• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamento esterno o Kia

Non so se sono unico e non mi importa di esserlo: ho le mie idee e rispetto quelle degli altri, ma non per forza devo condividerle. Non capisco questo aiuto aiuto moderatori, si sta parlando di comprare auto a rate, ognuno porta la sua esperienza e le sue riflessioni. La pensiamo in maniera diversa, e' il bello della vita. Qualcuno pensa che sia giusto comprare 50k€ di auto tutta a rate, fa benissimo, mica gliele devo pagare io le rate. Io non lo farei e infatti non lo ho fatto. Non conosco l'autore del thread e non lo giudico, ha chiesto sul forum: sarebbe stato meglio ignorarlo? Oppure qualcuno si sente giudicato ? Boh.
A volte penso seriamente di non scrivere più nulla e passare il tempo perso qui in modo più costruttivo
 
Tanto tempo fa , @still ho avuto la stessa tua reazione dopo che nel forum del AlVolante hanno iniziato ricomparire persone escluse della direzione del forum ma sotto altri nickname, persone con anche cinque "identità" digitale. Che avevano fatto del forum una specie di insalata di parolacce e offese per tutti e per tutto. Solo per il divertimento di offendere. Ho lasciato il forum per diversi mesi. Al rientro, quasi per caso, ho avuto la sorpresa di sentire le persone che erano tra i veterani davvero contenti che ero di nuovo la. Con due o tre utenti al livello di amicizie anche fuori forum. Ovviamente è facile lasciare. Come hai detto, forse meglio usare il nostro tempo diversamente. Credimi che hai perfettamente ragione. Credendo che il nostro tempo è infinito pensiamo che quell'ora spesa qui non significa più di tanto. Ma credimi che non è così. Tutto questo tempo che si perde ...si perde e basta. Ma ... cosa ho guadagnato io in tutto questo tempo qui ? O meglio, ho guadagnato qualcosa? Per prima un amico. E lui lo sa. Gestire il cambio DCT completamente diverso del convertitore di coppia. Un raduno e conoscere le persone...di persona. La dedizione delle persone che fanno da manager del forum. La "pazzia" di uno di noi che per seguire il suo sogno ha modificato e stra- modificato la sua vettura portandola a livelli che tanti , anche con vetture più potenti, se la sognano. Le impressioni della guida elettrica. Che prima o poi tutti dovremmo provare. Le impressioni della guida elettrica quasi da "gara" , una cosa che io per la prima volta ho visto qui. Anche perché, personalmente, ho sempre evitato di guardare questa tipologia di auto nel YT o altri canali. Potrei continuare ma ...mi fermo qui. Così , quell'ora non sembra più sprecata ma davvero ben spesa. Molto ben spesa. Mi dispiace tanto che dai "new entry" sono pochi quelli che continuano dire la loro. Ma , come hai detto, i soldi ed il tempo ognuno gli gestisce a modo suo. Sulla storia del pagamento cash posso dirti solo che era una battuta. Potere saldare un'auto, anche piccola , ormai nei nostri tempi è dura. Sei tra quelli fortunati anche perché probabilmente questa "fortuna" te l'hai costruita da solo. Lavorando. Te e tua moglie forse i tuoi genitori e perché no i figli. I miei complimenti. Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Lo so che mi manderete a cag...
Per sdrammatizzare...vi confido un segreto.
Chi paga le auto cash è un avaro che non vuole fare beneficenza alle banche/finanziarie...insomma date anche voi qualcosa a questi poveri bancari morti di fame.
Ci dobbiamo pensare sempre noi VERI morti di fame?
Okkkkeeeiiii mi avete mandato 😁 ;)
 
