• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Effetto batteria scarica in accensione.

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Salve a tutti, sono possessore di una Kia 1.2 anni 2016. Da qualche periodo, quando provo ad accendere l'auto devo fare diversi tentativi in quanto le prime volte è come se avessi la Batteria scarica. Il motorino di avviamento fa un Trac Trac ed il quadro si oscura. Dopo qualche tentativo l'auto parte. Faccio sempre attenzione a tenere premuto il pedale della frizione ed ho fatto anche controllare dall'elettricista la batteria (che è risultata buona).
Questo comportamento è irregolare...alcune volte si avvia regolarmente... Altre volte invece succede quanto descritto. Per esempio stasera prendo normalmente l'auto all'uscita da lavoro, percorro 30 km di autostrada, mi fermo a fare benzina ed alla riaccensione ecc o il problema.... Secondo voi cosa può essere?
 
Pignone del motorino di avviamento che ha difficoltà ad "uscire"?
 
Se fosse, perché il quadro diviene nero?
 
Se fosse, perché il quadro diviene nero?
Forse a causa dell'elevato assorbimento dato dallo "sforzo" della batteria che alimenta l'elettromagnete del pignone contrastato. Forse.
Ma scusa, non hai 7 anni di garanzia pure tu?!
 
Si certo che ho la Garazia. Ma non fa sempre e se vado in officina ed il capo officina non vede di persona il difetto (è come San Tommaso - se non vedo, non credo-), risolvo ben poco. Certo passerò da loro: non farò fare interventi ad altri con la garanzia attiva.
 
Potrebbe essere anche il cavo del motorino di avviamento che non ha più un buon contatto o un morsetto lento sulla batteria... anche in questi casi, essendoci un forte assorbimento, con l'aumento della resistenza data dall'allentamento dei cavi si ha una caduta di tensione maggiore del solito e gli apparati elettronici si spengono...
 
Sulla mia rio 2017 quando giro il quadro nel momento dell’avvio il quadro diventa sempre nero! È normale viene spento temporaneamente tutto quello che c’è in abitacolo compresa radio, prese usb/accendisigari per avere meno assorbimento possibile.
 
Pulisci i morsetti della batteria con carta abrasiva sottile e dopo il serraggio, un po di grasso di vaselina a coprire il tutto per evitare l'ossidazione.
 
è come se avessi la Batteria scarica
Segui i consigli degli ottimi @ssquadro & @almifeda. Anni or sono rimasi a piedi, nonostante la batteria perfettamente carica. Persino con l'accumulatore di soccorso non riuscii ad avviare il motore. Motivo: si era formato un velo di ossido sui poli della batteria, che causava una notevole caduta di tensione. E' bastato semplicemente pulire ben bene i poli e riserrare accuratamente i morsetti per poter ripartire senza aiuti esterni e senza alcun'altra manutenzione.

Anyway:

https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/

Tienici informati,

:ciao:
 
Sulla mia rio 2017 quando giro il quadro nel momento dell’avvio il quadro diventa sempre nero! È normale viene spento temporaneamente tutto quello che c’è in abitacolo compresa radio, prese usb/accendisigari per avere meno assorbimento possibile.

rettifico, si spegne solo la radio:eek: non ci facevo caso, pensavo si spegnesse anche il cruscotto. D’accordo con gli altri
 
Si certo che ho la Garazia. Ma non fa sempre e se vado in officina ed il capo officina non vede di persona il difetto (è come San Tommaso - se non vedo, non credo-), risolvo ben poco. Certo passerò da loro: non farò fare interventi ad altri con la garanzia attiva.

Perchè non provi a fare un "video" del problema utilizzando il telefonino?
Siamo quasi nel 2020, anche i Santi si devono evolvere :D
(...e se si rifiuta di credere all'evidenza puoi sempre girare il video a mamma Kia ;) )
 
Perchè non provi a fare un "video" del problema utilizzando il telefonino?
Siamo quasi nel 2020, anche i Santi si devono evolvere :D
(...e se si rifiuta di credere all'evidenza puoi sempre girare il video a mamma Kia ;) )

Io con la mia kia rio ub2016 1.4 diesel sono stato 5/6 volte in officina in quanto anche a me a volte stenta a partire ed alla fine spesso esce pure in errore isg (che manda l'auto anche a litare la velocità). l' ho portata anche con l'allarme attivo perché come leggevo sopra i 'meccanici' , chiamiamoli così non sanno che pesci prendere se gli strumenti che hanno non gli dicono cosa fare. una di queste volte mi hanno sostituito un sensore sull'albero, ma dopo poco idem.
ultima volta mi dicono che se lascio l'auto ferma nel fine settimana 'è normale'!! A me no gli ho risposto. io sto pensando visto che sono alla cine del finanziamento di cambiarla.
 
Io con la mia kia rio ub2016 1.4 diesel sono stato 5/6 volte in officina in quanto anche a me a volte stenta a partire ed alla fine spesso esce pure in errore isg (che manda l'auto anche a litare la velocità). l' ho portata anche con l'allarme attivo perché come leggevo sopra i 'meccanici' , chiamiamoli così non sanno che pesci prendere se gli strumenti che hanno non gli dicono cosa fare. una di queste volte mi hanno sostituito un sensore sull'albero, ma dopo poco idem.
ultima volta mi dicono che se lascio l'auto ferma nel fine settimana 'è normale'!! A me no gli ho risposto. io sto pensando visto che sono alla cine del finanziamento di cambiarla.
La proverbiale professionalità dei meccanici Kia...
 
Come sarebbe a dire "è normale"? :D
Ma da quando io sarei obbligato a muovere l'auto tutti i giorni pena batteria scarica? E che è? Hanno montato la batteria di uno smartphone? :D
 
allora sono un miracolato, perché ho lasciato l'auto ferma un mese, all'aperto, e quando sono tornato è partita al volo? ;)
 
Indietro
Alto Basso