• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore EGR

valvola egr un motivo valido c'è , perchè eliminarla?
Concordo pienamente. La valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) è infatti un dispositivo anti-inquinamento. Serve a ridurre la percentuale di NOx (i famigerati ossidi di azoto, molto dannosi per la nostra salute), facendo ricircolare parte dei gas di scarico, poveri di ossigeno, nel collettore di aspirazione. E' anche utilizzata, mediante chiusura/parzializzazione, nel processo di rigenerazione del DPF. Non si dovrebbe, quindi, né escludere, né "tappare". Personalmente, ogni due anni effettuo una pulizia preventiva della EGR con uno spray apposito, senza smontarla, secondo questo piccolo tutorial:


E' una piccola seccatura, ma che comporta solo mezz'ora del nostro tempo ed è a costo molto contenuto... L'ultima volta che ho effettuato la pulizia EGR è stato lo scorso Gennaio, al costo di 6.5 Euro (i prezzi di questi spray stanno scendendo sensibilmente). Possiamo restare quindi in regola con le disposizioni di legge - e salvaguardare l'ambiente e la nostra salute - risparmiando al contempo costose "visite" dal meccanico ;).
 
Ultima modifica:
Appunto, poi magari si plaude a Greta quando arringa le folle ...
 
Appunto, poi magari si plaude a Greta quando arringa le folle ...
OT: ma la piccola, "terribile" Greta, fa notizia e sensazione... Regole di comportamento, provvedimenti e dispositivi concreti che limitino i danni all'ambiente ed alla salute pubblica sono spesso ritenuti noiose e quasi inutili seccature. Che i mass-media, assieme ad i principali canali web di DIS-informazione, non hanno alcun interesse a promuovere, pena la riduzione di ascolti e consensi :(. Fine OT.
 
Indietro
Alto Basso