• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamento esterno o Kia

Nameless

Neoiscritto
Registrato
12 Agosto 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2023
Il preventivo per la mia auto è di 39.500 € da finanziare quasi interamente.
Sto valutando finanziamento classico o Kia.
Col fatto della maxi rata finale, in realtà la quota finanziata da Kia nei primi 3 anni al tasso agevolato del 2,45 % è ridicola, in pratica fanno pagare le varie assicurazioni e poco altro.
Poi resta da vedere le condizioni che Kia applicherà, fra 3 anni, per finanziare la quota residua. Non ci sono tassi già definito per allora contrattualmente.
In base alla vs. esperienza ed alle valutazioni, converrebbe un tasso bancario al 5,5% o quanto propone Kia?
 
CIAO. Considera che i tassi attuali per una auto nuova oggi sono più o meno fissati intorno al 9%, praticamente da usura, considerando che fino a un anno fa i tassi erano negativi. Purtroppo io ho aderito al finanziamento che mi proponevano in loco tramite la loro banca Hyundai capital bank Europe perchè la cifra era relativamente bassa (12.000 euro) forte del valore della permuta ( io ho preso in pronta consegna una hev gtline+ col premium pack e anche awd a 42.500 euro ) , ma ho dovuto inserire la loro polizza e il pacchetto manutenzioni per tre anni.
Ripeto i tassi oggi sono alle stelle , se ti hanno fatto un 5.5% secondo me è ottimo con quello che si vede in giro oggi, certo su quasi 38/39.000 euro si iniziano a farsi sentire. Non so cosa consigliarti, è una scelta ed una valutazione personale. Se ti rivolgi fuori tipo Agos Findomestic o Sella i tassi proposti vanno dal 8,50 al 9,15% .
 
Raffaele1969
Il pacchetto manutenzioni non è obbligatorio, non ha niente a che vedere con il finanziamento, il venditore te l'ha raccontata...
Non sarebbe obbligatoria neanche l'assicurazione, ci aderiamo perchè è una sicurezza in più.
 
Scusatemi ragazzi se posso intromettermi non mi sono mai piaciuti questi accordi tra le parti se posso chiamarli così io ti inpresto i miei soldi affinché tu possa acquistare la tua vettura che hai sempre sognato ma ad una condizione che me li ridai ad un tasso altissimo che io decido di avvalermi . Questa cosa mi da un fastidio , perché non è possibile che noi che abbiamo un piccolo gruzzoletto in banca o che sia in posta non valgono un beato ciufolo!! Questa cosa lo detta è spiegata anche alla direttrice della mia posta la settimana scorsa propio per richiedere un finanziamento che mi serviva . Alla fine ho lasciato perdere !!!!!!
 
Scusatemi ragazzi se posso intromettermi non mi sono mai piaciuti questi accordi tra le parti se posso chiamarli così io ti inpresto i miei soldi affinché tu possa acquistare la tua vettura che hai sempre sognato ma ad una condizione che me li ridai ad un tasso altissimo che io decido di avvalermi . Questa cosa mi da un fastidio , perché non è possibile che noi che abbiamo un piccolo gruzzoletto in banca o che sia in posta non valgono un beato ciufolo!! Questa cosa lo detta è spiegata anche alla direttrice della mia posta la settimana scorsa propio per richiedere un finanziamento che mi serviva . Alla fine ho lasciato perdere !!!!!!
Hanno il coltello Dalla parte del manico ultimamente
 
Se volete un consiglio lasciate perdere le poste. Io la settimana scorsa ci ho litigato ed ho portato via tutto quello che c'era. E qui mi fermo per non diventare scurrile
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Raffaele1969
Il pacchetto manutenzioni non è obbligatorio, non ha niente a che vedere con il finanziamento, il venditore te l'ha raccontata...
Non sarebbe obbligatoria neanche l'assicurazione, ci aderiamo perchè è una sicurezza in più.
Ma infatti non era obbligatorio, ma ho deciso io di includerli. Nel post precedente l'ho raccontata male.
 
Se volete un consiglio lasciate perdere le poste. Io la settimana scorsa ci ho litigato ed ho portato via tutto quello che c'era. E qui mi fermo per non diventare scurrile
Ho fatto la stessa cosa Still ho avuto una bella discussione anche io .
Post automatically merged:

Hanno il coltello Dalla parte del manico ultimamente
Si lo so ! Ma non trovo questa cosa giusta .
 
Premesso: ognuno dei suoi soldi e della propria vita fa quello che vuole, non voglio fare nessuna morale ma parlo per me stesso. Solitamente le auto le ho sempre pagate cash, non ho necessità di regalare soldi a banche e finanziarie specialmente in questo momento storico dove abbiamo tassi da usurai.
Qualche volta ho finanziato una piccola parte dell'importo ( mai più di 8000€) solo perché il finanziamento prevedeva garanzie aggiuntive: per esempio sulla Twingo di mia moglie ho fatto una piccola parte finanziata perché così ho avuto la possibilità di avere la garanzia estesa a 5 anni.
In secondo luogo, cambio l'auto quando bisogna farlo e non per vezzo visto che ormai costano care, troppo care,hanno raggiunto cifre vergognosamente alte.
E mi compro quello che mi posso permettere, non mi impicco con rate che poi mi condizioneranno la vita per anni,non vivo solo per l'auto.
Loro si sono inventati formule capestro per attirare i clienti, tipo il piccolo anticipo, la piccola rata mensile e poi il valore futuro garantito dover poi la maxirata dopo 3 anni è un salasso: praticamente con la piccola rata mensile paghi solo la quota interessi, poi con la maxirata paghi tutto il prezzo dell'auto per intero.
L'auto a mio avviso non è più uno status symbol, è un mezzo di trasporto che ormai sempre meno persone si possono permettere.
Se devo solo fare il tragitto casa lavoro tutto i giorni non ho bisogno del suv da 50 k€, se lo voglio per andare in vacanza me lo posso noleggiare.
Ci stanno costringendo a passare la vita a lavorare per pagare soldi spesi per cose al di fuori delle nostre possibilità, perché altrimenti siamo inferiori.
O almeno così vogliono farci credere
 
