• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamento esterno o Kia

ho un amico manager che lavora nel.settore automotive, mi ha spiegato che il trend del futuro (neanche tanto lontano). sarà quello di fare noleggiare l'auto a tutti... i prezzi e la manutenzione delle auto in proprietà diverranno così alti da diventare roba per ricchi, per il resto chi potrà noleggerà l'auto pagando a vita un canone mensile.
Mi sembra un po' una balla, basta non cadere nella trappola e rendersi conto dei propri limiti economici.
 
la verità è che nella società di oggi, molto (troppo) votata all'esibizione (dai ristoranti alle vacanze passando per le auto) spesso si desidera acquistare macchinoni che non ci servono e, soprattutto, che non ci possiamo permettere, ma che pur di avere acquistiamo a rate o noleggiamo, indebitandoci, solo per il.gusto di avere l'auto più costosa/grossa di quella del vicino ed esibirla al corso nel weekend... TUTTI i miei amici hanno suv BMW, Mercedes, Volvo, Audi da minimo 70-80 mila euro presi a rate, e ne vanno fieri, bontà loro... io sono andato al sodo e ho acquistato una Sportage GPL, sicura spaziosa ed economica, e non mi sento affatto "povero".
 
Noi qui siamo un po' diversi, si sa che il ligure è tirchio...
Ho parecchi conoscenti che girano ancora con macchine con 25 anni sul groppone, fiat panda prima serie per capirsi. E comunque macchinoni qui intorno non ce ne sono, forse la mia Niro è una delle più grandi.
Parecchie macchinette sportive tipo 500 Abarth per i ragazzini, tante Mini, tantissime Twingo, Clio, Captur e Citroen C3, una infinità di Duster.
Qui non c'è la moda del macchinone a rate, a parte qualche squilibrato gli altri hanno il senso della concretezza
 
@still , non è così semplice. Con la moto ti arrangi durante il bel tempo. Con una piccola salvo nevicate varie non penso che saranno problemi. E qui in pianura di nevicate ... Tra acquisto e noleggio ci sono differenze notevoli. Ero la , col contratto NLT un mano solo da firmare , rinunciato all'ultimo momento. Tornando ad un acquisto oggi non credo che l'ho farei. Visto la sorpresa della grandine sulla mia Ceed. E sono stato tra i fortunati. Acquistare è diventato molto rischioso. Machine fatte male o con continui guasti , ricambi a rilento, preparazione dei tecnici appena soddisfacente, tutta la manutenzione dei componenti usuranti o usurati a prezzo d'oro poi non dimenticare il tempo, gli stronzi da parcheggio e potrei continuare. Invece di avere due auto in famiglia con una a bordo strada di continuo e con 2000 km a fine anno si può ovviamente noleggiare all'ora. Rimane il nodo delle ferie ma penso che qui avere un'auto capiente e solida in famiglia può risolvere egregiamente il problema. Il succo del discorso è il rapporto che noi abbiamo con la nostra vettura. Quello affettivo. Sentire che auto in modalità acquisto sarà roba da ricchi mi rattrista ma se sarà così comparti interni economici andranno giù a picco. Sinceramente io non credo in una cosa del genere. I costruttori d'auto hanno alzato i prezzi perché c'è la richiesta abnorme, per paura di chiusure "ecologiche" la gente compra o cambia l'auto. Il ricatto "ti adegui o muori" potrà veramente reggere? Benissimo per l'ambiente ma senza soldi nelle case cosa succederà? Triplicherà il prezzo dei km a noleggio? I soldi che fanno con le tasse sulla benza sono estremamente appetitosi. Una volta spariti la vedo dura. E come al solito i politici non se ne fregano nulla. Pensano solo ad oggi. Il domani sarà di qualcun altro. Comprare l'auto porta soldi allo stato ogni giorno. Il noleggio,in tutte le sue forme, riuscirà sostituire con successo questo formula? Poi i mezzi ... i mezzi...ma mi fate un piacere? Se io stavo nella mobilità coi mezzi ero già disoccupato. Il treno che io potrei prende parte da due fermate più in là. L'ultima volta che l'ho preso... 18 gradi , primavera , mattina alle 6 la partenza per lavoro ...ci arriva con un quarto d'ora di ritardo. L'unica cosa che funziona è la metropolitana. È l'unico mezzo valido. A volte come le sardine ma funziona. Tutto che è a superficie è soggetto di ritardi continui. Scioperi e mancanza di personale sono all'ordine del giorno. Ho un vicino al quinto piano. Fa il conducente di pullman. Lo stipendio 1,500 euro. Responsabilità penale in caso di incidente. Nessuno non vuole lavorare la. Stanno due o tre mesi poi via. Troppa responsabilità. Tutti contra l'auto ma poi cosa davvero rimane ? Se io faccio tardi in ospedale dove c'è tutto programmato al secondo e qui parlo di sale operatorie, dialisi o reparti oncologici, è un macello. Mi vengono in mente tanti settori . Elettricità, gas, esercito, nucleare, manutenzione ferrovie mi vengono in mente così al volo. Sono tantissimi i settori dove la puntualità è richiesta. Si vedrà comunque...
 
