• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Cee'd JD Eliminare fastidioso rumore volante dovuto ad usura piantone sterzo

Davide98

Utente attivo
Registrato
3 Ottobre 2018
Messaggi
56
Punteggio reazioni
53
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Davide98 ha pubblicato una nuova risorsa:

Eliminare fastidioso rumore volante dovuto ad usura piantone sterzo - Piantone riparazione kia/Hyundai

Quasi tutte le hyundai/kia dopo un po’ di km o anni (o grazie ad un utilizzo scorretto del volante) soffrono di un problema al piantone sterzo: il volante inizia a fare dei rumori sordi quando lo si muove da sinistra a destra o anche quando prendiamo delle buche stradali.
Il problema è localizzato nel piantone sterzo ed una rigenerazione costa circa 250-300€. Sembra una cosa complessa ma in realtà è molto semplice da sistemare e potete farlo anche a casa se avete un po’ di pazienza.
  1. ...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Grazie per aver condiviso questa risorsa @Davide98!

Fortunatamente, finora non ho riscontrato questo problema... ma, nel caso dovesse presentarsi, avrei due domande:

1. Il lavoro lo hai interamente eseguito tu (intendo, compreso lo smontaggio del piantone+servo), oppure ti sei rivolto ad un elettrauto?

2. Nel caso tu abbia avuto bisogno di un elettrauto per lo smontaggio/rimontaggio del piantone, puoi dirmi a quale officina di Foggia ti sei rivolto?

Grazie ed ancora complimenti per il tutorial,

:ciao:
 
Grazie per aver condiviso questa risorsa @Davide98!

Fortunatamente, finora non ho riscontrato questo problema... ma, nel caso dovesse presentarsi, avrei due domande:

1. Il lavoro lo hai interamente eseguito tu (intendo, compreso lo smontaggio del piantone+servo), oppure ti sei rivolto ad un elettrauto?

2. Nel caso tu abbia avuto bisogno di un elettrauto per lo smontaggio/rimontaggio del piantone, puoi dirmi a quale officina di Foggia ti sei rivolto?

Grazie ed ancora complimenti per il tutorial,

:ciao:
Ti ringrazio innanzitutto per il feedback :)

Ho eseguito tutto il lavoro per conto mio (avevo intenzione di installare il volante riscaldato e fare i collegamenti ed ho colto la palla al balzo)... ma vi consiglio di andare dall’elettrauto per la rimozione essendo una parte delicata.
Per quanto riguarda l’officina non saprei dirti... non sono originario di Foggia e quando ho problemi vado nel mio paese natale poiché ho molte più conoscenze li
 
Ultima modifica:
a me questo difetto e' rientrato in garanzia e non ho pagato nulla, mi hanno fatto l'intervento sulla kia rio 1.1 diesel dopo 6 anni
 
ho superato i 150.000km da un bel pò dunque addio garanzia :) ma ho risolto con pochi spicci
 
Bella intraprendenza, complimenti.... Grazie della risorsa......
 
Bella intraprendenza, complimenti.... Grazie della risorsa......
Ti ringrazio... ho svolto numerosi lavori e modifiche sulla cee’d (potete vedere tutto nelle descrizioni del mio profilo) ed ormai credo di conoscerla a memoria 😂. Se avete qualsiasi problema potete chiedere... disponibile sempre ad aiutare e condividere
 
Grazie @Davide98 per la condivisione di questo tutorial :good:
C'è una discussione in merito nella sezione Cee'd JD

E' un problema noto anche sulla serie precedente della Cee'd (ED) oltre alla vecchia Soul e Venga
 
Grazie @Davide98 per la condivisione di questo tutorial :good:
C'è una discussione in merito nella sezione Cee'd JD

E' un problema noto anche sulla serie precedente della Cee'd (ED) oltre alla vecchia Soul e Venga
E' un problema di cui soffre kia/hyundai (il parastrappi è in plastica e con il tempo e le sterzate si rompe inevitabilmente) ma possiamo benissimo anche dire che, prima o poi, qualsiasi auto risente di questo problema (recentemente ho sistemato una opel corsa di un amico con questo problema ed anche lui 250 euro risparmiati).
Nel mio caso non ho sprecato nemmeno tempo a recarmi ad un concessionario kia (dove hanno prezzi spaventosi) ma credo che li avrebbero circa chiesto 800 euro (in pratica avrebbero messo un piantone nuovo).
Vi sembra alto 250-300 euro di preventivo a fronte di un pezzo di ricambio che ne costa 25? Nello spoiler vi spiego il perchè

Il prezzo dell'elettrauto, è giustificato da una semplice cosa: non è l'elettrauto a riparare il piantone ma aziende specializzate; l'elettrauto lo smonta lo spedisce in giornata a loro, che ne spediscono uno "rigenerato" (sempre in giornata) trattenendosi il vecchio che aggiustano in 5 minuti (che è il tempo messo da me con il piantone smontato).
L'azienda chiede dai 180 ai 200 euro all'elettrauto ai quali l'elettrauto aggiunge la manodopera che varia a seconda del professionista a cui vi rivolgete. I veri ladri sono le aziende rigeneratrici che riparano il piantone con 25 euro e ne chiedono fino a 200 euro (capisco il dover guadagnare ma cosi è decisamente troppo).
 
Complimenti per il lavoro: non è da tutti smontare da soli tutta quella roba :applausi:. Ma una domanda: se quel pezzo di plastica si rompe del tutto (e nella foto sembrava già distrutto) che succede allo sterzo? Giri il volante e l'auto va dritta? Non posso pensare che il comando della scatola dello sterzo sia in mano ad una rotella di plastica... :oops:
 
No, assolutamente. Quel pezzo è un semplice parastrappi... nel caso si rompa si il volante continua a girare ma si avvertono i rumori sopra descritti o al massimo si blocca il piantone ma solo nei casi più gravi.
 
Indietro
Alto Basso