• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Filtro abitacolo - visita indesiderata

L'auto la parcheggio sempre in garage quando sto in puglia e non ho mai visto escrementi di topi in 20 anni che lo abbiamo, e in un'area recintata quando sono a roma in cui difficilmente ci sono topini, vista anche la presenza di una colonia di gatti, ma soprattutto perchè al massimo ci sono le pantegane a roma, che al più l'auto se la rubano direttamente per quanto sono grossi!

Io temo che sta storia dei topi derivi da dove le stockano loro dopo l'uscita dalla catena di montaggio, anche perchè quì siamo già in 2 ad aver avuto sto problema, e non mi pare che abbia vinto il premio come auto più desiderata dai topi 2021!

Comunque hanno smontato la ventola ed è intonsa. Spero solo che il topo non girovaghi ancora per l'auto. Devo chiedere a chi lava le auto se hanno qualche prodotto igienizzante apposito, dato che il filtro era pure macchiato come se fosse stato bagnato, e se è pipì di topo penso che sia peggio che mangiarsi un piccione crudo in quanto a malattie potenziali....
 
Abbiamo 4 auto ma vengono solo nella mia, con cosa le fanno? Plastiche e formaggio 😂 ho messo delle bustine di veleno ed avevo risolto il problema fino all'altro giorno quando ho aperto il cofano e ho trovato di nuovo impronte sul motore uff mi viene voglia di cambiare auto, li attira proprio
 
Nella mia Niro ho notato l'anno scorso qualcosa di appiccicoso sul filtro aria ma non capivo cosa fosse. Non aveva odore strano,boh. Pulisco tutto e dopo qualche giorno ricontrollo, stavolta la stessa situazione ma due segnali che mi hanno fatto capire: una cacchetta di topo ed un mezzo acino d'uva.
Vicino a dove parcheggio c'è una vite piena di grappoli d'uva. Il maledetto si prendeva gli acini e se li andava a mangiare con comodo nel cofano anteriore. Ho provato una soluzione che mi hanno consigliato, prendere qualche spicchio d'aglio e sfregarlo dappertutto, pare funzionare, non ho più trovato nulla
 
Da me nn sono topini ma toponi di campagna belli grossi 😅
 
Prendete un gatto :D🐈 🐈‍⬛ 🐈‍⬛
 
Ultima modifica:
Molti anni fa un topo mi rosicchiò un tubetto della pompa della benzina sulla mia mai dimenticata FIAT Barchetta. Percorsi i primi metri me ne accorsi a causa dei vuoti del motore e dall’odore di benzina.
 
Ancora non ho avuto tempo, comunque a parte igienizzare l'abitacolo dopo che la farò lavare per bene, con la bomboletta apposita, il ricambista mi ha fatto vedere anche uno spray da spruzzare su manicotti e cavi elettrici che ha lo scopo di allontanare i roditori. Penso che userò anche questo nel dubbio, anche se ancora nell'auto da dove sia entrato non è che l'ho capito. Non c'è nessun segno da nessuna parte, nè di zampette nè di plastiche rosicate per farsi un passaggio. Ho sempre più il sospetto che il filtro sia arrivato "inquinato" di fabbrica.

Lo spray anti roditore è tipo questo:

Mentre lo spray che andrò a comprare, da usare in modalità "bomba" (bloccando l'ugello in modo che spruzzi tutto il contenuto nell'abitacolo) per igienizzare è proprio questo, ma da un ricambista locale dato che costa sensibilmente meno rispetto ad amazon:
Post automatically merged:

Abbiamo 4 auto ma vengono solo nella mia, con cosa le fanno? Plastiche e formaggio 😂 ho messo delle bustine di veleno ed avevo risolto il problema fino all'altro giorno quando ho aperto il cofano e ho trovato di nuovo impronte sul motore uff mi viene voglia di cambiare auto, li attira proprio
Le altre 3 auto di che anno sono? Sta storia dei roditori ho iniziato a sentirla sulla mia vecchia rio prodotta a partire dal 2010 in poi, perchè sempre per le rotture di p@lle dell'ecologia i produttori sono obbligati ad usare impianti con isolamento biocompatibile e pare che siano a base di soia, che emettono un odore che attira in modo assurdo i roditori!!!
Toyota è entrata in un ciclone di class action per questa storia (https://topclassactions.com/lawsuit...g-attracts-vehicle-damaging-rats-can-proceed/), ma non è l'unica e vedo che pure kia non scherza. Ho cercato in rete e tra le nostre xceed, niro e sportage ho trovato già decine e decine di casi.
Non che altri marchi ne siano esenti, ma molte ne soffrono di meno. Vallo a capire il motivo. Magari useranno degli accorgimenti appositi, tipo additivi odorizzanti, copertura o chissà che altro per evitare che i roditori vengano attratti dagli isolamenti dei cavi.

Resta, come ho appena scritto, che però a me segni di topi non ce ne sono, ma solo il filtro pieno di feci... Ho controllato per scrupolo nel box ma non c'è nessun segno di feci per terra, e se è li dentro avrei dovuto trovarne almeno qualcuna.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'auto di mio fratello ha 3 anni e mai avuti problemi e stanno vicine, prenderò provvedimenti
 
Con i futuri modelli KIA, di serie, oltre ai vari adas..... un gatto 🐈
 
Ma caspita adesso anche roditori ci volevano !!!!!!!
 
Indietro
Alto Basso