• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Frenata rigenerative palette vs freno

Pensavo ti fossi dimenticato di me 😁
Quindi alla fin fine frenare col pedale (modulando) e frenare con quella rigenerativa a 3 si ha praticamente lo stesso livello di ricarica della batteria, buono a sapersi, ora mi farò meno pippe mentali ad usare il pedale 😅
Grazie infinite per la disponibilità.
secondo me la differenza non sta nella massima energia recuperata in frenata. Mi spiego meglio: in una frenata "decisa" comunque il motore elettrico frena a piena potenza. Forse la differenza sta nelle frenate meno decise per cui (ipotizzo) spingendo il pedale del freno entrano comunque in gioco le pasticche, anche se sarebbe bastata la frenata elettrica. Se freno con la paletta (ed è sufficiente per il rallentamento richiesto) tutto il potere frenante viene dal motore elettrico e forse si ricarica di più rispetto a una stessa frenata fatta col pedale per cui parte dell'energia viene dispersa dall'impianto frenante classico.
 
secondo me la differenza non sta nella massima energia recuperata in frenata. Mi spiego meglio: in una frenata "decisa" comunque il motore elettrico frena a piena potenza. Forse la differenza sta nelle frenate meno decise per cui (ipotizzo) spingendo il pedale del freno entrano comunque in gioco le pasticche, anche se sarebbe bastata la frenata elettrica. Se freno con la paletta (ed è sufficiente per il rallentamento richiesto) tutto il potere frenante viene dal motore elettrico e forse si ricarica di più rispetto a una stessa frenata fatta col pedale per cui parte dell'energia viene dispersa dall'impianto frenante classico.
Ci sono prove a sostegno di questa tua tesi?
 
Ci sono prove a sostegno di questa tua tesi?
No era solo un dubbio! Io ho solo la sensazione che se freno con le palette la batteria si carica di più rispetto al pedale. Poi alla fine uso il pedale per comodità, ma è giusto la curiosità!!!
 
No era solo un dubbio! Io ho solo la sensazione che se freno con le palette la batteria si carica di più rispetto al pedale. Poi alla fine uso il pedale per comodità, ma è giusto la curiosità!!!
Ma infatti questa era anche la mia di sensazione, ma i dati l'hanno smentita categoricamente. Se poi invece azionando il pedale del freno un minimo si azionano anche le pinze ancora non è ben chiaro, da un grafico che era stato postato tempo fa da un utente sembrerebbe di no, solo a basse velocità o con forti frenate vengono azionati, però la certezza scientifica ancora non ce l'abbiamo.
 
Appena riesco (stavolta spero di essere un po' più celere😅) provo a vedere se con HA si vede, come per la Toyota, quando la frenata e "elettrica" o "idraulica"
 
Ho provato stamattina...su HA, per il Kia Niro, non viene visualizzato quando la frenata passa da elettrica ad idraulica
 
Ho provato stamattina...su HA, per il Kia Niro, non viene visualizzato quando la frenata passa da elettrica ad idraulica
Immaginavo, funziona solo su Toyota (maledetti...). Grazie comunque
 
Peccato!! Grazie comunque!!
 
Indietro
Alto Basso