• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Frenata di Emergenza Assistita AEB

Scusate l'ignoranza ma come si attiva/ disattiva il sistema di frenata assistenza di emergenza? Grazie
 
È automatico, dai settaggi della Niro puoi gestire solo quanto "prudente" deve essere nella segnalazione.
 
Ah grazie, me l'avessero detto in concessionaria? Ma dove si seleziona la sensibilità? Spero che impostato alla sensibilità minima non entri in funzione senza motivo. Immagino anche che non funzioni se le cinture non sono allacciate!
 
Questo è quanto dice il manuale, ma a me pare sia sempre attivo...
upload_2017-8-31_12-54-18.png
upload_2017-8-31_12-54-40.png
 
Ho verificato, si può attivare o disattivare scorrendo le pagine del menu sul cruscotto, meno male.
 
In 800km a me si è attivato solo una volta (solo segnalando, senza frenare), quando mi ha attraversato la strada un gatto, a una ventina di metri, mentre viaggiavo intorno a 50km/h.

Ciao
Paolo
 
A me è capitato (il segnale acustico) diverse volte; per lo più prima delle rotonde dove gli "imbranati" frenano anche se non sopraggiunge nessuno. Mai avvertito la frenata anche perché solitamente, al suono, freno io....
 
Di recente il sistema della mia Niro si è correttamente inserito, la frenata è stata oltremodo repentina superando ovviamente le mie capacità di essere umano.
Non ho modo di valutare se questo aiuto ha evitato che io tamponassi chi mi precedeva (a sensazione non era necessaria una frenata del genere) ma una cosa è sicura: io non me l'aspettavo e non se l'aspettava neppure chi mi ha tamponato...
:-(
 
Di recente il sistema della mia Niro si è correttamente inserito, la frenata è stata oltremodo repentina superando ovviamente le mie capacità di essere umano.
Non ho modo di valutare se questo aiuto ha evitato che io tamponassi chi mi precedeva (a sensazione non era necessaria una frenata del genere) ma una cosa è sicura: io non me l'aspettavo e non se l'aspettava neppure chi mi ha tamponato...
:-(
il danno è grosso?
 
Scusatemi. La frenata assistita non era solamente quando è inserito il CC adattivo. In città mi è capitato varie volte il segnale sonoro, ma mai la frenata, ameno che non avessi il cc inserito. In autostrada invece varie volte la frenata....
 
Di recente il sistema della mia Niro si è correttamente inserito, la frenata è stata oltremodo repentina superando ovviamente le mie capacità di essere umano.
Non ho modo di valutare se questo aiuto ha evitato che io tamponassi chi mi precedeva (a sensazione non era necessaria una frenata del genere) ma una cosa è sicura: io non me l'aspettavo e non se l'aspettava neppure chi mi ha tamponato...
:-(
Accipichia... ma te sei a posto?
 
Scusatemi. La frenata assistita non era solamente quando è inserito il CC adattivo. In città mi è capitato varie volte il segnale sonoro, ma mai la frenata, ameno che non avessi il cc inserito. In autostrada invece varie volte la frenata....
Umberto ciao la frenata assistita e sempre attiva io ormai mi sono imparato a stare lontano perché se non sei pronto da certe frenate secche e si rischia di salvare il davanti ma non il didietro perché se quello che ti segue ti sta attaccato come un francobollo non ti salvi.
 
Umberto ciao la frenata assistita e sempre attiva io ormai mi sono imparato a stare lontano perché se non sei pronto da certe frenate secche e si rischia di salvare il davanti ma non il didietro perché se quello che ti segue ti sta attaccato come un francobollo non ti salvi.

E' vero !!! Proprio ieri, dopo aver postato, ero in auto perché pioveva (solitamente ora l'auto la uso il weekend) e mi si è attivata in quanto l'auto davanti ha frenato quasi bruscamente..
 
Io ho notato che se davanti ho un auto ferma (o un altro ostacolo fermo) e arrivo decelerando il sistema AEB non si attiva, mentre ad esempio oggi seguivo a velocità costante un auto a circa 50 km/h e l'auto davanti ha decelerato un po' troppo decisamente per fare una curva: in questo caso il sistema mi ha segnalato il pericolo con un certo anticipo. Sembra che funzioni solo in caso di auto davanti in movimento che decelera improvvisamente facendo velocemente ridurre la distanza di sicurezza. Che ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso