• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di Emergenza Assistita AEB

Nei crash test Euroncap l'ostacolo (parte posteriore di una autovettura) è fermo e la Niro supera la prova non urtandolo.
 
Allora probabilmente interviene solo ad una certa velocità minima e/o se non si sta già decelerando/frenando.
Se io provo semplicemente a ritardare la frenata quando mi avvicino in fase di rilascio (quindi sto già decelerando lievemente) ad una auto davanti ferma in coda o ad uno stop di norma non mi segnala nulla.
 
Allora probabilmente interviene solo ad una certa velocità minima e/o se non si sta già decelerando/frenando.
Se io provo semplicemente a ritardare la frenata quando mi avvicino in fase di rilascio (quindi sto già decelerando lievemente) ad una auto davanti ferma in coda o ad uno stop di norma non mi segnala nulla.
Mi pare minimo 10kmh, anche se mi sembra di ricordare in alcuni casi si attiva prima
 
Allora probabilmente interviene solo ad una certa velocità minima e/o se non si sta già decelerando/frenando.
Se io provo semplicemente a ritardare la frenata quando mi avvicino in fase di rilascio (quindi sto già decelerando lievemente) ad una auto davanti ferma in coda o ad uno stop di norma non mi segnala nulla.

Se stai frenando non interviene. Ieri è intervenuto un attimo prima che io frenassi (il sistema ha frenato ed io mi sono trovato che stavo frenando ad auto già ferma....) in immissione in rotonda a velocità di "pedone". Non è facile "farlo" intervenire, devi rischiare. E se non funziona ???? E' da tempo che dico che voglio provare con una sagoma di cartone che raffigura una donna e che ha dimensioni di un adulto.....
 
Questo week end ci diamo dentro di ritaglio cartone allora :):)
 
mi ha attraversato un capriolo sabato scorso (in realtà mi è caduto davanti saltando da una sponda più alta della strada)
e ho frenato io appena in tempo , la Niro non ha dato segno di averlo nemmeno notato
Boh !
 
Questo week end ci diamo dentro di ritaglio cartone allora :):)
Per il raduno del 14 se volete porto la sagoma... Ora non so... una rappresenta Serena Autieri, una Maria Grazia Cucinotta ! Vogliamo veramente "metterle sotto" ? IO sì ;)
 
mi ha attraversato un capriolo sabato scorso (in realtà mi è caduto davanti saltando da una sponda più alta della strada)
e ho frenato io appena in tempo , la Niro non ha dato segno di averlo nemmeno notato
Boh !
Credo di averlo già scritto, se così fosse scusate se mi ripeto. I dispositivi di frenata automatica non intervengono se qualsiasi cosa si pone davanti alla vettura ma per questioni di sicurezza funzionano solo con veicoli o pedoni in movimento. I componenti sono due, il radar che serve a misurare la distanza dal soggetto ( funziona come un metro laser ma usa le onde radio a 77Ghz al posto della luce) e la telecamera frontale. L'immagine ripresa viene analizzata in tempo reale e i dati rilevati vengono elaborati unendoli a quelli del radar. Ovviamente non potrà mai sostituire una persona nel valutare le situazioni di reale pericolo però il vantaggio è che il sistema è sempre vigile e non si distrae. L'unione uomo macchina da la forza e qualche incidente dovuto a distrazione si evita sicuramente
 
Posso aggiungere ulteriori esperienze personali:

Abito in Liguria e capita spesso di percorrere strade tortuose, strette e con numerosi veicoli parcheggiati.
Nelle curve a gomito (quasi tornanti) se c'è un veicolo parcheggiato è facile che il cicalino si attivi in quanto per una frazione di secondo i dati ricevuti dalla centralina effettivamente sono consoni ad una collisione imminente.
Ma c'è una particolare curva, nè molto stretta nè particolarmente accentuata che ovviamente si affronta ad una velocità leggermente maggiore di altre, c'è sempre un'auto parcheggiata parallelamente alla carreggiata ma che evidentemente risulta "inquadrata" dalla telecamera come se fosse in strada...beh lì il cicalino suona sempre ma in una occasione è partita la frenata assistita...così senza motivo.
Fortunatamente non c'erano auto dietro, è durata un attimo e poi si è interrotta, insomma e non è successo nulla ma mi sono c...to addosso ovviamente :)
 
Ciao ragazzi, sono nuovo qui, in attesa di una Style.
Non e' che potreste mettervi d'accordo in due, settando il sistema su sensibilita' diverse, simulando prima un frontale e poi un tamponamento, a velocita' diverse? :)
Scherzi a parte, mi pare di capire che come ausilio supplementare alle normali attenzioni, possa funzionare.
Mi lascia molto perplesso che quando il sistema frena non moduli l'intensita' sulla base della situazione, ma blocchi di colpo :eek:
 
Ciao ragazzi, sono nuovo qui, in attesa di una Style.
Non e' che potreste mettervi d'accordo in due, settando il sistema su sensibilita' diverse, simulando prima un frontale e poi un tamponamento, a velocita' diverse? :)
Scherzi a parte, mi pare di capire che come ausilio supplementare alle normali attenzioni, possa funzionare.
Mi lascia molto perplesso che quando il sistema frena non moduli l'intensita' sulla base della situazione, ma blocchi di colpo :eek:

Modula ma, poiché interviene all'ultimo, la frenata è repentina. Come detto, due giorni fa n ingresso in rotonda ha inchiodato, d'altronde l'altra auto era ferma. In due/tre occasioni in autostrada ai 130, "vedendo" la fila lenta, ha frenato rallentando, non ha arrestato. Una volta, fila ferma in autostrada, ha arrestato l'auto. A mio parere è un sistema discretamente intelligente e quindi valuta l'energia della frenata in base alla velocità e alla distanza ma capisce, a mio parere, se l'ostacolo è fermo o in movimento.....
 
Per il raduno del 14 se volete porto la sagoma... Ora non so... una rappresenta Serena Autieri, una Maria Grazia Cucinotta ! Vogliamo veramente "metterle sotto" ? IO sì ;)
Anche sopra va benissimo:):):);););):hungry::hungry::hungry:
 
Modula ma, poiché interviene all'ultimo, la frenata è repentina. Come detto, due giorni fa n ingresso in rotonda ha inchiodato, d'altronde l'altra auto era ferma. In due/tre occasioni in autostrada ai 130, "vedendo" la fila lenta, ha frenato rallentando, non ha arrestato. Una volta, fila ferma in autostrada, ha arrestato l'auto. A mio parere è un sistema discretamente intelligente e quindi valuta l'energia della frenata in base alla velocità e alla distanza ma capisce, a mio parere, se l'ostacolo è fermo o in movimento.....
Qualche mese fa mia moglie, che per altro guida da 40 anni senza incidenti per sua colpa, si e' distratta un secondo in uscita da una rotatoria ed e' finita a 50 all'ora su un auto in colonna, che ne ha fatte tamponare altre due. Un macello, per fortuna senza feriti. La sua Rio, non riparabile, ha protetto benissimo.
Ma da quel momento si e' deciso che macchine senza questo genere di protezione in casa nostra non ne entreranno piu'.
 
Indietro
Alto Basso