• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Finanziamento esterno o Kia

Io invece per esperienza diretta (fra poco capirai perché..😉) ti posso dire che quelche dici è vero, in parte, perché le banche maggiori fanno pressioni commerciali che arrivano ai ricatti ai dipendenti (tipo : o in settimana fai 20 contratti oppure mi spiace ma c'è da coprire un posto a 100 kmdi distanza.. ) io (e qui esperienza diretta) lavoro nel settore in una BCC (credito Cooperativo.) oltretutto nel settore istruttorie crediti...ti assicuro che la policy nostra per cui non andiamo oltre è che a meno di motivate eccezioni, (redditi di altri soggetti coobbligati, Non dei garanti..) abbiamo limite di non andare oltre 1/3 del reddito mensile per la rata per credito al consumo, calcolato considerando gli altri impegni finanziari già esistenti (e facilmente rilevabili, anzi obbligo, ad esempio da banca dati CRIF)
Ma chi vende e basta , poi non gli importa se il povero soggetto non ce la fa a pagare fra un anno o due.... soprattutto lecd. "Finanziarie" (sia di case automobilistiche che esterne)
perché poi al limite vendono il credito in difficoltà ad altri soggetti di recupero crediti, e così via ......
insomma, come sempre nella vita..."dipende" e bisogna fare molta attenzione come altri qui hanno già detto! 👍
 
Io invece per esperienza diretta (fra poco capirai perché..😉) ti posso dire che quelche dici è vero, in parte, perché le banche maggiori fanno pressioni commerciali che arrivano ai ricatti ai dipendenti (tipo : o in settimana fai 20 contratti oppure mi spiace ma c'è da coprire un posto a 100 kmdi distanza.. ) io (e qui esperienza diretta) lavoro nel settore in una BCC (credito Cooperativo.) oltretutto nel settore istruttorie crediti...ti assicuro che la policy nostra per cui non andiamo oltre è che a meno di motivate eccezioni, (redditi di altri soggetti coobbligati, Non dei garanti..) abbiamo limite di non andare oltre 1/3 del reddito mensile per la rata per credito al consumo, calcolato considerando gli altri impegni finanziari già esistenti (e facilmente rilevabili, anzi obbligo, ad esempio da banca dati CRIF)
Ma chi vende e basta , poi non gli importa se il povero soggetto non ce la fa a pagare fra un anno o due.... soprattutto lecd. "Finanziarie" (sia di case automobilistiche che esterne)
perché poi al limite vendono il credito in difficoltà ad altri soggetti di recupero crediti, e così via ......
insomma, come sempre nella vita..."dipende" e bisogna fare molta attenzione come altri qui hanno già detto! 👍
Perdonami ma vorrei capire meglio.
 
Dico che è vero che alcune (molte) finanziarie/banche concedono soprattutto prestiti al consumo solo perché "devono" vendere il prodotto, e il dipendente della banca in questione cerca di dare più possibile prestiti per raggiungere il budget settimanale, perché se non lo raggiunge una, due, tre volte, partono poi...le vessazioni e propri ricatti!!!
Quindi chi dice che si danno soldi anche a chi non può più rimborsare, è vero ...ma non sempre, e qui ho spiegato brevemente la policy di concessione ad esempio di dove lavoro io.....
Hai un reddito di 1 200 euro al mese? Ecco, con la rata del finanziamento dell'auto che vuoi comprare te ne devono avanzare 800 (i due terzi) quindi la rata sarà al max di 400 euro. Non potrai quindi chiedere 40/50mila euro in 5 anni quindi.... Non te li daremo.
Si va a vedere e se hai altri prestiti (es ho comprato l'iPhone 20 a 2.000 euro in comode rate 😁- si fa x per ridere- di 50 euro al mese?
Allora la tua rata sostenibile scende a 350
Hai comprato, che si, la nuova cucina a rate per altre 200 euro al mese?
Allora il tuo max sostenibile per NOI si abbassa a 150 per l'auto....
E quindi compri l'usato a 5.000 euro al massimo ...
Non so se è questo che volevi io spiegassi meglio.....
 

gomma2408

Credimi, ce ne sono pochi nel settore che operano come voi, ma credo che lo sai già...

Comunque viene calcolata anche la 13° mensilità, in pratica:
1200€ X 13 = 15.600€
15.600€ : 12 = 1300€ da questa cifra si possono calcolare i 2/3 che devono rimanere per vivere.
Descrivo l'esempio per esperienza diretta quando ho chiesto mutuo ristrutturazione casa.
 
Ne ho viste di cotte e di crude e con questo non voglio dire che sia sempre così anzi presumo che siano le eccezioni che confermano la regola.
Quando non ti riescono a fare il finanziamento normale ecco che ti propongono alla carta revoling uno strumento per il quale dovrebbero letteralmente impiccare colui che l'ha pensata perché tanti ignari clienti ci cascano senza battere ciglio e si trovano a pagare Interessi del 20%.
Per non parlare di quelle agenzie private che vendono mutui di banche varie e che ti vanno a far fare le perizie degli appartamenti a loro consulenti di fiducia che regolarmente ben pagati e ti stimano la casa anche il 30% in modo da agevolarti il rilascio del mutuo quando magari limitato fino all'80% (per esempio).
Ma per fortuna ci sono ancora quelle realtà che lavorano più correttamente.
 
