• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia fornitore mappe per le nostre kia

Il sistema di aggiornamento delle mappe è vergognoso: già il fatto che ci sia un solo aggiornamento all'anno è anacronistico nel 2017 ma il vero problema è che sembra che siano aggiornamenti di facciata. Mancano tante strade, la più clamorosa è il passante di valico dall'A1 che spero abbiano messo con l'ultimo aggiornamento (non ci sono ancora passato) ma ce ne sono tante altre (tipo il raccordo tra l'A4 e l'A35) per non parlare delle strade minori. Vengono pubblicizzati gli aggiornamenti gratuiti ma a me sembra che questi sistemi vengano lasciati al loro destino...
 
Nelle mia sd map aggiornata circa un mese fa in conce ho tutti file risalenti al 2015
 

Allegati

  • 20170806_164107.jpg
    20170806_164107.jpg
    173,3 KB · Visite: 354
partecipo con quel che credo di aver capito parlando con kia e con here....

Le mappe sono ufficialmente HERE ed il software che gestisce i percorsi e segnalazioni velox/traffico è TOMTOM.


Ora tutti sappiamo che un TOMTOM non ti fa lasciare una strada extraurbana in favore di una strada cittadina per poi rientrare sulla stessa extraurbana dopo 2 km, a meno che non riscontri un traffico esagerato in quel pezzo che ti fa saltare.
Da mia esperienza con il NAV KIA direi che il connubio mappe HERE e cervello TOMTOM non preveda una integrazione ottimale e da qui incappiamo in:

- ti fa fare giri assurdi che eviteresti seguendo la strada che già percorri. Purtroppo te ne accorgi solo se già conosci la strada da fare e attivi il nav solo per eventuali velox che distrattamente non ricordi.

- non trova delle vie o civici che sulle mappe HERE (guardandole nel sito HERE) esistono, ma tomtom non legge bene sulle mappe non sue.

- non permette la selezione di percorso breve o veloce

- e così via...

Direi che sia inutile sperare che la cosa si risolva, in quanto non KIA Italia, ma KIA Madre dovrebbe chiudere i contratti parziali già stipulati con HERE e TOMTOM (sicuramente pagando penali enormi), buttare la piattaforma software di integrazione fra mappe e software di navigazione, in favore di un solo contratto completo di tutto con TOMTOM o altroa azienda che offra il pacchetto completo di servizi garantiti in fase di vendita dell'auto.

L'alternativa sarebbe, come ha detto "fovea", installarsi il firmware alternativo di mena.co
dopo aver letto velocemente il sito di questo firmware ho capito alcune cose:

Subito evidenzio che se in fase di installazione del loro software brickiamo il nav... sono caxxi nostri e non ne rispondono;
Altro problemino è questo passo indicato nella presentazione del prodotto:
Need your Radio Code during installation or has your immobilizer been enabled? No worries, we have it covered with our instant Renault Radio Code calculator. Simply input your security number and our software will automatically generate your unlock code.
(Significa che, avendo una KIA e non una Renault, se non smontiamo il nav per guardare il codice identificativo nell'etichetta sul retro, non possiamo generare il codice di sblocco che il firmware mena.co utilizza)

Altro nota bene va al discorso "e se voglio tornare al nav originale?" ... qui rispondono che è possibile con un loro zip contenente il firmware originale da riflashare.
Peccato che il file zip si chiami "2015_04_07_4_0_5_recovery.zip" e risalga al 2015, il tutto confermato dal fatto che al suo interno troviamo files data 26 marzo 2015 ed il manuale si riferisce ad un nav (menù molto semplice ad icone gialle su sfondo nero) che non è sicuramente quello montato sulle my2016 e my2017.

Le segnalazioni autovelox non specificano se siano fornite, ma da una foto su loro sito della schermata di navigazione si vede l'icona di segnalazione di un semaforo associato ad un tachimetro e la distanza da esso.

Inoltre le famose mappe gratis sono fornite da OSM (Open Street Maps) e possono essere installate senza utilizzare il resto delle funzionalità del mena.co (ma qui va studiata per bene la cosa per cpaire se installare le sole mappe permetta un corretto utilizzo del software di navigazione originale)
Se utilizziamo anche il resto del firmware vengono offerti 3 diversi navigatori Navitel, 7ways, Navikey
Il traffico sul percorso viene gestito tramite collegamento internet come sul nostro nav, ma non dicono da chi sia offerto il servizio

Ps. il 27 luglio ho segnalato a kia italia che verificassero le condizioni contrattuali stipulate con TOMTOM visto che dopo 30 giorni di segnalazioni di un velox dietro casa non era stato inserito su mappa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Onestamente penso che con tutte ste incognite, ed il lavoro non certo Plug&Play, siamo molto meglio utilizzare il navigatore da telefono o comprarsi un TOMTOM classico, molto più affidabile.