Posso dire che qui ho conosciuto persone che ormai reputo veramente amici. Con alcuni ci siamo conosciuti personalmente e mi sento onorato di averlo fatto.
Io non frequento social proprio perché di sociale non hanno proprio nulla. Sono solitamente luoghi dove, potendo ognuno due la sua, si riempiono di gente che nascosta dietro ad un nick si sente in dovere di potere dire qualsiasi cosa anche se non ha nulla da dire, anzi: un bel tacer non fu mai scritto...
Gente che sfoga la propria frustrazione vomitando odio. Questo non vuol dire che io scrivo solo cose sagge ed ho sempre ragione, non è vero. Però mi piace il confronto e la discussione e chi mi conosce sa che cerco sempre di argomentare con fatti quello che sostengo. Poi ovviamente ognuno ha le proprie idee e non è obbligatorio uniformarsi, basta avere il rispetto, il confronto è sempre positivo. Come si dice se tu dai a me un euro e io do a te un euro torniamo a casa con i nostri soldi, nulla di più. Se io do a te un'idea e tu dai a me un'idea torniamo a casa ciascuno con due idee. Idee sulle quali pensare, non è detto che siano la verità ma ci si può riflettere su.
La fortuna: la fortuna è se ti fermi all'autogrill e prendi distrattamente un biglietto della lotteria e vinci un milione.
Per altro la fortuna è avere la salute ( in parte perché non è solo fortuna ma anche stile di vita), tutto il resto te lo costruisci lavorando e facendo scelte oculate. Io lavoro da 40 anni e quindi mi posso permettere di essere un po' fortunato. Tornando in topic, e ripeto senza volere biasimare nessuno, a mio parere per esempio non è una scelta oculata comprare una cosa che non posso permettermi, ipotecando anni della mia vita per uno sfizio o per apparire. Qualcuno ha scritto che magari si ha famiglia e serve un'auto grande, mio nonno aveva 7 figli e camminava con la bicicletta, sono cresciuti tutti e hanno fatto la loro bella vita. Quando avevo i bambini piccoli, due, avevamo una Clio 1.2 RT a benzina due porte,60 cv e neppure con l'aria condizionata. Ci abbiamo vissuto, ci siamo adeguati, quello ci potevamo permettere se volevamo comprare casa. È la vita, fatta di priorità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@still , se parliamo di social con il facebook ho chiuso nel 2012. Ho provato il telegram ad un certo punto, sono entrato ed uscita in un paio di minuti...Non ho Istagram o Twitter...Se scrivo nel blog del AV ( molto meno nei ultimi tempi) è perché a me piacciono le auto. Ma per il resto nemmeno io ho tempo da perdere sparando mi....n...kiate tanto per fare qualcosa. Su come erano o non erano i nostri vecchi ... ogni generazione ha i suoi pro è contro. Di sicuro si deve crescere da una all'altra. Qualitativamente. Niente, ti ringrazio per quello che mi/ci hai condiviso ( mai piaciuto questa parola ma ci sta nel discorso) , buona serata e ci si sente ...
 
Tanto tempo fa , @still ho avuto la stessa tua reazione dopo che nel forum del AlVolante hanno iniziato ricomparire persone escluse della direzione del forum ma sotto altri nickname, persone con anche cinque "identità" digitale. Che avevano fatto del forum una specie di insalata di parolacce e offese per tutti e per tutto. Solo per il divertimento di offendere. Ho lasciato il forum per diversi mesi. Al rientro, quasi per caso, ho avuto la sorpresa di sentire le persone che erano tra i veterani davvero contenti che ero di nuovo la. Con due o tre utenti al livello di amicizie anche fuori forum. Ovviamente è facile lasciare. Come hai detto, forse meglio usare il nostro tempo diversamente. Credimi che hai perfettamente ragione. Credendo che il nostro tempo è infinito pensiamo che quell'ora spesa qui non significa più di tanto. Ma credimi che non è così. Tutto questo tempo che si perde ...si perde e basta. Ma ... cosa ho guadagnato io in tutto questo tempo qui ? O meglio, ho guadagnato qualcosa? Per prima un amico. E lui lo sa. Gestire il cambio DCT completamente diverso del convertitore di coppia. Un raduno e conoscere le persone...di persona. La dedizione delle persone che fanno da manager del forum. La "pazzia" di uno di noi che per seguire il suo sogno ha modificato e stra- modificato la sua vettura portandola a livelli che tanti , anche con vetture più potenti, se la sognano. Le impressioni della guida elettrica. Che prima o poi tutti dovremmo provare. Le impressioni della guida elettrica quasi da "gara" , una cosa che io per la prima volta ho visto qui. Anche perché, personalmente, ho sempre evitato di guardare questa tipologia di auto nel YT o altri canali. Potrei continuare ma ...mi fermo qui. Così , quell'ora non sembra più sprecata ma davvero ben spesa. Molto ben spesa. Mi dispiace tanto che dai "new entry" sono pochi quelli che continuano dire la loro. Ma , come hai detto, i soldi ed il tempo ognuno gli gestisce a modo suo. Sulla storia del pagamento cash posso dirti solo che era una battuta. Potere saldare un'auto, anche piccola , ormai nei nostri tempi è dura. Sei tra quelli fortunati anche perché probabilmente questa "fortuna" te l'hai costruita da solo. Lavorando. Te e tua moglie forse i tuoi genitori e perché no i figli. I miei complimenti. Saluti.
Vorrei spendere due parole : per prima cosa il rispetto ! che è la cosa più importante lo scritto più volte è non mi stancherò mai di scriverlo scriviamo ed esprimiamo le nostre idee come giusto che sia per condividerle assieme a tutti voi le nostre passioni per le nostre amate vetture non mi piace sono le parole offensive nei riguardi del mio e carissimo amico @Miti106 è una bravissima persona, ogni tanto ci sentiamo al cell propio per la nostra amicizia che è iniziata per caso qui sul club , mi sono permesso una sera di chiedere il suo cell in privato propio perche vedevo in questa persona tanta positività .Miti non te la prendere io ti reputo una persona speciale anche per il lavoro che fai tanto di cappello a te e a tutti ai tuoi colleghi di lavoro che ogni giorno aiutano persone malate .Ragazzi abbiamo esagerato uscendo fuori tema della discussione. Rientriamo in tema . Chiedo scusa ai moderatori .
 