Diciamo che le rate sono comode per chi deve vendere un prodotto o un servizio che diversamente non riuscirebbe a finalizzare in caso di pagamento in un'unica soluzione. Oltretutto fateci caso prima proponevano spesso la formula del tasso zero che ora è invece cosa decisamente rara perché hanno capito che gli conviene anche prendersi gli interessi.
Ricordo che nel 2011,comprai un opel corsa nuova per mia moglie facendo un finanziamento di 10000 euro in 4 anni tasso zero.Da allora per le auto non ho più visto lil tasso zero.Il problema è che è aumentato tutto e gli stipendi sono fermi.Mi ritengo fortunato in quanto le ferie le faccio e le ho sempre fatte,attualmente sono in vacanza in Sardegna,costa nord voglio precisare non costa smeralda.Pausa spiaggia vado al bar con mia figlia,lei prende un gelato io birra alla spina da 40cl.....costo della birra (ichnusa non filtrata) 7 euro,al supermercato la stessa birra in bottiglia da 50 cl,1,45 euro.Però il locale che alla sera diventa ristorante è sempre pieno.Fate voi......
 
Fatto che esiste un ricatto del genere in una banca è vergognoso. Sul fatto delle condizioni di concedere un prestito mi ricordo che nei tempi della Merkel c'era il suo ministro delle finanze un tipo che non mi è mai piaciuto, Wolfgang Schäuble, che voleva che il sistema di prestiti italiano cambiasse come negli Stati Uniti e praticamente potere mettere la casa come garanzia in più prestiti. Perché, secondo lui, gli italiani avevano troppi soldi bloccati in beni immobili. Ai tempi la politica italiana se è opposta. Perché aveva paura di un'ondata di prestiti che in seguito poteva portare a sfratti a catena. Il punto è che per la gran parte della popolazione il prestito bancario è l'unica soluzione. Dal mio punto di vista la Picanto sarà l'ultima vettura che comprerò. Anche per il rischio che Sala potrà fare pagare anche l'aria B. La mobilità "operaia" nei prossimi anni sarà profondamente sconvolta. E quelle poche possibilità di avere una vettura inizieranno svanire prima per i costi di gestione/ assicurazioni ( vedi gli ultimi eventi meteorologici davvero impressionanti )poi per il costo dei carburanti che , con il tacito accordo di ogni governo, potranno prendere la strada dei rialzi senza la motivazione del aumento delle materie prime. Per avere un'auto oggi ci sono troppi sacrifici e non so quanto ne vale la penna. Per le ferie puoi sempre noleggiare un'auto. Non avrei nessun problema di prendere i mezzi, mi dà fastidio che vogliono farci pensare che il sistema funziona quando si sa che i problemi di mobilità collettiva sono ben lontane di essere risolte. Cosi ti trovi in questo cerchio vizioso. Cosa fare ? Acquistare, noleggiare o usare i mezzi pubblici. So che hanno appena aumentati i biglietti ad ATM Milano. Di nuovo ... Probabilmente per incoraggiare...
 
Dico che è vero che alcune (molte) finanziarie/banche concedono soprattutto prestiti al consumo solo perché "devono" vendere il prodotto, e il dipendente della banca in questione cerca di dare più possibile prestiti per raggiungere il budget settimanale, perché se non lo raggiunge una, due, tre volte, partono poi...le vessazioni e propri ricatti!!!
Quindi chi dice che si danno soldi anche a chi non può più rimborsare, è vero ...ma non sempre, e qui ho spiegato brevemente la policy di concessione ad esempio di dove lavoro io.....
Hai un reddito di 1 200 euro al mese? Ecco, con la rata del finanziamento dell'auto che vuoi comprare te ne devono avanzare 800 (i due terzi) quindi la rata sarà al max di 400 euro. Non potrai quindi chiedere 40/50mila euro in 5 anni quindi.... Non te li daremo.
Si va a vedere e se hai altri prestiti (es ho comprato l'iPhone 20 a 2.000 euro in comode rate 😁- si fa x per ridere- di 50 euro al mese?
Allora la tua rata sostenibile scende a 350
Hai comprato, che si, la nuova cucina a rate per altre 200 euro al mese?
Allora il tuo max sostenibile per NOI si abbassa a 150 per l'auto....
E quindi compri l'usato a 5.000 euro al massimo ...
Non so se è questo che volevi io spiegassi meglio.....
Hai spiegato molto bene il tuo discorso motivo ancor di più da diffidare dalle banche .Non mi sono mai piaciuti fanno e continuano a fare sempre i loro interessi e lo fanno molto bene!!!!!!
 
Indietro
Alto Basso