Ps. il 27 luglio ho segnalato a kia italia che verificassero le condizioni contrattuali stipulate con TOMTOM visto che dopo 30 giorni di segnalazioni di un velox dietro casa non era stato inserito su mappa.

Dubito che sia Kia Italia a gestire certe cose, e di sicuro i tempi di aggiornamento sono molto più lunghi di un mese.
 
Pigonthewing il ps era per farvi capire come sono arrivato alla conclusione appunto che non sarà kia italia a gestire la cosa, se mai kia intendesse aiutare i propri clienti :)
 
Visto che dopo l'aggiornamento in conce la mappa risale al 2015 ho chiesto ad un mio amico che è molto bravo a livello di software e altro di controllare in rete se ci fossero mappe della here piu recenti.niente da fare in rete l'ultima è quella che abbiamo.adesso è molto strano che dal 2015 in poi non ci sia un vero aggiornamento delle mappe vi sto che a maggior ragione la mappa risale al primo quasrimestre del 2015 (q1), se kia come sembra ha abbandonato i nav con gestione win ce ho la vaga sensazione che si rimarra con queste mappe a vita e gli aggiornamenti futuri saranno solo una presa in giro per i clienti.Comunque il mio amico mi ha detto che essendo win ce lui mi puo installare il tomtom.
 
Fra 3 mesi siamo nel 2018, mappe del 1°Q del 2015... no comment.
 
Visto che dopo l'aggiornamento in conce la mappa risale al 2015 ho chiesto ad un mio amico che è molto bravo a livello di software e altro di controllare in rete se ci fossero mappe della here piu recenti.niente da fare in rete l'ultima è quella che abbiamo.adesso è molto strano che dal 2015 in poi non ci sia un vero aggiornamento delle mappe vi sto che a maggior ragione la mappa risale al primo quasrimestre del 2015 (q1), se kia come sembra ha abbandonato i nav con gestione win ce ho la vaga sensazione che si rimarra con queste mappe a vita e gli aggiornamenti futuri saranno solo una presa in giro per i clienti.Comunque il mio amico mi ha detto che essendo win ce lui mi puo installare il tomtom.

Per i my2017 il problema non è irrisolvibile, in quanto con Android Auto e Car Play si possono utilizzare mappe online aggiornate quando si abbia necessità di precisione. Purtroppo la questione è grave per i my2016 che non hanno tale funzione.

Quindi, mentre i my2016 dovranno attendere scada la garanzia nav per poi buttarsi su un mena.co o sul metodo di aggiornamento mappe inventato dai cugini tucsoniani spagnoli, i my2017 potranno gestire i restanti anni di garanzia sul nav con il discorso Android auto e Car play poi fare come i my2016.

Comunico che la HERE in realtà ha la mappa stra-aggiornata, infatti vede già una nuovissima strada creata da 2 mesi dietro casa mia, il problema è KIA che non compra l'aggiornamento a sto punto.

Nel frattempo si potrebbe inoltrare richieste ufficiali alla kia tramite form sul sito ufficiale ed in caso di mancata gestione o soluzione mandare segnalazioni a quattroruote, al volante ed altre testate di settore così che la storia emerga, diventi di dominio pubblico e kia (speriamo) si senta costretta a risolvere.

Io sono scettico sulla soluzione, a me la Stonic sa tanto di fine della Sportage.
 
I problemi come questi sono quelli per cui un navigatore integrato a me non interessa, preferisco di gran lunga il mio fido TOMTOM che sarà pure vecchio di anni ma lo posso aggiornare quando voglio.