Ultima modifica:
Concludo con questo messaggio e poi giuro che non scriverò più in questo thread.
Non siamo andati offtopic, fra l'altro chi ha posto la domanda non si è più fatto vivo.
Abbiamo risposto con le nostre opinioni sulla domanda iniziale, ovvero quale fosse la forma più conveniente per finanziare un'auto da 39500€ totalmente a rate.
Ed io ho fatto pure qualche conto per avvalorare quanto scritto. Il problema è che molte volte, sempre più spesso, qui si pongono domande e si accettano solo risposte gradite: non è il caso di chi ha posto stavolta la domanda in quanto avrà preso la sua decisione in autonomia.
Non ho scritto che compro le auto pagamento cash per denigrare qualcuno: ognuno ha le sue idee e le sue possibilità, come ho già detto per me l'auto non è nei primi posti sulle mie priorità di vita e quindi se posso la compro (cash) altrimenti rinuncio, aspetto o ridimensiono al ribasso i miei obiettivi. Questo è quello che faccio IO non quello che devono fare tutti, mi pare fosse chiaro.
Il perchè lo faccio è una mia decisione e mi assumo la responsabilità di cosa faccio.
Torniamo in topic,nuova risposta alla domanda iniziale:
il tasso Kia attualmente come è chiaramente scritto nel loro sito è quasi il 9%: riporto cosa c'è scritto;

"Ad Agosto Kia Sportage tua con 35 rate da € 229 al mese con finanziamento Scelta Kia Special e con 3 anni di copertura assicurativa Furto&Incendio e Valore a Nuovo, se scegli la polizza Covéa Affinity1.
Prezzo promo finale € 28.250 (oltre oneri finanziari) chiavi in mano, IVA e messa su strada incluse.
Anticipo € 6.660; importo totale del credito € 23.547,73, importo totale dovuto dal consumatore € 29.174,27 da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 229 ed un Valore Futuro Garantito pari alla maxi-rata finale di € 20.955; TAN 7,46% (tasso fisso) – TAEG 8,79% (tasso fisso)."

Dunque l'auto che costa 28250€ (in promozione) alla fine dei tre anni viene a costare 6660+ (35x229)+ 20955 che fanno 35630€ : va bene ? non va bene ? Non lo so: questo lo giudicherà chi deve comprare.

Che la banca faccia un finanziamento con un tasso al 5,5% per acquisto auto in questo momento direi sia improbabile, quei tassi adesso sono applicati ai mutui per l'acquisto di prima casa, notoriamente i finanziamenti per altri usi hanno costi più elevati. Ma tutto è possibile, come diceva quella pubblicità " la mia banca è diversa".
Detto questo, auguro un buon acquisto, qualche opinione è stata data e quindi sta a lui decidere cosa fare, in piena autonomia.
Buona giornata.
 
@still , credimi che solo alla lettura dei interessi bancari ( che poi li sapevo comunque) mi vengono i brividi. È effettivamente roba da usurai. Quello che stai tu facendo è assolutamente giusto. Nessuno non giudica nessuno. Meno male che c'è qualcuno ancora che si può permettere di saldare tutto subito. Sei tra gli ultimi sopravvissuti del ceto medio. Tieni duro !!!
 
"Ad Agosto Kia Sportage tua con 35 rate da € 229 al mese con finanziamento Scelta Kia Special e con 3 anni di copertura assicurativa Furto&Incendio e Valore a Nuovo, se scegli la polizza Covéa Affinity1.
Prezzo promo finale € 28.250 (oltre oneri finanziari) chiavi in mano, IVA e messa su strada incluse.
Anticipo € 6.660; importo totale del credito € 23.547,73, importo totale dovuto dal consumatore € 29.174,27 da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 229 ed un Valore Futuro Garantito pari alla maxi-rata finale di € 20.955; TAN 7,46% (tasso fisso) – TAEG 8,79% (tasso fisso)."

