse risolto da un'altro possessore di Niro piuttosto che da un addetto dell'assistenza.
 
Grazie delle accurate delucidazioni, cercherò di prestare la massima attenzione alla gestione dell'acceleratore.
Certo che se si presentasse l'occasione di incontrare qualche niromane con maggiore esperienza sull'uso dell'automatico mi farebbe piacere fargli provare il cambio della mia auto perché mi rimane comunque un piccolo dubbio che preferirei fosse risolto da un'altro possessore di Niro piuttosto che da un addetto dell'assistenza.
In quale zona di Roma abiti se siamo vicini ti faccio provare la mia io risiedo dietro la ex fiera di Roma.
 
Indietro
Alto Basso