Poi va detto che il problema navigatore non è affatto solo di Kia, ma anche di molte altre case: per esempio mio cognato che fa il rappresentate ha una C-Max ed ha detto che non lo usa mai perché funziona malissimo.
 
se è per questo preferirei un doppio-din cinese con android a qualunque sistema di marca, ma ormai le macchina hanno mille integrazioni fra info-system e parametri/impostazioni del mezzo :-(
 
nel frattempo che la KIA capisca il casino fatto... punterei nello sperare in un ottimo aggiornamento prima o poi con ultima mappa HERE disponibile...

e perchè non prepararselo da soli?

se tutti ci registrassimo sul sito mapcreator.here.com , accedessimo e fornissimo le giuste correzioni alle mappe (senza far scherzi o caxxate utili al solo creare confusione) forse prima o poi avremo un aggiornamento che riporti la situazione aggiornata.


io nella mia zona lo sto facendo ed addirittura sto cercando di aiutare i camionisti a non prendere strade assurde per loro modificando i tipi di strada o veicoli ammessi a seconda del "riesce a passarci un camion o no?" questo aiuta anche la viabilità di zona evitando che qualche camion con navigatore pazzo si impelaghi in stradine o rotonde troppo piccole per lui
 
Sul mio samsung ho scaricato sia here map che adesso si chiama here wego e map creator della here,here wego è aggiornata perché penso al 2016 perché andando a termoli l'app mi dava il corso centrale chiuso al traffico(isola pedonale da due anni)mentre il nav no. Here wego lavora su andoid mentre secondo me chi ha il nav con win ce sarà destinato a rimanere con mappe del 2015.
Anche se il calcolo del percorso è deficitario sia con l'app che con il nav di serie,ho calcolato un percorso partendo da sotto casa e tt e due mi fanno svoltare a sx dalla carreggiata di dx su strada a tre carreggiate dove come da tutte le parti solo la centrale è a doppio senso.
 
Ultima modifica:
io ho avuto una lunga storia con kia via email x l'aggiornamento mappe e storie varie con la concessionaria a cui mi sono rivolto questa è la risposta con cui mi hanno concedato e io ho smesso di contattarli
praticamente il 2017 è saltato:mad::mad::mad::mad:

Gentile cliente,



abbiamo prestato la massima attenzione alla sua mail.

In relazione alla sua richiesta, desideriamo informarla che le mappe sono aggiornate fino al 2015 (settembre), vengono trasformate in linguaggio software per essere caricato sull’unità specifica audio-video durante il 2016 e distribuite all’inizio del 2017.

L’aggiornamento – come ben saprà - viene eseguito solamente una volta l’anno e questo determina un ritardo rispetto alla evoluzione della rete stradale.

Siamo certi che nel prossimo aggiornamento del 2018 verranno colmate le eventuali lacune da lei riscontrate.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessità.

Cordialmente
 
Direi che questa è una figura di mxrda ufficiale di KIA.

Se fosse vero quanto scritto:

1) ovvero che le mappe vadano "trasformate in linguaggio software" (nemmeno le scansionassero da un atlante), perchè i "cugini tucsoniani spagnoli" riescono ad aggiornarsi le mappe scaricandosele da HERE e mettendosele sulla SD?

2) significherebbe che hanno stipulato un contratto con la HERE per ricevere delle mappe che necessitano di un anno di lavoro per essere "trasformate" in versione compatibile col sistema NAV dell'auto... di conseguenza non sanno stipulare contratti vantaggiosi... avrebbero speso meno ad acquistare un sistema completo della HERE o TOMTOM o Garmin come ha fatto FIAT con TOMTOM.


Credo che a questo punto se mi infastidirò delle continue indicazioni del cassio, mi aggiorno le mappe come dicono i cugini e poi faccio comunque fare aggiornamento ufficiale su SD originale tanto per fargli spender soldi e tempo.
 
Direi che questa è una figura di mxrda ufficiale di KIA.

Se fosse vero quanto scritto:

1) ovvero che le mappe vadano "trasformate in linguaggio software" (nemmeno le scansionassero da un atlante), perchè i "cugini tucsoniani spagnoli" riescono ad aggiornarsi le mappe scaricandosele da HERE e mettendosele sulla SD?

2) significherebbe che hanno stipulato un contratto con la HERE per ricevere delle mappe che necessitano di un anno di lavoro per essere "trasformate" in versione compatibile col sistema NAV dell'auto... di conseguenza non sanno stipulare contratti vantaggiosi... avrebbero speso meno ad acquistare un sistema completo della HERE o TOMTOM o Garmin come ha fatto FIAT con TOMTOM.


Credo che a questo punto se mi infastidirò delle continue indicazioni del cassio, mi aggiorno le mappe come dicono i cugini e poi faccio comunque fare aggiornamento ufficiale su SD originale tanto per fargli spender soldi e tempo.
Il problema è dove trovarle le mappe aggiornate.
 
Indietro
Alto Basso