• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerative palette vs freno

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
In questi primi giorni di utilizzo non ho ben capito se c'è una reale differenza rispetto alla frenata rigenerativa data dal livello impostato dalle palette rispetto alla "modulazione" manuale del freno.
Mi spiego: in varie prove ho visto che frenando manualmente più o meno con la stessa forza frenante rispetto ad un determinato livello (per esempio 2) di frenata rigenerativa, si illuminano meno tacchette del charge rispetto appunto a quelle illuminate appena mollo l'acceleratore e imposto quel livello.
Significa che usa comunque sempre un minimo di pastiglie dei freni quando freno col pedale, anche se in modo non pesante?
Inoltre prima di aprire questa discussione ho fatto un po' di ricerca qui sul forum da pravo pampino e ho trovato in un 3d dove si dice che sotto i 10 km/h il pedale, anche se premuto in modo lieve, aziona comunque le pastiglie. Confermate questo fatto?
Grazie mille
 
Sotto i 15km/h la frenata rigenerativa "stacca" ovvero sei libero e senza freni, l'auto continuerà ad avanzare; pertanto è possibile che a quella velocità la funzione sia demandata al pedale del freno, dato che se ti vuoi fermare devi usare quello (o un muro :D ).
 
Sotto i 15km/h la frenata rigenerativa "stacca" ovvero sei libero e senza freni, l'auto continuerà ad avanzare; pertanto è possibile che a quella velocità la funzione sia demandata al pedale del freno, dato che se ti vuoi fermare devi usare quello (o un muro :D ).
Ma quindi sotto quella velocità frenando col pedale non si "aggancia" comunque l'alternatore dell'ibrido, bensì si chiudono subito le pinze?
Post automatically merged:

E invece per quanto riguarda la differenza tra palette e pedale?
 
In effetti mi chiedevo anche io la stessa cosa. Se ad esempio in frenata vado con la paletta a LV 3 vedo che la lancetta charge va quasi al massimo. Invece solo di freno sembra che oltre a un certo punto non va. Quindi mi chiedevo è solo una questione di indicatore o effettivamente con il pedale non si arriva a rigenerare quanto si riesce solo con le palette a livelli alti?
 
In effetti mi chiedevo anche io la stessa cosa. Se ad esempio in frenata vado con la paletta a LV 3 vedo che la lancetta charge va quasi al massimo. Invece solo di freno sembra che oltre a un certo punto non va. Quindi mi chiedevo è solo una questione di indicatore o effettivamente con il pedale non si arriva a rigenerare quanto si riesce solo con le palette a livelli alti?
Esattamente.
 
Nessuno che ci può aiutare? 😟
 
ti riporto qui le mie impressioni.
sotto una certa soglia (10 o 15 km/h) funzionano solo le pinze. il motore deve essere pronto staccare la frizione infatti, e cmq l'energia recuperata sarebbe minima.
Il funzionamento della frenata prevede l'uso del motore elettrico per il recupero dell'energia, se questo non è sufficiente (tu premi in modo più deciso sul pedale) entrano in gioco ANCHE le pinze. Le tacche sul cruscotto lasciale perdere, sono del tutto fuorvianti, vanno quasi a caso.
La frenata delle palette in realtà ha una modulazione diversa da quella del pedale. Soprattutto alle alte velocità il rallentamento è molto leggero, perché la velocità elevata genera una notevole energia. Alle basse velocità invece il rallentamento è più marcato.
Questo vuol dire che se gestisci la frenata tu cercando di avere una decelerazione costante, probabilmente stai usando i freni nelle prime fasi.

Faccio sempre l'esempio del casello di Melegnano a Milano, quindi autostrada diritta, decelerazione diciamo da 120 a 30.
Se freni tu, anche se pensi di essere delicato sul freno, quasi sicuramente a 120 entrano le pinze, per poi diventare frenata completamente rigenerativa ben sotto i 100.
Te ne accorgi perché se per frenare usi le palette al livello 3, praticamente a 120 sembra non stia frenando, mentre a 50 si sente una decelerazione mooolto più decisa.

In definitiva non è che usando il pedale usi sempre le pinze, ma dovresti utilizzare una pressione via via crescente man mano che la velocità decresce per massimizzare il recupero senza usare le pinze, come dire che la tua frenata costante non corrisponde alla sua frenata costante. L'indicatore del cruscotto purtroppo non aiuta in nessun modo, sono abbastanza sicuro che in certe condizioni l'auto si ricarichi di più quando si vedono 2 tacche che quando se ne vedono 6.
Per lo stesso motivo il cruise control non è amico dei consumi, in quanto la decelerazione è spesso decisa e quindi fa uso delle pinze troppo spesso, la frenata rigenerativa non è sufficiente a gestire le decelerazioni anche nel settaggio più morbido.

