• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Facile e rapida pulizia valvola EGR Rio, Venga, Stonic, Soul, Cee’d, 1.4 - 1.6 CRDi

Facile e rapida pulizia valvola EGR Rio, Venga, Stonic, Soul, Cee’d, 1.4 - 1.6 CRDi

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.615
Punteggio reazioni
5.869
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Rosso Antico ha inserito una nuova risorsa:

Pulizia valvola EGR - Pulizia valvola EGR

Facile e rapida pulizia valvola EGR Kia Rio – Venga – Cee’d, turbodiesel 1.4 / 1.6 CRDi

Pochi passaggi per una facile pulizia fai-da-te di corpo farfallato ed EGR senza, in pratica, smontare nulla.

Ero a conoscenza dei fastidiosi problemi causati da una EGR molto sporca od intasata e, negli ultimi tempi, avevo anche notato nel motore irregolarità di funzionamento ed esitazioni nel salire di giri. Così, ho pensato di pulire periodicamente ed a scopo preventivo (diciamo ogni uno-due...

Leggi tutta la guida
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sei un grande!!! @Rosso Antico !!
Grazie a nome dello staffe degli utenti!!
Tu hai 1.6 crdi, giusto?? Per il 1.4, dovrebbe essere del tutto simile :)
 
Caro @tommolo79,
Sono io che Vi ringrazio per aver avuto il tempo e la pazienza di leggere il mio piccolo tutorial.
Happy trails,
R.
PS: io ho la tua stessa motorizzazione, 1.4 CRDi...
 
Per la cronaca,
sono stato costretto a ripetere l’intervento la scorsa Domenica a causa del gasolio di cattiva qualità erogato durante gli ultimi quattro mesi da un distributore cosiddetto “premium”, dal quale non mi ero mai recato prima. Fumi di scarico dall’odore acre e pesante (stile trattore), perdita di prestazioni, difficoltà di avviamento a freddo e leggero aumento dei consumi mi hanno fatto pentire di questa scelta. Avevo smesso di rifornirmi presso il solito distributore Eni per ragioni, diciamo, “logistiche”, ma vi sono ritornato facendo un pieno di Diesel +. La pulizia della EGR ed il superiore livello qualitativo del carburante hanno fatto “rinascere” il mio piccolo turbodiesel :).
 
Ultima modifica:
Salve un saluto a tutti possiedo una Kia c'eed 1.6 del 2010 mi consigliate se è meglio dare una pulita alla valvola EGR con prodotto spray oppure smontare e modificare per bypassarla? grazie in anticipo.
 
Buonasera qualcuno ha video o altro per come pulire valvola EGR senza smontare nulla Kia ceed 1.6 del 2010 Grazie.
 
Buonasera qualcuno ha video o altro per come pulire valvola EGR senza smontare nulla Kia ceed 1.6 del 2010 Grazie.
Puoi fare riferimento alla guida postata in questo thread, il propulsore della tua Cee'd ED (2006-2012) è del tutto analogo a quello montato sul modello successivo JD (2012-2018)... La questione è: quanti km ha percorso la tua vettura? Può darsi che, in questo caso, l'intervento non sia efficace. Sarebbe quindi necessario smontare la EGR e ripulirla dalle incrostazioni (se possibile) oppure sostituirla. Tienici informati.
 
Salve volendo modificare valvola EGR Cee’d 2010 Diesel si fa solo con elettronica oppure si inserisce tappo flangiato ?
 
Beh ... inserire il "tappo" tra la flangia di attacco della EGR ed il collettore di scarico rende superflua qualsiasi modifica al SW della ECU. Tieni però presente che il funzionamento della EGR coinvolge anche il processo di rigenerazione del DPF e la gestione del propulsore nelle diverse condizioni di utilizzo. A parte, ovviamente, l'aumento significativo delle emissioni di NOx (che non fanno certo bene alla salute di tutti noi, compresa la tua) ed il rischio di sanzioni nel caso la valvola venisse esclusa.
 
Rosso Antico , che dire , spiegazione perfetta. Meglio di un officina, veramente.
Ti ringrazio @Miti106! Beh, meglio di un'officina mi sembra davvero difficile... Comunque, mi auguro che le piccole guide che ho finora postato possano essere utili (se e quando necessario) agli Amici del Forum.
:ciao:
 
Indietro
Alto Basso