Dunque l'auto che costa 28250€ (in promozione) alla fine dei tre anni viene a costare 6660+ (35x229)+ 20955 che fanno 35630€ : va bene ? non va bene ? Non lo so: questo lo giudicherà chi deve comprare.
Praticamente ci sono 7.380,00 euro di interessi in tre anni ( se saldi poi alla fine 20.955 cash , altrimenti ci sarebbe da discutere anche qui nel rifinanziare i 20.955 euro ) . Nelle 35 mensilità praticamente si pagano solo l' assicurazione e poco o niente di auto!
Una soluzione insostenibile per menti perspicaci. E tassi usurai.... il concessionario dovrebbe farlo presente in fase di sottoscrizione.
 
Attualmente il limite oltre al quale il tasso è da considerarsi da usura riguardo ai crediti personali e finanziamenti di questo tipo è nell'ordine del 20% (https://www.altroconsumo.it/soldi/p...-prestito-non-lo-raggiunga-la-legge-vi-tutela ), quindi mi pare che l'8,79% sia ampiamente al di sotto di questo limite.
È alto? Indubbiamente sì, ma ne abbiamo visti di ben più alti in passato: per esempio negli anni '80 e '90 i mutui erano ben oltre il 10% (io con il mio arrivai fino al 14%), mentre oggi sono nell'ordine del 5% con il limite legale di poco più del 10% (stessa fonte citata qui sopra); non so a quanto fossero allora i prestiti personali, ma sicuramente erano più alti dei mutui e molto più alti di adesso (non ne ho mai stipulati, ma ricordo tassi anche superiori al 20%, per esempio per le carte di credito e l'istituzione del limite del tasso al di là del quale scatta l'usura risale al '96).
Non si può fare molto, se non aspettare che i tassi scendano (cosa che ragionevolmente è probabile che succeda entro un paio d'anni); certo, se uno ha proprio la necessità di ottenere un prestito nell'immediato è un grosso problema, ma non vedo soluzioni (legali 😄) immediate.
 
Ultima modifica:
Concludo con questo messaggio e poi giuro che non scriverò più in questo thread.
Non siamo andati offtopic, fra l'altro chi ha posto la domanda non si è più fatto vivo.
Abbiamo risposto con le nostre opinioni sulla domanda iniziale, ovvero quale fosse la forma più conveniente per finanziare un'auto da 39500€ totalmente a rate.
Ed io ho fatto pure qualche conto per avvalorare quanto scritto. Il problema è che molte volte, sempre più spesso, qui si pongono domande e si accettano solo risposte gradite: non è il caso di chi ha posto stavolta la domanda in quanto avrà preso la sua decisione in autonomia.
Non ho scritto che compro le auto pagamento cash per denigrare qualcuno: ognuno ha le sue idee e le sue possibilità, come ho già detto per me l'auto non è nei primi posti sulle mie priorità di vita e quindi se posso la compro (cash) altrimenti rinuncio, aspetto o ridimensiono al ribasso i miei obiettivi. Questo è quello che faccio IO non quello che devono fare tutti, mi pare fosse chiaro.
Il perchè lo faccio è una mia decisione e mi assumo la responsabilità di cosa faccio.
Torniamo in topic,nuova risposta alla domanda iniziale:
il tasso Kia attualmente come è chiaramente scritto nel loro sito è quasi il 9%: riporto cosa c'è scritto;

"Ad Agosto Kia Sportage tua con 35 rate da € 229 al mese con finanziamento Scelta Kia Special e con 3 anni di copertura assicurativa Furto&Incendio e Valore a Nuovo, se scegli la polizza Covéa Affinity1.
Prezzo promo finale € 28.250 (oltre oneri finanziari) chiavi in mano, IVA e messa su strada incluse.
Anticipo € 6.660; importo totale del credito € 23.547,73, importo totale dovuto dal consumatore € 29.174,27 da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 229 ed un Valore Futuro Garantito pari alla maxi-rata finale di € 20.955; TAN 7,46% (tasso fisso) – TAEG 8,79% (tasso fisso)."

Dunque l'auto che costa 28250€ (in promozione) alla fine dei tre anni viene a costare 6660+ (35x229)+ 20955 che fanno 35630€ : va bene ? non va bene ? Non lo so: questo lo giudicherà chi deve comprare.

