• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Freno a mano spegne luci diurne

Non ci ho fatto caso, stasera se mi ricordo guardo....il minimo del diesel è già più alto, intorno ai 750-800 giri, in movimento (in folle) è quasi a 1000.
prova a lasciarla in folle premendo la frizione e guarda se scende... stamattina lo ha fatto tra un semaforo e l'altro... me ne sono accorto perché ho disattivato lo start and stop
 
stamattina nuovo particolare .... ho scoperto che in folle... mantiene il minimo a 600 giri ca. ma se inserisco la prima.. lo alza a 8/900 ca... per facilitare la partenza... lo fa anche su diesel?!?!

è la prima cosa che avevo notato appena presa la mia nuova auto...che rispetto al modello precedente vecchio di 16 anni si comporta im modo differente.
questo è quello che ho riscontrato e che spero possa aiutarti a fugare qualche dubbio in merito.
credo che, a differenza dei vecchi motori, il minimo non sia il risultato della calibrazione della vite del minimo e che per evitare spegnimenti, specialmente a freddo, era da mantenere sui mille giri.
oggi tutto è comandato dalla centralina...che non permette per nessun motivo l'auto possa spegnersi...e per far questo in autonomia aumenta i giri ogni volta serva...ma attenzione...questo nel periodo di attivazione di ciò che una volta chiamavamo starter (ora non so se il nome è rimasto invariato o meno).
il risultato immediato è che il motore può girare a giri inferiori...per la soul leggo intorno ai 500 al minimo da ferma.
cosa si riscontra al riguardo...che appena accesa e nel periodo di starter si comporta come avesse un cruise control...non tanto in velocità ma in giri motore...
la prova si può farla per salire la rampa dei box...senza accelerare l'auto, in autonomia, sale la rampa adeguando il gas per evitare l'auto si spenga.
mi pare superfluo dire che ciò è possibile per la cavalleria che il mio motore eroga e che ritengo adeguato per il mio mezzo.
attenzione...perchè ciò non avviene appena l'auto è calda, e quindi il periodo di start è finito.
quando la centralina non governa l'acceleratore se si sbaglia l'accoppiata gas/marce l'auto in mancanza di spunto si spegne.
e vi assicuro che una volta abituati al fatto che fa tutto lei...quando non lo fa è molto facile rimanere senza il motore acceso.
ultima considerazione...ovvia...nel periodo di starter, questo ausilio della centralina sui giri motore impone un consumo molto superiore rispetto al nomale.

cordialità
 
no.. aspetta forse mi sono spiegato male... Non parlo di accensione a freddo.. o dell' equivalente della chiusura della vecchia aria... parlo del fatto che in procinto di partire (quindi con marcia inserita ma frizione a fondo) aumenta i giri motore per agevolare lo stacco 0-1... tutto qui.. cosa che tralaltro ford fa molto più marcata sui veicoli commerciali
 
no.. aspetta forse mi sono spiegato male... Non parlo di accensione a freddo.. o dell' equivalente della chiusura della vecchia aria... parlo del fatto che in procinto di partire (quindi con marcia inserita ma frizione a fondo) aumenta i giri motore per agevolare lo stacco 0-1... tutto qui.. cosa che tralaltro ford fa molto più marcata sui veicoli commerciali
Sisi io sulla Rio me ne sono accorto lo stesso giorno che l’ho ritirata, non uso mai lo start&stop:D
 
sulla mia nulla, che sia schiacciata o meno la frizione, non fa una piega.....forse perché è diesel ed ha più coppia?
 
sulla mia nulla, che sia schiacciata o meno la frizione, non fa una piega.....forse perché è diesel ed ha più coppia?
Non lo fa a frizione schiacciata ma in fase di rilascio poco prima che attacchi, il minimo si alza di 3-400 giri
 
Ho letto che molti non usano lo start&stop ...Perche' ?
Lo disattivate per praticita' ? oppure perche' come ho sentito in giro si ha paura
che tenendolo inserito si sollecita di piu' la batteria ?
o altro ?
 
Ho letto che molti non usano lo start&stop ...Perche' ?
Lo disattivate per praticita' ? oppure perche' come ho sentito in giro si ha paura
che tenendolo inserito si sollecita di piu' la batteria ?
o altro ?
Io non lo uso perché mi dà proprio sui nervi sentire la macchina continuare a spegnersi e accendersi. Abito a Milano, per arrivare al lavoro sono 7km e incrocio 8 semafori, se anche solo incrocio la metà dei semafori rossi (non capita mai, sono sempre tutti rossi) la macchina in 7km dovrebbe accendersi e spegnersi 4 volte. In pausa torno a casa quindi in un solo giorno dovrebbe fare 16 accensioni contro le 4 che fa senza start&stop, secondo me non le farebbe molto bene. Poi ripeto mi dà proprio fastidio non sentire l’auto accesa al semaforo
 
Ciao,sono uno di quegli che esclude lo start&stop e lo faccio x vari motivi...
- uso pochissimo l'auto in città e mi da fastidio sulle ripartenze (sono "scattoso" al semaforo e mi capita di ripartire troppo presto e spengere il motore...)
- 9 volte su dieci non mi entra in funzione... evidentemente io e questo sistema siamo allergici
- ho deciso che questa macchina la tengo ed è un sistema piuttosto "invasivo"...molte parti critiche lavorano galleggiando letteralmente su un velo d'olio (albero motore ed alberi a camme in particolare) e gli avviamenti sono sempre "traumatici" (non a caso i fornitori indicano la durata delle bronzine in numero di avviamenti e non in tempo di funzionamento...)
Lamps
 
Altra scoperta .... stavolta però è tutta colpa mia che non ho affatto focalizzato la cosa:
La mia stonic NON ha l'antifurto! è così?
Mi chiedevo da giorni come fare per capire se funzionasse ... ho fatto una ricerca e ho capito che semplicemente non esiste ...
Mi confermate'
 
La mia stonic NON ha l'antifurto! è così?

Sui finestrini anteriori di tutte le vetture che ne sono dotate c'è il simbolo con la scritta "Warning System". Potresti comunque chiedere conferma al concessionario Kia della tua zona.
 
Chiudi la macchina col telecomando e dopo un paio di minuti aprila con la chiave..... Se non suona sei privo di antifurto...... Strano però.... Pensavo che tutte le Kia lo avessero.....
 
Chiudi la macchina col telecomando e dopo un paio di minuti aprila con la chiave..... Se non suona sei privo di antifurto...... Strano però.... Pensavo che tutte le Kia lo avessero.....
Perché ce l'antifurto?..io sopra al cruscotto ce una spia che lampeggia..però bo
 
Chiudi la macchina col telecomando e dopo un paio di minuti aprila con la chiave..... Se non suona sei privo di antifurto...... Strano però.... Pensavo che tutte le Kia lo avessero.....

Eh? Se apri l'auto con la chiave parte l'allarme? E allora a cosa serve? Io sapevo che l'allarme è presente e suona in caso di apertura senza chiave o telecomando dopo tutte erano state bloccate (che sia con la chiave o con il telecomando non fa differenza)...
 
Indietro
Alto Basso