La formula 3+3 è fatta esclusivamente per sostituire l'auto dopo tre anni. Una specie di NLT non dichiarato dove tu ti paghi tutto quanto da solo. Tanto vale fare il NLT direttamente.
 
Premesso: ognuno dei suoi soldi e della propria vita fa quello che vuole, non voglio fare nessuna morale ma parlo per me stesso. Solitamente le auto le ho sempre pagate cash, non ho necessità di regalare soldi a banche e finanziarie specialmente in questo momento storico dove abbiamo tassi da usurai.
Qualche volta ho finanziato una piccola parte dell'importo ( mai più di 8000€) solo perché il finanziamento prevedeva garanzie aggiuntive: per esempio sulla Twingo di mia moglie ho fatto una piccola parte finanziata perché così ho avuto la possibilità di avere la garanzia estesa a 5 anni.
In secondo luogo, cambio l'auto quando bisogna farlo e non per vezzo visto che ormai costano care, troppo care,hanno raggiunto cifre vergognosamente alte.
E mi compro quello che mi posso permettere, non mi impicco con rate che poi mi condizioneranno la vita per anni,non vivo solo per l'auto.
Loro si sono inventati formule capestro per attirare i clienti, tipo il piccolo anticipo, la piccola rata mensile e poi il valore futuro garantito dover poi la maxirata dopo 3 anni è un salasso: praticamente con la piccola rata mensile paghi solo la quota interessi, poi con la maxirata paghi tutto il prezzo dell'auto per intero.
L'auto a mio avviso non è più uno status symbol, è un mezzo di trasporto che ormai sempre meno persone si possono permettere.
Se devo solo fare il tragitto casa lavoro tutto i giorni non ho bisogno del suv da 50 k€, se lo voglio per andare in vacanza me lo posso noleggiare.
Ci stanno costringendo a passare la vita a lavorare per pagare soldi spesi per cose al di fuori delle nostre possibilità, perché altrimenti siamo inferiori.
O almeno così vogliono farci credere
Sono d'accordo Still , però sono convinto anche di un'altra cosa che esiste anche una categoria di persone che ad oggi fanno finanziamenti anche per apparire e farsi vedere con una bella vettura super sportiva andare in vacanze ecc ecc credimi ! Sto vivendo una stuazione paradossale che non sto qui ad raccontarvi Parlano di crisi rincari sulla benzina ma vedo che le autostrade sono da bollino rosso non so come definire tutto ciò . mi viene a mente una frase che mia nonna diceva : ricordati che la gente e abituata spesso a piangere ma fotte allo stesso tempo "e aveva ragione !
 
Ciao a tutti, ho ordinato ieri una Sportage HEV GT Line scontata a 35.600 (sconto solo con finanziamento KIA), ho specificato al venditore che volevo pagare il minimo possibile di interessi quindi dare l'anticipo alto e le rate piu alte possibili (e mi sembra abbia fatto orecchie da mercante), Mi ha proposto anticipo da 15.000 + 35 rate da 356,5 + 17.630 di maxirata Totale 45.000 euro (pagare 10.000 euro di interessi non mi va giu).
Sapete se c'è una regola per capire quanto è l'anticipo massimo che si può versare e quante sono le rate massime che si possono pagare?
Grazie.
 
Il punto vero è che i venditori guadagnano più rifilando finanziamenti (su cui far pagare più interessi possibile) che vendendo le auto.
Fatta questa premessa non è mai conveniente pagare a rate in assoluto (nonostante i finti sconti) e, nello specifico, utilizzare le finanziarie delle case.
P.S. In tre anni pagheresti 10000 euro di interessi su così pochi soldi?! min***a ...
 
Beh, diciamo che questo è veramente un furto.
Ammesso che dai 15k di acconto ti rimarrebbe da pagare 20600€.
Ipotizziamo un taeg folle del 10% , senza fare il conto mese per mese.
Ogni anno rimborserai 4278€ di capitale.
Il primo anno dovresti 2060€ di interessi.
Secondo anno 1632 di interessi.
Terzo anno 1204€.
Quindi 15.000 + 12477 ( ovvero 356,5 x 35) fa 27477 € . Ad arrivare a 36500 mancano 9023 € che sommati ai 2060+ 1633+1204 = 13.920€
Che già sono tanti perché l'interesse non resta costante per un anno ma cala mese per mese mano a mano che rimborsi.
Questi sono calcoli approssimativi, facendo un piano corretto la maxi rata secondo me scende ancora, a meno che il tasso sia ben più del 10%
 
Indietro
Alto Basso