Che la banca faccia un finanziamento con un tasso al 5,5% per acquisto auto in questo momento direi sia improbabile, quei tassi adesso sono applicati ai mutui per l'acquisto di prima casa, notoriamente i finanziamenti per altri usi hanno costi più elevati. Ma tutto è possibile, come diceva quella pubblicità " la mia banca è diversa".
Detto questo, auguro un buon acquisto, qualche opinione è stata data e quindi sta a lui decidere cosa fare, in piena autonomia.
Buona giornata.
Con questa formula di finanziamento pagheresti la vettura ben 7000 mila euro in piu.
Be che dire secondo me se ne approfittano troppo per questo che non mi sono mai piaciuti queste formule per niente non fanno niente ed come sempre il cliente ci rimette .Sono molto bravi a far quadrare i loro conti.
 
Con questa formula di finanziamento pagheresti la vettura ben 7000 mila euro in piu.
Be che dire secondo me se ne approfittano troppo per questo che non mi sono mai piaciuti queste formule per niente non fanno niente ed come sempre il cliente ci rimette .Sono molto bravi a far quadrare i loro conti.
Paghi in più esattamente gli interessi di mercato, che se sono quelli dichiarati (8,79%) sono ben al di sotto del tasso di usura. Certo, chi presta i soldi (banche o finanziarie) fa bene i suoi conti, è il suo mestiere.
Ci siamo abituati per anni al "tasso zero", ma adesso queste condizioni non ci sono più, che ci piaccia o no, e come ho detto sopra in passato ci sono state anche condizioni ben peggiori di quelle attuali.
Un vantaggio rispetto al passato è che i costi sono trasparenti: TAN e TAEG, se non sbaglio, sono obbligatori solo dagli anni '90 e permettono almeno di confrontare le varie offerte in modo omogeneo. Sta quindi a ognuno di noi fare i suoi conti e decidere se sia il caso di farsi prestare dei soldi, o di rinunciare all'acquisto, o di acquistare un prodotto più economico (e questo non vale solo per le auto, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Si sono d'accordo ! preferisco acquistare una vettura usata che so che me la posso pagare senza finanziamento alla portata del mio portafoglio e poi un domani se riesco a mettermi da parte qualche soldino la cambio ma sempre in base alle mie possibilità ma sempre senza finanziamento, ho,sempre fatto così e finora mi sono trovato bene .
 
Tutto giusto...
Solo vorrei aggiungere al mio ragionamento precedente (e collegandomi al quesito iniziale) che vi assicuro che sono molti che cash non hanno nell'immediato neanche i 5.000 o i 1.000 euro per un rottame nuovo....ma magari hanno un reddito anche se modesto con il quale provare, dietro sacrifici da altre parti (no cene fuori, contenimento altre spese, ecc) provare dicevo a pagare una rata.
Altrimenti in queste condizioni dovrebbero partire oggi a risparmiare 250/300 euro al mese per 4/5 anni e solo allora avere la possibilità di prendere un'auto (usata...)
Ovvio che questi NON dovrebbero prendere a rate come si diceva un'auto da 50mila euro....
Ma vedo difficile anche chi gli possa fare un prestito. Chi si compra l'auto a rate di 50 k euro evidentemente chi gli concede il prestito ha valutato che se la possa permettere...come reddito
 
Tutto giusto...
Solo vorrei aggiungere al mio ragionamento precedente (e collegandomi al quesito iniziale) che vi assicuro che sono molti che cash non hanno nell'immediato neanche i 5.000 o i 1.000 euro per un rottame nuovo....ma magari hanno un reddito anche se modesto con il quale provare, dietro sacrifici da altre parti (no cene fuori, contenimento altre spese, ecc) provare dicevo a pagare una rata.
Altrimenti in queste condizioni dovrebbero partire oggi a risparmiare 250/300 euro al mese per 4/5 anni e solo allora avere la possibilità di prendere un'auto (usata...)
Ovvio che questi NON dovrebbero prendere a rate come si diceva un'auto da 50mila euro....
Ma vedo difficile anche chi gli possa fare un prestito. Chi si compra l'auto a rate di 50 k euro evidentemente chi gli concede il prestito ha valutato che se la possa permettere...come reddito
Oppure li hanno ma giustamente non li vogliono spendere per una macchina e restare quindi senza alcuna minima finanza per eventuali necessità emergenziali.
Per esperienza indiretta posso dire che i controlli sulla sostenibilità di un finanziamento sono spesso totalmente assenti: alcuni amici si sono letteralmente rovinati facendo finanziamenti su finanziamenti al punto che non gli bastava quasi lo stipendio per ripagare le varie rate mensili, al che mi sono spesso domandato se per caso le banche o finanziare non avessero l'obbligo di non concedere ulteriori finanziamenti se uno ne ha già in carico altri che incidono significativamente sulle entrate mensili.
 
Indietro
Alto Basso