E quindi che si fa? il mio consiglio è usare i freni normalmente in città, frenando dolcemente, magari abbinato ad un setting delle palette al livello 1 o 2, e usare invece, sulle strade veloci, il livello 0 se devi rallentare pochissimo o il livello 3 quando necessario, facendo attenzione al fatto che ad alta velocità la decelerazione sarà minima e quindi potresti arrivare "lungo" ad una curva o al casello, piede sempre sul freno (ti ci abitui, tranquillo).
 
ti riporto qui le mie impressioni.
sotto una certa soglia (10 o 15 km/h) funzionano solo le pinze. il motore deve essere pronto staccare la frizione infatti, e cmq l'energia recuperata sarebbe minima.
Il funzionamento della frenata prevede l'uso del motore elettrico per il recupero dell'energia, se questo non è sufficiente (tu premi in modo più deciso sul pedale) entrano in gioco ANCHE le pinze. Le tacche sul cruscotto lasciale perdere, sono del tutto fuorvianti, vanno quasi a caso.
La frenata delle palette in realtà ha una modulazione diversa da quella del pedale. Soprattutto alle alte velocità il rallentamento è molto leggero, perché la velocità elevata genera una notevole energia. Alle basse velocità invece il rallentamento è più marcato.
Questo vuol dire che se gestisci la frenata tu cercando di avere una decelerazione costante, probabilmente stai usando i freni nelle prime fasi.

Faccio sempre l'esempio del casello di Melegnano a Milano, quindi autostrada diritta, decelerazione diciamo da 120 a 30.
Se freni tu, anche se pensi di essere delicato sul freno, quasi sicuramente a 120 entrano le pinze, per poi diventare frenata completamente rigenerativa ben sotto i 100.
Te ne accorgi perché se per frenare usi le palette al livello 3, praticamente a 120 sembra non stia frenando, mentre a 50 si sente una decelerazione mooolto più decisa.

In definitiva non è che usando il pedale usi sempre le pinze, ma dovresti utilizzare una pressione via via crescente man mano che la velocità decresce per massimizzare il recupero senza usare le pinze, come dire che la tua frenata costante non corrisponde alla sua frenata costante. L'indicatore del cruscotto purtroppo non aiuta in nessun modo, sono abbastanza sicuro che in certe condizioni l'auto si ricarichi di più quando si vedono 2 tacche che quando se ne vedono 6.
Per lo stesso motivo il cruise control non è amico dei consumi, in quanto la decelerazione è spesso decisa e quindi fa uso delle pinze troppo spesso, la frenata rigenerativa non è sufficiente a gestire le decelerazioni anche nel settaggio più morbido.

E quindi che si fa? il mio consiglio è usare i freni normalmente in città, frenando dolcemente, magari abbinato ad un setting delle palette al livello 1 o 2, e usare invece, sulle strade veloci, il livello 0 se devi rallentare pochissimo o il livello 3 quando necessario, facendo attenzione al fatto che ad alta velocità la decelerazione sarà minima e quindi potresti arrivare "lungo" ad una curva o al casello, piede sempre sul freno (ti ci abitui, tranquillo).
Grazie mille per l'ottima spiegazione! ;)
 
Premetto che, avendo una HEV MY2017, non ho palette per regolare la frenata rigenerativa, uso il pedale del freno come ho sempre fatto.
Con le palette è necessario smanettare continuando ad aggiustare la frenata o si imposta un valore e si va con quello? Mettendo la frenata al valore massimo si arriva alla cosiddetta guida "one pedal"?

Ciao
Paolo
 
Premetto che, avendo una HEV MY2017, non ho palette per regolare la frenata rigenerativa, uso il pedale del freno come ho sempre fatto.
Con le palette è necessario smanettare continuando ad aggiustare la frenata o si imposta un valore e si va con quello? Mettendo la frenata al valore massimo si arriva alla cosiddetta guida "one pedal"?

Ciao
Paolo
Dipende come ti trovi, se preferisci (come me) anticipare e quindi sfruttare al massimo l'iniziale veleggio e pian piano "simulare" la frenata e quindi andare eventualmente ad aumentare la frenata rigenerativa (ti rendi sempre più conto di quanto la gente sia stupida e voler per forza e necessariamente inchiodare ogni volta all'ultimo) oppure lasciare a 2 o 3 e fare quasi come fai con un'auto tradizionale mollando l'acceleratore e frenando subito. Con il 3 è quasi "one pedal", dico quasi perché a conferma di quello che scriveva Demetrio72 sopra i 70 km/h si avverte molto meno il potere frenante della frenata rigenerativa, e quindi a meno di anticipare un bel po' non è come premere il freno, mentre attorno ai 50 km/h o addirittura a velocità inferiori effettivamente sembra di premere il freno.
 
