• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerative palette vs freno

I kWh sono l'energia che accumuli, dipendono dalla potenza (kW) e dal tempo. Dire che non può esercitare più di 1,5kwh ho capito adesso il significato : che la batteria è da 1,56 kWh e più di quella non ci entra. Esatto. Però non è che uno gira sempre con la batteria carica al 100% quindi solitamente a meno di lunghi tratti in discesa c'è sempre posto. E le frenate di solito durano pochi secondi quindi possono essere anche molto rigenerative, il motore elettrico della Niro hev è da 32 kW quindi può frenare parecchio se usato come generatore. Comunque un buon sistema per togliersi le curiosità è usare un dongle bluetooth e Hybrid assistant
[
Tu hai avuto modo di verificare questo comportamento? Ti sei fatto un'idea?
 
IMG_20220211_045633.jpg

Una schermata di Hybrid assistant,superati i 31,8 kW
 
Vedi l'allegato 29662
Una schermata di Hybrid assistant,superati i 31,8 kW
Bellissimo. Dove viene indicato se la frenata da paddle sia effettivamente più rigenerativa di quella da pedale? Dove viene indicato quanto vengono usate le pinze dei freni quando si preme il pedale del freno in base alla velocità, pressione, etc.? Te lo chiedo perché i miei dubbi sono questi, e la tua risposta è stata il consiglio di usare quel software, quindi immagino vengano riportati questi dati, però non riesco a capirli da quell'immagine.
Grazie mille
 
La Niro di @still è come la mia. Non ha i paddle (modello my18). L’unico modo che hai per verificare sarebbe quello di procurarti un dongle BT e Hybrid Assistant e fare le prove.
 
La Niro di @still è come la mia. Non ha i paddle (modello my18). L’unico modo che hai per verificare sarebbe quello di procurarti un dongle BT e Hybrid Assistant e fare le prove.
Aaaah mannaggia... Eventualmente vediamo se qualcuno invece coi paddle ha avuto modo di fare questa prova (è una curiosità data da una mia sensazione, non ho problemi o altro).
Grazie comunque sia a te che a @still
 
Mi sa che l'unica è attaccare Hybrid assistant, vedere il dato "live" in frenata e provare con le palette o senza e confrontare i due dati. Dalle statistiche finale non credo si possa evincere
Post automatically merged:

Questa cosa incuriosisce parecchio anche me, vorrei capire anche io se è indifferente frenale con pedale o con i paddle. Se effettivamente i paddle fanno ricaricare di più, a quel punto conviene usare quelli anche se a mio parere scomodi preferirei spingere semplicemente il freno!!
 
I dati che vorreste non ci sono, almeno per la mia versione. C'è solo scritto quanto si recupera dal freno elettrico, per la parte meccanica non credo ci sia da nessuna parte
 
I dati che vorreste non ci sono, almeno per la mia versione. C'è solo scritto quanto si recupera dal freno elettrico, per la parte meccanica non credo ci sia da nessuna parte
Con quel dispositivo e app viene visualizzato anche in tempo reale il dato della rigenerazione della batteria, così da poter vedere realmente se la frenata a pedale ricarica come quella tramite le palette a parità di forza frenante? Grazie.
 
I dati che vorreste non ci sono, almeno per la mia versione. C'è solo scritto quanto si recupera dal freno elettrico, per la parte meccanica non credo ci sia da nessuna parte
Si certo chiaro, intendevo dire che nei due modi di rallentamento si può vedere se c'è un diverso recupero energetico!
 
Con quel dispositivo e app viene visualizzato anche in tempo reale il dato della rigenerazione della batteria, così da poter vedere realmente se la frenata a pedale ricarica come quella tramite le palette a parità di forza frenante? Grazie.
Si
 
Credo che un po' di dubbi/domande possano essere soddisfatti leggendo:
 
Credo che un po' di dubbi/domande possano essere soddisfatti leggendo:
Grazie per la segnalazione, ho dato una bella letta e guardato anche un paio di video, ahimè non viene sbrogliato il mio annoso dubbio, ovverosia perché a parità di potere frenante reale (km/h ridotti in un determinato tempo) il display mostra molte più tacche se si utilizzano i paddle rispetto al pedale del freno? Intervengono quindi quasi sempre anche le pinze frenando dal pedale?
@still puoi intanto verificare se premendo il pedale del freno interviene quasi sempre comunque anche la frenata "meccanica" oppure interviene sempre e solo dopo una certa soglia di pressione e/o al di sotto di una certa velocità?
Grazie mille.
 
Ti rispondo per quanto mi riguarda (ma credo che @still ti dirà lo stesso). Non c’è modo tramite Hybrid Assistant di capire se la frenata è “meccanica” o “rigenerativa” tantomeno in che percentuale. Ti posso solo dire che pur non avendo i paddle e quasi 70mila km le mie pastiglie freno sono pressoché nuove. Quindi intervengono “poco” con il mio stile di guida.
 
Ti rispondo per quanto mi riguarda (ma credo che @still ti dirà lo stesso). Non c’è modo tramite Hybrid Assistant di capire se la frenata è “meccanica” o “rigenerativa” tantomeno in che percentuale. Ti posso solo dire che pur non avendo i paddle e quasi 70mila km le mie pastiglie freno sono pressoché nuove. Quindi intervengono “poco” con il mio stile di guida.
Dall'app sembrerebbe che quando l'icona dei freni diventa rossa significa che sono attivi i freni meccanici mentre quando è verde è attiva solo (o comunque a livello predominante) quella rigenerativa. Questa funzione è solo per le Toyota? Non funziona anche sulle nostre Kia?
 
basterebbe provare a fare una stessa frenata nei due diversi modi e vedere il picco di carica che hanno le due tecniche
 
Indietro
Alto Basso