• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Facelift Stonic VS altre auto

Tra l'altro vorrei capire come fa il pure tech 1.2 130 CV a rientrare negli incentivi mentre il 1.0 Kia no...🤔
Semplice. Pare che produca poca CO2, sicuramente meno di 110grammi come richiesto dalla normativa. Sulla lista di auto che possono usufruire dell'incentivo, nella versione che equipaggia la corsa è dichiarata 93g co2, sulla peugeot 208 97: https://www.quattroruote.it/news/in...ontent/article_attachment/file.res/61-110.pdf

La stonic 1.0 tgdi ne produce 125 grammi, mentre il 1.4 137. Sono uno sproposito e la versione gpl non è stata omologata wltp (essendo di fatto un impianto aftermarket forse non è necessario) quindi i dati non li hanno e nemmeno su quella ci si può prendere il bonus.

Il problema più che altro è che ancora si basano sulla co2 per determinare le fasce di ecologia di un veicolo, quando si sa bene che il problema è altro (nox, particolati). La beffa di tutto ciò è che il diesel di base produce meno co2 e quindi se vedi la lista la maggior parte delle vetture incentivate è diesel....
 
Non mi fido della tenuta. Per quanto in teoria sia più longeva della cinghia a secco (l'ecoboost a quanto ho letto è ogni 180.000km o 8 anni la sostituzione), sei vincolato all'uso di solo e soltanto olio con specifiche dedicate, perchè oli normali o non additivati come necessario corrodono la cinghia con rischio rottura e relativi danni. Per carità se fai i tagliandi sempre a regola e da meccanici seri o te li fai da te compri l'olio giusto e stai relativamente tranquillo, ma comunque è una tecnologia relativamente nuova e non si può mai sapere alla lunga cosa può succedere. In rete qualche caso di corrosione precoce sui puretech psa ne ho già letti (ad esempio: https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=128&t=113910). Non sono arrivati alla rottura ma la cinghia sono risultate molto rovinate prima dei tempi previsti.

Io già di default non sto tranquillo con motori a cinghia a secco, ma con quelli a bagno d'olio peggio mi sento. Sarà una soluzione silenziosa ma null'altro e francamente hanno proprio rotto proprio le scatole ultimamente con i motori moderni e lo sviluppo a risparmio che è diventato imbarazzante. La catena se progettata bene ha durata infinita, a condizione di una minima rumorosità aggiuntiva e costo di produzione maggiore. La cinghia a bagno d'olio mi sembra solo una soluzione per risparmiare su tutto e basta. Risparmi sugli anelli di tenuta per portare la distribuzione fuori dal carter (con meno guarnizioni e soprattutto meno lavorazione) e risparmi sui componenti di distribuzione che a cinghia sono molto più economici di una a catena, oltre ad aggiungere il guadagno sulla sostituzione periodica.




Per carità. Piuttosto che una francese mi compro una fiat o mi tengo il mio polmone kia vecchio di 14 anni.
Vabbè anche a me stanno sulle balle i francesi ma le ultime Renault sono belle e ben fatte.
... tra un po' sarà quasi francese anche FCA ...
 
Già, considerando che la ford puma ora è in promo a 17 mila euro che, oltre ad essere molto più bella e più di "caratura" dato il marchio ford (soprattutto in ottica rivendita), è anche rifinita molto meglio (sulla stonic hanno pure tolto la copertura del metallo interno del portellone intorno al vetro lunotto), la stonic a 20 mila euro per pari cilindrata/potenza ed allestimento (anzi su alcune cose è anche inferiore) non scendono più.

Da utente kia da 10 anni dico solo che se l'ecoboost non avesse avuto la cinghia di distribuzione a bagno d'olio ora avrei già preso una puma, invece di aspettare evoluzioni sulla stonic, che non voglio prendere adesso dato che era scontato l'arrivo di un restyling e che le motorizzazioni al momento disponibili a benzina non possono usufruire degli incentivi e tantomeno kia ci sta mettendo qualche extra sconto di suo come stanno facendo altri (pure mazda ha messo 2750 euro di sconto sulla 3).
Tra puma e stonic non c’è paragone nemmeno lontanamente a favore della Puma, già solo per come è rifinita e per le dotazioni
 
Le comiche..l'unico motore che rientra è il diesel proprio quello a cui fanno la guerra perché inquina e che stanno uccidendo tra restrizioni e dispositivi aggiuntivi che li rendono problematici
Post automatically merged:

