• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Frenata di emergenza

ociciornie

Neoiscritto
Registrato
11 Luglio 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Credo che in questi ultimi tempi tutti abbiamo visto la pubblicità degli ADAS e in qualche caso sono stati molto enfatizzati rispetto alla sicurezza che offrono. Premesso che una guida attenta è sempre necessaria, io sono rimasto particolarmente colpito da quelle pubblicità dove si mostrava la capacità dell'auto di evitare una collisione (contro un'auto che precede e frena improvvisamente, un pedone o una mamma con carrozzina che scende dal marciapiede, un'auto che improvvisamente esce dal parcheggio, ecc) attivando una frenata di emergenza anche se sei distratto o non abbastanza pronto a reagire. Bene questa lunga premessa perchè quando ho acquistato qualche mese fa la mia Niro (immatricolata febbraio 2020, modello Style - acquistata fine aprile 20121 come aziendale) ero convinto che avesse installato questo sistema (tutti i depliand lo riportano come uno standard sul mio modello) (sul manuale viene chiamato AEB "Autonomous Emergency Braking System" =frenata di emergenza autonoma).
In realtà -seguendo il manuale dove spiega l'AEB- non trovo sul cruscotto il pannello che viene indicato per attiavre questa funzione. Ho fatto comunque qualche (prudente) prova, ma anche se arrivo lentamente molto vicino ad un auto (ferma) non frena per niente e devo intervenire io. Parlando con il capo officina del concessionario, lui sostiene non solo che l'AEB è installato, ma anche che io non me ne accorgo. Il sistema esiste e funziona, ma interviene solo se percepisce che sono "distratto", mentre se capisce che ho le mani sul volante ed il piede sui pedali, presume che io sia in grado di controllare la situazione.
Nelle pubblicità di cui dicevo all'inizio, non pare che le cose stiano così: in qualunque caso se sto per "sbattere" l'auto frena! e si ferma. Ripeto sul display del cruscotto non ho trovato la voce dell'AEB, ma mi meraviglio perchè esiste il cruise control intelligente che funziona benissimo e che -secondo me- testimonia che l'auto ha tutto l'hardware necessario per fare funzionare anche l'AEB. Al punto che come su alcune marche (Mercedes lo dice esplicitamente) le funzioni ADAS e altre ci sono su tutte le auto e alcune vengono attivate solo se richieste (pagando il prezzo come extra), attivazione che in realtà è sbloccare la funzione sofware che permette di usare uello che l'auto comunque possiede nel suo sistema. Come dire se non ci fosse l'hardware fore dovrei rassegnarmi, ma se c'è HW allora il SW di dobrebbe poter implementare.
Io penso che anche Niro potrebbe essere in questa situazione, ma mi fermo e spero di essere stato abbastanza chiaro. Chiedetemi altro se serve e mi auguro che possiate aiutarmi a capire come stanno le cose.... Grazie.
 
Sul manuale Kia si chiama FCA.
Per la Niro 2020, descrizione e attivazione/disattivazione alla pagina 6-49 e successive.
 
ero convinto che avesse installato questo sistema
E infatti lo hai. Stai sereno 😃👍🏼 non stare a fare prove, se ci dovessero essere problemi ti comparirebbe un messaggio di errore nel display (es. “AEB non disponibile”).
Fai come ti ha consigliato @niromane …prendi il manuale così vedi anche in che condizioni potrebbe non funzionare, avvertenze, ecc
Leggi anche questo scritto da @still :
 
Credo che in questi ultimi tempi tutti abbiamo visto la pubblicità degli ADAS e in qualche caso sono stati molto enfatizzati rispetto alla sicurezza che offrono. Premesso che una guida attenta è sempre necessaria, io sono rimasto particolarmente colpito da quelle pubblicità dove si mostrava la capacità dell'auto di evitare una collisione (contro un'auto che precede e frena improvvisamente, un pedone o una mamma con carrozzina che scende dal marciapiede, un'auto che improvvisamente esce dal parcheggio, ecc) attivando una frenata di emergenza anche se sei distratto o non abbastanza pronto a reagire. Bene questa lunga premessa perchè quando ho acquistato qualche mese fa la mia Niro (immatricolata febbraio 2020, modello Style - acquistata fine aprile 20121 come aziendale) ero convinto che avesse installato questo sistema (tutti i depliand lo riportano come uno standard sul mio modello) (sul manuale viene chiamato AEB "Autonomous Emergency Braking System" =frenata di emergenza autonoma).
In realtà -seguendo il manuale dove spiega l'AEB- non trovo sul cruscotto il pannello che viene indicato per attiavre questa funzione. Ho fatto comunque qualche (prudente) prova, ma anche se arrivo lentamente molto vicino ad un auto (ferma) non frena per niente e devo intervenire io. Parlando con il capo officina del concessionario, lui sostiene non solo che l'AEB è installato, ma anche che io non me ne accorgo. Il sistema esiste e funziona, ma interviene solo se percepisce che sono "distratto", mentre se capisce che ho le mani sul volante ed il piede sui pedali, presume che io sia in grado di controllare la situazione.
Nelle pubblicità di cui dicevo all'inizio, non pare che le cose stiano così: in qualunque caso se sto per "sbattere" l'auto frena! e si ferma. Ripeto sul display del cruscotto non ho trovato la voce dell'AEB, ma mi meraviglio perchè esiste il cruise control intelligente che funziona benissimo e che -secondo me- testimonia che l'auto ha tutto l'hardware necessario per fare funzionare anche l'AEB. Al punto che come su alcune marche (Mercedes lo dice esplicitamente) le funzioni ADAS e altre ci sono su tutte le auto e alcune vengono attivate solo se richieste (pagando il prezzo come extra), attivazione che in realtà è sbloccare la funzione sofware che permette di usare uello che l'auto comunque possiede nel suo sistema. Come dire se non ci fosse l'hardware fore dovrei rassegnarmi, ma se c'è HW allora il SW di dobrebbe poter implementare.
Io penso che anche Niro potrebbe essere in questa situazione, ma mi fermo e spero di essere stato abbastanza chiaro. Chiedetemi altro se serve e mi auguro che possiate aiutarmi a capire come stanno le cose.... Grazie.
Domanda: stiamo parlando di una Style restyling oppure pur essendo immatricolata 2020 è una pre-restyling?
Nel secondo caso, se non sbaglio, si poteva avere la Style senza ADAS.
Se invece è una restyling, per essere senza ADAS è una Urban e non una Style.
 