@Miti106 : concordo a pieno che per andare al lavoro in certi casi il mezzo proprio è d'obbligo: pure io se dovessi andarvi con il trasporto pubblico potrei stare tranquillamente a casa, è materialmente impossibile. Però: quando stavo aspettando la Niro, in ritardo, Kia non si interessò minimamente, come il loro modo solito di fare. Al concessionario Renault dove ho sempre comprato auto chiesi se mi poteva affittare qualcosa. Molto gentilmente mi disse che aveva una vecchia Clio diesel che aveva ritirato, se la volevo me la prestava gratis per il tempo che mi serviva. La ho tenuta un mese e mezzo, era parecchio giù di carrozzeria nel senso che aveva molte righe, sportellate,grattate sui paraurti. Motore impeccabile. Sono andato al lavoro con quell'auto, il periodo più bello della mia vita: nessuna paura di lasciarla parcheggiata e trovare la sorpresa, nessun patema per trovare un parcheggio " buono ". Messa in qualsiasi posto ( ovviamente regolare per non prendere multe). Quando tornavo a prenderla avevo l'animo sereno.
Adesso mettiamo che mi compro il macchinone nuovo magari con 8 anni di rate: dove parcheggio ? Se me la toccano? Se mi fanno un dispetto? Se me la rubano? Allora vai con allarmi, dashcam, assicurazioni ed ogni volta che la usi hai l'ansia che succeda qualcosa. E praticamente paghi un affitto di casa.
Quindi, per quanto mi riguarda : auto nuova ok, ma una cosa che mi posso permettere, quando esco dal negozio deve essere pagata.
L'auto mi serve per muovermi, non devo dimostrare nulla a nessuno, se agli altri non piace è un problema loro non mio.
L'industria europea fallirà? Amen. Ci saranno altre auto da considerare, fra qualche anno se non si svegliano ci saranno solo auto orientali,compreremo quelle
 
D'accordo,@still . L'hanno caxxegiato per decenni. La cosa è tremenda in un settore del genere. Pioveva coi soldi su queste aziende. Dividenti a non finire ovviamente fregarsene altamente degli operai. Gli adm.del. e il carrozzone coi direttori, manager e altri supercapi si sono rifatti gli stipendi aggiungendo due zero ad uno stipendio di operaio catena montaggio. Poi sono andati in panico. Col dieselgate. Ne vogliamo parlare ? Che assolutamente nessuno non ne sapeva nulla? Tutti lo sapevano perché tutti si comportavano ugualmente. Poi di nuovo la trovata ... Perché abbassare il prezzo dell'elettrica quando possiamo portare su la termica. Ma le facciamo più grosse. Americanaliziamo ( si può dire ?) le masse. Sotto , invece del 8 cilindri , mettiamo quello del tosaerba. Intanto Giovanni Compratutto cosa fara ? Vedrà la TV 64 pollici e la comprerà. Tutto in comodissime rate mensili con scomodissimi interessi bancari. Anni fa mi ricordo il concessionario della Dacia che voleva vendermi la Duster mk 1. " I cinesi ? Cinesi chi ?". Ieri sono andato a Bergamo. Avevo davanti la DR 6.0. Posso dirvi che non ha nulla da invidiare ad un SUV europeo? Forse lavorerei più la calandra ma per il resto... Non comprerei mai una SUV , non è il mio tipo d'auto. Ma , perché accidenti andare su 50k e via di auto ? Ne conto di DR. Tante ...forse troppe. Insieme alla Dacia fanno un ottimo lavoro. Per il resto...la vedo davvero dura. Questa bolla prima o poi scoppierà. Succede sempre. Nel modo più assoluto. Ho sempre avuto la passione delle auto. Considerò che un signor motore deve avere otto cilindri. Ma come un Europa non si può fare nulla il motore Mitsubishi che monta la dr posso farmelo andare. Non ho assolutamente nessuna intenzione di comprare da Stellantis & co (dove Company sta per tutti i produttori europei). Aiutare l'industria auto di casa ? Ma quando mai loro hanno aiutato me ? Se non alzando i prezzi? Come hai detto, @still , se devono fallire, amen. Dovevano pensare prima.
 
Letto ora su un quotidiano online
" La vietnamita VinFast vale più di Stellantis in Borsa, la Cina primo esportatore al mondo: l’auto si sposta a Oriente
(grazie all’elettrico). "
Ci siamo già arrivati
 
Ultima modifica:
Ragazzi oramai stiamo vivendo in un mondo dove tutto si può acquistare e avere , vuoi il televisore da 100 pollici ultra moderno piatto stile cinema non c'è problema ti fanno comode rate , vuoi il macchinone super suv non c'è problema fai il finanziamento , vuoi le vacanze al mare o altrove tu desideri di andare e vai di rate , con questa situazione oramai tutto si può basta apparire e pagare un tot al mese e via poi non pagano affitti perché non arrivano a fine mese non importa tanto sono tutelati e in tanto il padrone di casa deve tribulare con avvocati e via dicendo per mandarli via , ragazzi ci sono passato io credetemi non affatto una passeggiata , in più vanno anche a farsi le vacanze e di queste persone ne conosco . Con questo voglio semplicemente dire che una volta era molto diverso non potevi permetterti una cosa non la compravi non andavi in vacanze ma gli affitti di casa si pagavano e caspita !!!!!! Perdonatemi un pò il mio sfogo ragazzi queste cose mi fanno arrabbiare .
 
