• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di Emergenza Assistita AEB

Fatto, già settato su quello più reattivo ma... nulla
Nemmeno io l'ho visto in azione, eccetto una volta che ha mandato il I° avviso di collisione, poi più nulla. O che non sono mai stato in condizioni tali da farlo attivare o ..... non funziona più! Comunque oggi l'ho settato anch'io sul più "prudenziale" (che avvisa prima, per intenderci). Vediamo ..... anche se non ho intenzione di tamponare qualcuno solo per vedere se funziona (che poi se non funziona fo' disastri!!!).
 
Quale settaggio e il piu reattivo perche anche a me segnala ma non si ferma lo fa solo quando programmo la velocita' in autostrada e mi trovo una auto che e' piu lenta .
 
A me è capitato una volta che la Niro frenasse, un'auto stava svoltando a destra e prima di riuscire a scartarla ha frenato decisamente. Poi un paio di avvisi. Ho notato che ti avvisa solo se non stai frenando o decelerando
 
Settata sul valore più "prudenziale" oggi ho visto che effettivamente segnala in anticipo con il "bip" il potenziale pericolo. Però, come dice Alby79, solo se già non stai frenando di tuo. Inoltre penso che valuti vari parametri come: velocità di avvicinamento, velocità del mezzo che sta davanti, variazione brusca di velocità del mezzo davanti, assenza di reazioni da parte del guidatore, ecc. La frenata vera e propria non ho avuto il "piacere" di vederla in funzione, ma, come dicevo, meglio non provare, che se per caso non funziona..........!!!!
 
Oggi ho avuto modo di provare questa frenata e meno male che non c'era nessuno dietro altrimenti mi entrava nel didietro sta cosa la trovo molto pericolosa perche si e' arrestata di botto infatti sono venuto avanti fortuna che avevo le cinture allacciate che mi hanno trattenuto e non era bagnato altrimenti tamponavo quello davanti,devo farmi spiegare bene questa (peculiarita').
 
Non si è capito nulla scusami. La frenata d'emergenza è intervenuta e ha arrestato l'auto... quale sarebbe il problema?
 
Praticamente ha frenato di botto e troppo vicino parlo di nemmeno 1 metro all'auto che avevo davanti se era bagnato la tamponavo e dietro se c'era qualcuno mi tamponava.Ha sorpreso anche me ero gia' pronto a frenare ma lo ha fatto lei al posto mio e troppo repentinamente rispetto alla velocita' seppur blanda. Io mi domando perche non lo fa sempre ma a random qualche volta suona il che vuol dire che sta rilevando un ostacolo e allora la lascio andare per vedere se frena ma niente.Sabato c'e un parcheggio vicino casa provo con pila di scatoloni a vedere cosa fa una domanda su quale valore avete settato la frenata.
 
Praticamente ha frenato di botto e troppo vicino parlo di nemmeno 1 metro all'auto che avevo davanti se era bagnato la tamponavo e dietro se c'era qualcuno mi tamponava.Ha sorpreso anche me ero gia' pronto a frenare ma lo ha fatto lei al posto mio e troppo repentinamente rispetto alla velocita' seppur blanda. Io mi domando perche non lo fa sempre ma a random qualche volta suona il che vuol dire che sta rilevando un ostacolo e allora la lascio andare per vedere se frena ma niente.Sabato c'e un parcheggio vicino casa provo con pila di scatoloni a vedere cosa fa una domanda su quale valore avete settato la frenata.
Il settaggio riguarda il sistema avviso+frenata. Io l'ho messa sul più prudenziale (cioè ti avvisa con un certo anticipo). Poi non so come frena!
 
Anche stamattina l'ha rifatto la strada era bagnata con i depositi di olio e gasolio degli autobus infatti ha bloccato e fortuna ha voluto che scattava il verde e quello davanti a me e partito perche la niro sul viscido e' scivolata.Deduzioni basta con gli esperimenti la macchina la guido io e freno quando devo frenare perche a furia di giocare con questi dispositivi c'e il rischio di farmi del male.
 
Allora..dopo la mia prima esperienza l'ho messo su prudente ovvero alla massima distanza. Poi...la macchina mica può sapere su quale fondo stai andando che sia asciutto, bagnato o neve. Agisce in base alla distanza e potenza frenata a sua disposizione per cercare di frenarsi in tempo. Il suo scopo è avvisare poi se il guidatore è svenuto e continua a farsi i fatti suoi interviene all'ultimo...all'ultimo per poter dare la possibilità di gestire la frenata al guidatore perchè non può sapere le intenzioni del guidatore.

ATTENZIONE: nessuno garantisce che l'auto freni sempre da sola in tempo senza mai sbagliarsi! Questo sistema di sicurezza serve per cercare di evitare o limitare l'urto in caso di errore umano. MAI affidarsi completamente a questo sistema. Vale per questa e qualsiasi vettura in commercio con questo sistema di sicurezza. Se cercato on line ci sono auto ben più blasonate che hanno fatto dei lisci clamorosi in queste prove!
 
Concordo con quanto hai scritto le prove in tv le ho viste ma io sto facendo le prove andando piano e badando bene a non aver dietro nessuno chiedevo appunto delle 3 opzioni quale e' quella che avete messo dopo aver testato aeb infatti se rimedio degli scatoloni sabato provo a fare questo test casareccio.
 
Che dementi.
 
Ultimamente mi compare più spesso l'Avviso Frontale. Forse perchè sto prendendo la mano alla frenata e pinzo più avanti? Stiamo a vedere...
 
Indietro
Alto Basso