Tra puma e stonic non c’è paragone nemmeno lontanamente a favore della Puma, già solo per come è rifinita e per le dotazioni
Allora sebbene siano migliori della Stonic non è che le rifiniture della Puma siano il massimo, sono sempre quelle della Fiesta ..il problema è che la puma è uscita quasi tre anni dopo quindi a livello di tecnologia è un altro mondo, mentre la Stonic è rimasta ferma pure nel prezzo, cioè quello che ti dava all'uscita ti da ora ,non hanno aggiunto praticamente niente.Non sono stati al passo coi tempi, cioè senza stravolgere il progetto ex novo mettere i full led e gli altri adas non penso sia sta grande difficoltà,a me pare che nella loro gamma sia un tantino trascurata...anche un allestimento gtline che danno pure su Rio e Picanto non c'è
 
Ultima modifica:
Mia "cognata" si è presa la 2008 1.0 100 cv. Come qualità interna è favolosa.
La 2008 è molto bella ma come dimensioni e prezzi secondo me va più verso un c SUV. Comunque Peugeot fa il 1.2 102 hai confuso con la Capture?
 
Vero. È un 1.2 ma la potenza è di 100 cv. Dello stesso motore c'è anche la versione da 130 e 155 cv. Il 1.2 da 110 cv era montato sulla serie precedente.
 
Vero. È un 1.2 ma la potenza è di 100 cv. Dello stesso motore c'è anche la versione da 130 e 155 cv. Il 1.2 da 110 cv era montato sulla serie precedente.
Si è vero , la capture fa il 1.0 100 CV pure gpl
 
Tra puma e stonic non c’è paragone nemmeno lontanamente a favore della Puma, già solo per come è rifinita e per le dotazioni
Sulla Puma ci sono salito sopra un paio di volte. Sulle dotazioni ti do ragione, sulle finiture più o meno siamo li (anche se per fare un esempio: la pelle utilizzata dalla Puma l'ho trovata molto ruvida mentre quella della Stonic è più morbida al tatto) ma come accoppiamenti vince Stonic. Sulla Puma ho trovato mal accoppiate alcune zone del tunnel centrale con plastiche mal rifinite nei bordi e il soffitto sul montante anteriore non si congiunge bene con la plastica. La zona poi dalle luci di cortesia nell'abitacolo il soffitto di fletteva ad una leggera pressione.
Per me Ford vince come dotazioni, motori, e guida sportiva ma come qualità interna lascia un po' a desiderare.
Post automatically merged:

Sulla Puma ci sono salito sopra un paio di volte. Sulle dotazioni ti do ragione, sulle finiture più o meno siamo li (anche se per fare un esempio: la pelle utilizzata dalla Puma l'ho trovata molto ruvida mentre quella della Stonic è più morbida al tatto) ma come accoppiamenti vince Stonic. Sulla Puma ho trovato mal accoppiate alcune zone del tunnel centrale con plastiche mal rifinite nei bordi e il soffitto sul montante anteriore non si congiunge bene con la plastica. La zona poi dalle luci di cortesia nell'abitacolo il soffitto di fletteva ad una leggera pressione.
Per me Ford vince come dotazioni, motori, e guida sportiva ma come qualità interna lascia un po' a desiderare.
Altro esempio: nuova Focus andato a vederla alla presentazione, la plastica nella zona del clima scricchiola alla minima pressione ed era un auto con 4 km di numero.
La mia ex ha la Fiesta serie precedente, scricchiolii in abitacolo già da nuova alle minime asperità.
 
Anche a me gli interni della Puma non hanno ispirato niente di che , sicuramente le plastiche sono migliori di quelle della Stonic ,ma li ho trovati abbastanza anonimi.Quelli della 2008 altro livello. Anche quelli della Juke qualità alta.
 
Anche a me gli interni della Puma non hanno ispirato niente di che , sicuramente le plastiche sono migliori di quelle della Stonic ,ma li ho trovati abbastanza anonimi.Quelli della 2008 altro livello. Anche quelli della Juke qualità alta.
Vero, stavo per citare anche io la Juke.
Altro livello in fatto di design e immagine, a chi piace l'originalità.
 
Vero, stavo per citare anche io la Juke.
Altro livello in fatto di design e immagine, a chi piace l'originalità.
Ed è decisamente meglio della serie precedente a parere mio. La prima serie non ho mai concepito come abbia avuto così successo. Va bene l'originalità ma si rischia di scadere nel ridicolo.
 
Vero, stavo per citare anche io la Juke.
Altro livello in fatto di design e immagine, a chi piace l'originalità.
Ti dirò la nuova è molto meno estrema come stile della vecchia somiglia al chr,
Internamente è un salotto hanno migliorato di molto gli spazi, poi disponibili camera 360, guida semiautonoma con cambio automatico con paddle al volante e tanto altro.Non mi convince il motore che tra l'altro è unico 1.0 117 cv ed esclusivo di Nissan, Renault non lo usa
 
Indietro
Alto Basso