Io sto cercando sul forum ma non riesco a trovare nulla di veramente chiaro in merito alla frenata "meccanica/idraulica" premendo il pedale del freno, ovverosia: da mille video che ho visto in merito ai consigli su come guidare le auto ibride parlano TUTTI dei "due step" del pedale del freno, dove nella prima fase si va ad agire sulla frenata rigenerativa, quindi quella causata dal motore elettrico, e che quindi carica la batteria e le pinze non vengono minimamente azionate, mentre se si continua a premere a un certo punto (in alcuni modelli si sente di più, altri meno, in altri ancora è praticamente impercettibile) avviene l'azionamento delle pinze meccaniche/idrauliche.
Dalla mia (pochissima) esperienza sulla Niro però mi sembra di aver capito che il nostro pedale del freno non ragioni proprio così, dipende molto dalla velocità (a basse velocità sembra intervengano sempre le pinze), ma comunque anche a velocità sostenute sembra che il pedale del freno abbia comunque una frenata rigenerativa "minore" rispetto a quello "vero" che andiamo a modificare dalle palette. Come avevo già scritto quasi appena ritirata, ho notato da subito che a "parità di decelerazione" (ovviamente vado a "sensazione", non ho un test scientifico da poter fare) si illuminano molti meno quadratini "Charge" con il pedale del freno rispetto al valore impostato dalle palette.
Se per esempio dalle palette imposto a 1, e quindi si illuminano i primi 4 quadratini (vado a memoria ma consideratelo per buono perché tanto che siano 4, 6 o 2 non cambia nulla in questo caso), se poi vado a premere, indipendentemente da quanto forte premerò si illumineranno sempre altri 2 o al massimo 3 quadratini, anche con il pedale quasi tutto premuto e a velocità moderata (sui 60 km/h), e ovviamente la frenata però sarà molto decisa. Se invece imposto la frenata rigenerativa a 3 avrò quasi tutta la barra piena (mi sembra siano 8 su 10), ma la frenata sarà molto minore rispetto a quella della combo livello 1 + freno a circa metà corsa. Anche a livello 3 "frenandoci sopra" arriverà al massimo a riempire tutta la barra (ma lì ha un senso, visto che più di 1.5 KWh di frenata non può esercitarla il motore elettrico).
In sostanza non riesco davvero a capire come lavori, mi piacerebbe metterci una microcamera all'interno di uno dei cerchi per vedere quando le pinze si muovono, perché almeno io personalmente faccio davvero fatica a capirlo.
Grazie a chiunque mi aiuterà a togliermi questo dubbio.
 
1,5 kW di frenata? La mia supera tranquillamente i 10...
 
1,5 kW di frenata? La mia supera tranquillamente i 10...
Nei vari video che spiegano la frenata rigenerativa fanno sempre riferimento ai KWh della batteria per quantificare la potenza frenante, o forse mi ricordo male io e parlando di potenza in KW del motore elettrico? Boh, non ne ho la certezza.. ma chiaramente il mio discorso vergeva su tutt'altro discorso, che sia 1, 5, 10 o 100 kw o kWh (perché ormai ho capito che c'è chi qui dentro non vede l'ora di riprendere o fare polemica su qualsiasi parola o lettera sbagliata), piuttosto visto che sei un esperto luminare di Niro e che ne sai a pacconissimi, riesci ad aiutarmi a togliermi il dubbio di cui il mio messaggio?
Grazie mille.
 
I kWh sono l'energia che accumuli, dipendono dalla potenza (kW) e dal tempo. Dire che non può esercitare più di 1,5kwh ho capito adesso il significato : che la batteria è da 1,56 kWh e più di quella non ci entra. Esatto. Però non è che uno gira sempre con la batteria carica al 100% quindi solitamente a meno di lunghi tratti in discesa c'è sempre posto. E le frenate di solito durano pochi secondi quindi possono essere anche molto rigenerative, il motore elettrico della Niro hev è da 32 kW quindi può frenare parecchio se usato come generatore. Comunque un buon sistema per togliersi le curiosità è usare un dongle bluetooth e Hybrid assistant
[
 
Indietro
Alto Basso