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la frenata, o meglio, la decelerazione (con e senza freni) è sempre rigenerativa...
1)adottando la cosiddetta guida predittiva e quindi decelerando soltanto con i paddle e senza toccare i freni, rigeneri la batteria e non consumi le pastiglie dei freni
2)decelerando toccando il freno, rigeneri la batteria ma consumi anche le pastiglie.
L'ultima dichiarazione non mi torna del tutto. Io avevo capito che dipendeva comunque da quanta pressione fai sul freno. Se premi poco la frenata è cmq tutta rigenerativa credo, mentre i paddle possono venir buoni per aiutare ad es. in discesa oppure quando devi recuperare molto x ricaricare la batteria quasi vuota, approfittando di un tratto pianeggiante prima della salita.
Nella Niro "vecchia" al rilascio dell'acceleratore il sistema simula una decelerazione da freno motore, ovvero il motore si spegne e il generatore elettrico ricarica le batterie, con una intensità decisa dall'elettronica (con HA si può vedere che rilasciando l'acceleratore dai 70-80 km/h i KW hanno un picco poi calano man mano che cala la velocità). Intervenendo sul pedale del freno si aumenta il recupero di energia e non intervengono le pastiglie finchè la frenata non raggiunge una intensità tale che l'elettronica decide in tal senso. Penso che con toque o HA si possa vedere il passaggio ai freni fisici ma non sono sicuro.
Con l'introduzione dei paddle il funzionamento è lo stesso, solo che si può decidere l'intensità della decelerazione (e quindi rigenerazione) in rilascio dell'acceleratore. La guida probabilmente diventerà più brusca.
I vantaggi comunque del sistema ibrido si noteranno subito ai tagliandi quando ti diranno lo stato delle pastiglie! (e basta notare che i cerchi anteriori della niro sono sempre puliti e non diventano mai marroncini come tutte le altre auto).
la frenata, o meglio, la decelerazione (con e senza freni) è sempre rigenerativa...
1)adottando la cosiddetta guida predittiva e quindi decelerando soltanto con i paddle e senza toccare i freni, rigeneri la batteria e non consumi le pastiglie dei freni
2)decelerando toccando il freno, rigeneri la batteria ma consumi anche le pastiglie.
Ne ho scritto qualche tempo fa. La rigenerativa, nelle restyling con le palette, a “tre tacche” consente di guidare utilizzando solo l’acceleratore senza toccare mai il freno tranne che per emergenza o per fermare completamente la vettura.
Ne ho scritto qualche tempo fa. La rigenerativa, nelle restyling con le palette, a “tre tacche” consente di guidare utilizzando solo l’acceleratore senza toccare mai il freno tranne che per emergenza o per fermare completamente la vettura.
L'ultima dichiarazione non mi torna del tutto. Io avevo capito che dipendeva comunque da quanta pressione fai sul freno. Se premi poco la frenata è cmq tutta rigenerativa credo, mentre i paddle possono venir buoni per aiutare ad es. in discesa oppure quando devi recuperare molto x ricaricare la batteria quasi vuota, approfittando di un tratto pianeggiante prima della salita.
ciò che concorre a rigenerare energia nella batteria è la trasformazione dell’energia cinetica dell’automobile in decelerazione in corrente elettrica. per questo motivo quando si decelera (pigiando o no sul pedale del freno), in discesa come in salita, si concorre a ricaricare la batteria.
Ne ho scritto qualche tempo fa. La rigenerativa, nelle restyling con le palette, a “tre tacche” consente di guidare utilizzando solo l’acceleratore senza toccare mai il freno tranne che per emergenza o per fermare completamente la vettura.
è rigenerativa dell’energia dell’accumulatore qualunque decelerazione dell’auto.
la Niro offre solo la possibilità di avere tre diversi modi (dal meno decelerante e quindi meno rigenerativo al più decelerante e quindi più rigenerativo) di accumulare energia nell’accumulatore.
Ma se freni rigeneri comunque energia perchè deceleri (ovvio che consumerai anche le pastiglie dei freni).
ciò che concorre a rigenerare energia nella batteria è la trasformazione dell’energia cinetica dell’automobile in decelerazione in corrente elettrica. per questo motivo quando si decelera (pigiando o no sul pedale del freno), in discesa come in salita, si concorre a ricaricare la batteria.
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è rigenerativa dell’energia dell’accumulatore qualunque decelerazione dell’auto.
la Niro offre solo la possibilità di avere tre diversi modi (dal meno decelerante e quindi meno rigenerativo al più decelerante e quindi più rigenerativo) di accumulare energia nell’accumulatore.
Ma se freni rigeneri comunque energia perchè deceleri (ovvio che consumerai anche le pastiglie dei freni).
Non è così ovvio il fatto di consumare le pastiglie dei freni.
La frenata delle auto ibride, anche di Niro, è duplice, una prima parte di frenata è rigenerativa e data dal solo motore elettrico che si attiva come generatore di corrente, poi "normale" utilizzando le pastiglie dei freni. Ciò vale anche premendo il pedale del freno, le pastiglie non entrano in funzione subito, ma solo oltre una certa pressione del pedale.
Se guardate nei video di test di auto ibride, i personaggi che le provano, quasi sempre, sottolineano lo strano feedback dei freni che hanno questa duplice modalità perfettamente avvertibile.
Confermo quanto detto nel messaggio sopra. Se si frena poco/medio è il motore elettrico che si comporta da generatore e frena. Se si frena di più entrano anche le pastiglie in gioco. Se la frenata è massima pastiglie. Sotto i 10 km/h pastiglie e basta, non rigenera. Infatti come detto da alcuni utenti le pastiglie durano un’infinità.
Non è così ovvio il fatto di consumare le pastiglie dei freni.
La frenata delle auto ibride, anche di Niro, è duplice, una prima parte di frenata è rigenerativa e data dal solo motore elettrico che si attiva come generatore di corrente, poi "normale" utilizzando le pastiglie dei freni. Ciò vale anche premendo il pedale del freno, le pastiglie non entrano in funzione subito, ma solo oltre una certa pressione del pedale.
Se guardate nei video di test di auto ibride, i personaggi che le provano, quasi sempre, sottolineano lo strano feedback dei freni che hanno questa duplice modalità perfettamente avvertibile.
guido ibrido dal 2013 (toyota) e quando tocco il freno,anche nel modo più dolce possibile, gli stop si accendono e la macchina frena (e rigenera).... quando tolgo il piede dall’acceleratore la macchina decelera e rigenera... e quando, all’approssimarsi di un incrocio/semafor/coda ecc. inserisco la marcia B la macchina decelera e rigenera....
se kia niro funziona diversamente da toyota auris non saprei dire, ma lo verificherò tra pochissimo.
Confermo quanto detto nel messaggio sopra. Se si frena poco/medio è il motore elettrico che si comporta da generatore e frena. Se si frena di più entrano anche le pastiglie in gioco. Se la frenata è massima pastiglie. Sotto i 10 km/h pastiglie e basta, non rigenera. Infatti come detto da alcuni utenti le pastiglie durano un’infinità.
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