• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Filtro aria sportivo

È già pronto all'uso già oliato, poi trovi sui 20 euro il detergente per pulirlo e l'olio.
Post automatically merged:

...te l'avevo detto
Io l'ho montato sul 1.4 e calza a pennello...pulirlo ogni 10.000 km andrà bene?
 
Gente ma un po’ il rumore cambia sul 1.4???
 
È misterioso il motivo per cui le case spendano in progettazione e materiali per rendere silenziose le auto e poi si cerchi di pastrocchiarle solo per fare più rumore.
Misteri dell'umana psiche ...
 
In filtro non è che cambia così tanto il sound...
... soprattutto se è a pannello
Il rumore non cambia per nulla essendo in una scatola chiusa. Con l'aspirazione diretta conica cambia il rumore 👍.
 
Gente ma un po’ il rumore cambia sul 1.4???

...manco se lo togli 🤣 🤣 🤣 🤣
Post automatically merged:

È già pronto all'uso già oliato, poi trovi sui 20 euro il detergente per pulirlo e l'olio.
Post automatically merged:


Io l'ho montato sul 1.4 e calza a pennello...pulirlo ogni 10.000 km andrà bene?

a pulirlo con costa nulla... fallo ogni 5000km...
 
Scusate se mi “intrufolo” nel thread. Avrei una domanda: coloro che hanno sostituito il filtro originale in carta con quello in cotone impregnato (sempre a pannello), hanno ottenuto un oggettivo miglioramento delle prestazioni?

Mi sono permesso di domandarlo poiché so che un filtro più permeabile, a parità di portata, fa diminuire la velocità del flusso di aria. E questo, in genere, comporta una perdita di coppia a regimi medio-bassi. Inoltre, la ECU (originale e NON rimappata) del propulsore, che riceve dal debimetro i segnali istantanei di portata e temperatura del flusso, potrebbe reagire secondo la strategia impostata dalla casa madre, controbilanciando l'azione prodotta dal "nuovo" filtro sulla portata d'aria.

Quindi, in pratica, potrebbero non esserci apprezzabili differenze sostituendo il filtro originale con uno di tipo sportivo.

Mi rimetterei comunque ai veri esperti della materia. Perdonate l’incursione,

:ciao:
 
Scusate se mi “intrufolo” nel thread. Avrei una domanda: coloro che hanno sostituito il filtro originale in carta con quello in cotone impregnato (sempre a pannello), hanno ottenuto un oggettivo miglioramento delle prestazioni?

Mi sono permesso di domandarlo poiché so che un filtro più permeabile, a parità di portata, fa diminuire la velocità del flusso di aria. E questo, in genere, comporta una perdita di coppia a regimi medio-bassi. Inoltre, la ECU (originale e NON rimappata) del propulsore, che riceve dal debimetro i segnali istantanei di portata e temperatura del flusso, potrebbe reagire secondo la strategia impostata dalla casa madre, controbilanciando l'azione prodotta dal "nuovo" filtro sulla portata d'aria.

Quindi, in pratica, potrebbero non esserci apprezzabili differenze sostituendo il filtro originale con uno di tipo sportivo.

Mi rimetterei comunque ai veri esperti della materia. Perdonate l’incursione,

:ciao:
Io sinceramente non ho notato nessuna differenza per il momento, ho fatto troppo pochi km per accorgermene. In più dovresti tirare ben bene la macchina e provarla prima con filtro originale e poi con quello sportivo per notare qualcosina. È lo stesso discorso che vale per le benzine con più ottani. Il miglioramento grosso lo hai con filtro, scarico e rimappatura. In quel caso hai un livello modifica più completo e migliore, rispetto al fare solamente la centralina. Io l'ho messo per far "respirare" un attimino meglio la macchina, punto. E visto che avevo già i prodotti per la pulizia almeno li uso 😁.
 
Abbiamo dei cronometri viventi che, a occhio, riescono a quantificare differenze di centesimi di secondo ... 🙄🙄
 
casca a fagiolo... il discorso è omonimo ed inversamente proporzionale alla figosità delle mascherine che dovremmo metterci per andare in giro.

fatti 10 piani di scale con una chirurgica (filtro sportivo) ed una KN95 (filtro originale)....fatichi sia in un caso che nell'altro, ma con la KN95 al 6° ti fermi per rifiatare.
....se poi sei allenato (mappatura) allora con la chirurgica vai lo stesso che è una bellezza.

...per gli amanti del brivido c'è l'aspirazione diretta libera 🤣 🤣 🤣 ...ma a rischio COVID
 
Abbiamo dei cronometri viventi che, a occhio, riescono a quantificare differenze di centesimi di secondo ... 🙄🙄
Customs, non so a chi ti riferisci, ma ho scritto che il filtro di per se fa poco o niente e che è difficile notare una differenza......
 
Indietro
Alto Basso