In una rata non c'è nulla di comodo. Una rata si paga e basta, è solo un modo per farti comprare quello che non potresti.
 
Diciamo che le rate sono comode per chi deve vendere un prodotto o un servizio che diversamente non riuscirebbe a finalizzare in caso di pagamento in un'unica soluzione. Oltretutto fateci caso prima proponevano spesso la formula del tasso zero che ora è invece cosa decisamente rara perché hanno capito che gli conviene anche prendersi gli interessi.
 
Il preventivo per la mia auto è di 39.500 € da finanziare quasi interamente.
Sto valutando finanziamento classico o Kia.
Col fatto della maxi rata finale, in realtà la quota finanziata da Kia nei primi 3 anni al tasso agevolato del 2,45 % è ridicola, in pratica fanno pagare le varie assicurazioni e poco altro.
Poi resta da vedere le condizioni che Kia applicherà, fra 3 anni, per finanziare la quota residua. Non ci sono tassi già definito per allora contrattualmente.
In base alla vs. esperienza ed alle valutazioni, converrebbe un tasso bancario al 5,5% o quanto propone Kia?
Sicuro di poterti permettere questa auto? Se non hai la possibilità di versare neanche l'anticipo e già prevedi di rifinanziare la maxirata finale, probabilmente è una spesa fuori dalla tua portata (perdona la franchezza, ma non penso che tutti possano permettersi tutto... questa illusione che un finanziamento può rendere disponibile tutto a tutti é il male dei nostri tempi - vd. il crack finanziario USA del 2010/2011 derivato dal settore immobiliare-).

Detto ciò, le stade che vedo:
- per il momento puoi desistere dall'acquisto e pensare ad accumulare una cifra da anticipare;
-NLT di un auto per un importo mensile che puoi permetterti;
-auto nuova di prezzo inferiore (ce ne sono sul mercato... Vedi Dacia, EVO, etc...);
-auto usata (5-6 anni di vita).

Personalmente, se possibile, meglio non chiedere nessun prestito.
 
Un po' mi fatte ridere ... Ma se da quando sono arrivato in Italia l'unico modo di comprare qui è il prestito bancario!!! Sapete quanti ho sentito in giro di 20 anni di comprare l'auto cash ? Nessuno
 
Un po' mi fatte ridere ... Ma se da quando sono arrivato in Italia l'unico modo di comprare qui è il prestito bancario!!! Sapete quanti ho sentito in giro di 20 anni di comprare l'auto cash ? Nessuno
Perchè non lo dicono.
In questo paese chi ostenta e fa il figo solitamente è indebitato fino al collo e non ha una lira.
Non hai idea di quante persone dall'aspetto modesto/normale hanno conti in banca da paura.
Ridi pure se vuoi, ma da tanti tuoi commenti si capisce che tu hai un'immagine dell'Italia e degli italiani stereotipata tipica dei paesi dell'est, ma non reale.
 
Un po' mi fatte ridere ... Ma se da quando sono arrivato in Italia l'unico modo di comprare qui è il prestito bancario!!! Sapete quanti ho sentito in giro di 20 anni di comprare l'auto cash ? Nessuno
........io l'ho presa cash.......:shy: E non sono un milionario, ricco, ereditiero, etc.... :)
Da quando la Bravo aveva 8/9 anni, ho creato un salvadanaio virtuale in cui ogni mese ci ho versato l'equivalente di una rata di un NLT (ragiono per obiettivi). Al 15 anno d'età l'ho tolta e preso la nuova avendo già a disposizione l'importo necessario. Un investimento che mi ha permesso di risparmiare qualche migliaio di euro che diversamente avrei dovuto buttare dalla finestra (regalare alle banche)....
Stessa cosa farò tra qualche anno, proprio in previsione di sostituire la xceed....
Tanto il fatto che in media ogni 10 anni l'auto bene o male si cambia, é una cosa che si sa.

L'unico vantaggio in un finanziamento può essere il valore futuro garantito... se proprio uno teme che l'auto possa perdere molto valore. Ma le case automobilistiche sono furbe e a contratto inseriscono un valore residuo mediamente più basso di quella che sarà la quotazione..... Quindi ci guadagnano dal finanziamento (che dovresti fare il più basso possibile), e dalla vendita dell'usato, se restituisci l'auto, oppure dagli interessi di un eventuale rifinanziamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso