• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Finalmente Ritirata & Provata!

Targhe: vi faccio ridere.... in Romania, ci sono stato molte volte per ragioni di lavoro fino ad alcuni anni fa, c'erano o ci sono tre targhe: 1) personalizzata 2) normale 3) di colore diverso dalla normale e con mese/anno, pensavo tipo periodo che il veicolo è assicurato o revisione ... invece, chiesto al collega romeno, indica la fine del finanziamento, poi ti cambiano la targa in normale.
Tutti sanno fino a quando dovrai pagare :mad::Joyful:
 
La prima targa e la seconda sono uguali come formato, ci sono tre lettere e i numeri personalizzabili, poi c'è la targa provvisoria (rossa) in attesa della targa definitiva, o semplicemente provvisoria. La quarta è quella delle auto in leasing, con tanto di data di scadenza. E come proprietario sul libretto risulta la compagnia di leasing fino a quando l'importo totale dell'auto non viene saldato.
 
La prima targa e la seconda sono uguali come formato, ci sono tre lettere e i numeri personalizzabili, poi c'è la targa provvisoria (rossa) in attesa della targa definitiva, o semplicemente provvisoria. La quarta è quella delle auto in leasing, con tanto di data di scadenza. E come proprietario sul libretto risulta la compagnia di leasing fino a quando l'importo totale dell'auto non viene saldato.
Ho fatto un pochetto di confusione ma sono passati alcuni anni e per me era un dettaglio ma che tutti sappiano fino a quando dovrai pagare!!!
 
- più o meno tutti concordano nel dire che per i primi 1000 km non devi arrivare nel campo "power"
:eek::eek:
a me nessuno ha detto questo.......ho fatto un paio di viaggi in autostrada ed in power ci sono andato, eccome....
 
Bhè andare in power è come tirare il motore... cosa che in rodaggio nei primi 1k o giù di lì non si fà, poi pian piano si cerca di slegare il motore abituandolo a salire di giri
 
Bhè andare in power è come tirare il motore... cosa che in rodaggio nei primi 1k o giù di lì non si fà, poi pian piano si cerca di slegare il motore abituandolo a salire di giri

A me hanno riferito che alle macchine recenti, viene già fatto un "pre-rodaggio" i fabbrica.... ma a scarso di equivoci, io un po di rodaggio ce lo faccio :cool:
 
Che io sappia sia per moto che per auto i motori vengono testati ad ogni regime per constatarne il corretto funzionamento, poi non so se è questo per alcuni il pre rodaggio o altro ( di cui anche io ho sentito dire)... fatto stà che è evidente che i motori, almeno tutti quelli da me provati, fossero pesantemente legati al momento dell'acquisto e che necessitassero di un rodaggio progressivo.
Poi stà all'utente decidere se seguire il manuale (il rodaggio da manuale è previsto anche su Niro), allungarlo o accorciarlo. Il rodaggio serve non solo per il motore ma per assestare altre parti.
Qui quello che dice il nostro manuale per il rodaggio di Niro:
"Non è previsto un particolare periodo di
rodaggio. Il semplice rispetto delle
elementari norme elencate di seguito
durante i primi 1.000 km è sufficiente per
ottimizzare le prestazioni, i consumi e la
durata nel tempo della vostra vettura.
• Non accelerare a pieno regime.
• Durante la guida, mantenere il regime
del motore entro i 3.000 giri/min.
• Non mantenere la stessa velocità, sia
essa bassa o elevata, per lunghi
periodi. Per fare in modo che il motore
si assesti a dovere è necessario
variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso
d'emergenza, in modo che i freni si
assestino a dovere.
• Non trainare rimorchi nei primi 2.000
km.
Il rispetto delle elementari norme
elencate di seguito durante i primi 1.000
km potrà contribuire a ottimizzare
prestazioni, consumi e durata nel tempo
del vostro veicolo.
• Non far salire troppo di giri il motore.
• Evitare brusche frenate, se non in caso
d'emergenza, per garantire un buon
rodaggio dei freni."
 
...• Durante la guida, mantenere il regime
del motore entro i 3.000 giri/min.

Se avessimo un contagiri sarebbe semplice.... ma nel caso della Niro è praticamente impossibile sapere il numero di giri effettivo...
 
Se avessimo un contagiri sarebbe semplice.... ma nel caso della Niro è praticamente impossibile sapere il numero di giri effettivo...

Non avremo il contagiri ma se ipotizziamo che il motore arrivi a 5800 giri (dato letto da rivista on line) non oltrepassando la metà dell'indicatore di potenza non sbagliamo di certo.
 
Indietro
Alto Basso