Se hai la telecamera sul parabrezza in zona specchietto retrovisore e il radar (rettangolo di plastica nero) nel paraurti anteriore hai l' adas. Lo abbiamo ripetuto millemila volte nel forum, il sistema funziona e fa esattamente quello per cui è stato concepito ovvero intervenire al posto nostro in caso di emergenza se ci sono le condizioni necessarie per poterlo fare. L'auto non fa nulla di più, guidare spetta a noi
 
.....condizioni necessarie....... non è che arrivando a 10 kmh contro una macchina davanti interviene eh !!!

per dirne una a caso......
 
è un dubbio che molti utenti, comprese me, hanno avuto durante il primo periodo di guida. Se hai il radar e la telecamera hai l'ADAS, inutile far delle prove, non sono mai riuscito a farla frenare, al massimo ad avvertirmi col cicalino. Le condizioni in cui il sistema prende il controllo dei freni non sono replicabili senza seri rischi per l'auto e il passeggero, col tempo anche tu sentirai prima o poi il bip! Bip! che ti segnala un pericolo di collisione e in genere sarà superfluo ;)
 
Come dice giustamente @paolo saltamonti la frenata automatica è l' extrema ratio, se proprio il sistema si accorge che anche azionando il cicalino non c'è più tempo per frenare lo fa da solo. I sistemi funzionano, state tranquilli
 
A me 2 volte è comparso il messaggio sul display del cruscotto, non ho molti km all'attivo, però vedo ce non è invadente
 
...o sono io che guido come un pazzo oppure sarà il mio sistema che è troppo sensibile... ma a me la macchina frena eccome, senza dover fare particolari manovre "pericolose": mi basta accelerare e andare un po' a c**o della macchina davanti prima di uscire a sorpassarla che la mia ceed incomincia a suonare e si sente chiaramente l'intervento sui freni. Altro esempio, arrivo in rotonda, quello davanti a me incomincia a muoversi, io gli vado dietro accelerando e si mette a suonare. Altro esempio ancora, strada stretta con auto parcheggiate su entrambe i lati, leggera curva a sx e il sistema identifica la macchina parcheggiata sulla dx come pericolo e inizia a suonare e frenare.
Attenzione: non è l'inchiodata da lasciare il segno delle gomme sulla strada, ma il rallentamento e la vibrazione dei freni (un po' come quando entra l'ABS per intenderci) sono chiaramente percebibili mentre il display segnala "pericolo collisione"
 
Sulla Niro si può settare su tre livelli di sensibilità. Direi che con il tuo stile di guida dovresti impostarlo su “meno sensibile”.
 
sulla ceed non si può modificare, puoi disattivarlo, farlo solo suonare oppure farlo anche frenare... stop

1627906451698.png
 
Ah. Non sapevo. Controllerò la Niro. Mi hai fatto venire il dubbio.

edit ho controllato. Ricordavo bene.
 

Allegati

  • 0B9FB20F-7F73-43E6-A102-DFA189C21421.jpeg
    0B9FB20F-7F73-43E6-A102-DFA189C21421.jpeg
    152,5 KB · Visite: 152
  • 80D44336-72E6-4A6B-9166-A4C47288945A.jpeg
    80D44336-72E6-4A6B-9166-A4C47288945A.jpeg
    108,9 KB · Visite: 151
...o sono io che guido come un pazzo oppure sarà il mio sistema che è troppo sensibile...
Confermo le sensazioni di Ivan69...
Premetto che non ritengo di 'guidare come un pazzo', ma anche io sulla mia Ceed ho avuto più segnalazioni e interventi frenanti inutili, ma prendo la cosa come un premio assicurativo da pagare per quella volta che in futuro veramente mi succederà di dover aver bisogno di ricevere un aiuto dall'elettronica... sperando ovviamente che quella volta FUNZIONI !!!
 
Indietro
Alto Basso